Fattorie Aperte

Dove: Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
Quando: 28 maggio
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Monte Spada Agri Culture

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna

Via Valletta 48, loc. Zattaglia, 48013 Brisighella

Tel: 0546 015148 – 3314213812

Sito: www.monte-spada.it – Email: info@monte-spada.it

Referente: Matteo Bolognesi

La località “Monte Spada” prende il nome dalla famiglia Spada, dal Cinquecento legata a Brisighella e a Roma. Qui Matteo Bolognesi sperimenta un’agricoltura biologica improntata ad estetica del paesaggio e qualità sensoriale. Produce oli essenziali bio di lavanda, rosmarino e canapa, miele, farro, confetture, scalogno romagnolo sott’olio, un olio extra vergine bio di alta qualità. I prodotti artigianali animano la cucina che apre in occasione di eventi a tema o su prenotazione di gruppi. Da maggio a luglio il lavandeto accoglie i visitatori. Una mappa accompagna le passeggiate di grandi e piccini lungo I sentieri di Monte Spada, itinerari di biodiversità agraria e forestale, ai bordi del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. A disposizione degli ospiti spazi meeting avvolti dal verde e raccolti; due alloggi ristrutturati in sasso a vista, dotati di angolo cottura.

Programma
“I colori ed i profumi di Monte Spada” - Evento gratuito per grandi e piccini con prenotazione obbligatoria (posti limitati).
15,15 Ritrovo
15,30 Passeggiata lungo i sentieri di Monte Spada: il lavandeto, il canapeto, il farro, il laghetto. A cura di Matteo Bolognesi.
16,30 Laboratorio Olfattivo per grandi e piccini: “Il Gioco dei Profumi” a cura di Giorgia Gamberini – erborista e profumiera.
17,30 – Merenda con la ciambella di farro integrale di Monte Spada.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

Sofia Società Agricola

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Monte Paolo, 35 località Monte Paolo, Brisighella

Tel: 0543 756768, 334 1451540, 388 6512334 Se cell non raggiungibile, invia sms a 388 6512334. Richiamo.

Sito: www.salutealimentare.it – Email: info@salutealimentare.it

Referente: Oriano Fabbri

Sofia Società Agricola nasce dall’esperienza di generazioni nella coltivazione biologica di piante con proprietà terapeutiche. Specializzata nella coltivazione di grani antichi, ha sviluppato una serie di prodotti innovativi e propone una linea eubiotica di prodotti da forno. La produzione eubiotica ha l’obiettivo di creare e mantenere al meglio gli elementi nutrizionali lungo tutto il ciclo di produzione che va dalla selezione del seme all'offerta in tavola.

Programma
Visita aziendale con possibilità di vivere l’emozione di meditare in mezzo ai campi coltivati a grani antichi che in maggio-giugno esprimono il massimo dell’energia con la levata delle spighe, passeggiare nei percorsi naturalistici che costeggiano i campi coltivati, osservare in buona convivenza la fauna selvatica in un ambiente ricco di biodiversità. Si potranno assaggiare le nostre produzioni di prodotti da forno, ascoltare come si ottiene una produzione eubiotica, capire perché è importante per mantenersi in salute e ricevere materiale informativo. Durante i pomeriggi, dalle ore 15 alle 18, sarà inoltre presente un nutrizionista che fornirà infromazioni su alimentazione e salute. Per chi si ferma fino a sera è riservata una immersione sensoriale in un mare di lucciole che illuminano le notti di primavera. E' gradita la prenotazione.

Come Arrivare
L’azienda si raggiunge in 20-30 minuti con l’auto partendo da caselli A14 di Faenza o Forlì, direzione Santuario di Monte Paolo. Indicazioni per navigatore: Brisighella, Via Monte Paolo, 35.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

Centroflora

  • La campagna insegna
  • Visita in fattoria

Via Celletta 450, località S. Andrea, 47034 Forlimpopoli FC

Tel: 0543 743599 3351292193

Sito: www.vivaicentroflora.it – Email: centroflora@libero.it

Referente: Mila Franchini e Marco Greggi

Azienda florovivaistica attiva nella produzione e nella ricerca di piante fiorite, erbacee perenni, graminacee e aromatiche. Impegnata da anni nella ricerca di piante tradizionali del giardino romagnolo e nello studio di piante autoctone adattabili al giardino in movimento.

Programma
Alle 15 visita guidata alle strutture aziendali, 10.000 mq di serre con annesso giardino didattico in fase di costruzione. Incontri didattici per conoscere il ciclo produttivo delle piante: semina, taleaggio, piantumazione, presentazione e uso corretto dei terricci partendo dai componenti base (torba, pomice). Creazione con le proprie mani di un contenitore fiorito per la casa e per il giardino. Chi porterà da casa un vaso o un oggetto potrà utilizzarlo durante il laboratorio.

Come Arrivare
Dalla via Emilia, prendere la circonvallazione di Forlimpopoli e uscire allo svicolo per S. Leonardo-Carpinello. Dopo 1 km svoltare a destra per S. Andrea, dopo 400 m, alla rotonda di fronte alla chiesa, svoltare a sinistra, ci trovate a 400 m.

La Corte di Boceto

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Strada Massese 150, Carpaneto, 43028 Tizzano Val Parma (PR)

Tel: 0521868097 - 3485533534 - 3403373692

Sito: www.lacortediboceto.it – Email: mariella.bonfanti@gmail.com

Referente: Bocchi Andrea

L’azienda agricola ad indirizzo foraggiero-cerealicolo e zootecnico, con produzione biologica, si trova a circa 600 metri di altitudine e si estende per circa 27 ettari di cui 18 seminativi e il rimanente a bosco ceduo. Si produce fieno biologico per l’alimentazione degli animali, cereali, legumi, carne, ortaggi e frutta. Si allevano pecore, capre e qualche bovino da carne in un grande recinto con annessa stalla all’aperto, oltre ad animali di bassa corte. Sono state piantate siepi a valore culturale-ecologico con le varie specie autoctone della zona e un frutteto con più di 300 varietà fra piante antiche e moderne. Le sperimentazioni riguardano anche cereali antichi (frumento e orzo), segale, Khorasan, Saragolla Turchesco, farro monococco e dicocco, lenticchie, ceci, pisello proteico, favino, piante da orto e per servizi vari (es. saggina e sanguinello per fare le scope, salici antichi, ecc.). L’azienda aderisce agli "agricoltori custodi di Parma" alla ricerca e conservazione degli ortaggi, piante da frutto, cereali antichi e animali in via di estinzione. L’azienda ha dei terreni a Pianadetto di Monchio delle Corti nel "Parco dei Cento Laghi", dove si sperimentano castagni e piccoli frutti. Si organizzano visite ai percorsi naturalistici dove si insegna a riconoscere e fotografare i fiori, le erbe medicinali, gli alberi selvatici e la fauna.

Programma
Visita al frutteto di frutti antichi, ai campi della biodiversità coltivati col metodo biologico.
Degustazione dei vari prodotti, ottenuti da cereali e legumi di antiche varietà, percorsi guidati in vecchi sentieri alla scoperta di alberi, fiori e erbe autoctone.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

San Paolo società agricola

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna

Strada per S. Andrea 82, località S. Lucia, Medesano PR

Tel: 0525 59150 333 3967895

Sito: www.agricolasanpaolo.it – Email: info@agricolasanpaolo.it

Referente: Luca Brianti

Colture: foraggi, cereali, leguminose e vite. Allevamento all’aperto di bovini da carne, suino nero di Parma e animali di bassa corte. In azienda è presente il laboratorio per la lavorazione e trasformazione delle carni e del salume al naturale.

Programma
Visite guidate all’azienda da cui si può godere di un bellissimo paesaggio collinare. Visita alle stalle e ai pascoli dove sono allevati gli animali. Visita al laboratorio di trasformazione con punto vendita annesso dove si potranno degustare i salumi di Suino nero di Parma.

Come Arrivare
Come arrivare: dalla via Emilia dir. Fidenza seguire indicazioni Fornovo T. fino a Felegara. Proseguire per S. Andrea Bagni,e, una volta arrivati nel centro del paese, alla rotonda dirigersi verso S. Lucia e dopo 4 km (S.P. 54) sulla destra si trova l’azienda.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

© 2017 Fattorie Aperte in Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy