Il clima, l’alimentazione e il ruolo innovativo delle fattorie

Domenica 13 ottobre 2019 la Regione Emilia-Romagna promuove la Giornata dell’Alimentazione in Fattoria, dal titolo Dieta mediterranea. Un modello sostenibile, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Alimentazione promossa dalla FAO, il cui tema è Le nostre azioni sono il nostro futuro. Un’alimentazione sana per un mondo #FameZero.

Dalle 10 alle 18, 67 fattorie (tra cui 9 musei del gusto e delle tradizioni rurali),da Rimini a Piacenza, proporranno percorsi didattico-divulgativi per adulti e bambini, diffondendo un modello di sostenibilità e offrendo l’occasione per riflettere sul futuro del pianeta e dell’alimentazione.

La sensibilità della Regione per il tema dell’agricoltura sostenibile si manifesta attraverso la valorizzazione del mondo rurale e delle produzioni tipiche locali. 

Fattorie Aperte e Fattorie Didattiche propongono un cambiamento culturale per sensibilizzare le persone sul valore universale del cibo, delle risorse naturali e della terra, diffondendo le conoscenze sulle tematiche alimentari, agro-ambientali ed evidenziando i valori della cultura contadina.

La Giornata dell’Alimentazione in Fattoria rientra fra le iniziative di orientamento dei consumi e di educazione alimentare.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le aziende agricole del territorio ed i musei.

Per informazioni sull’iniziativa:

Regione Emilia Romagna URP Numero Verde 800662200

Orari: dal lunedì al venerdì 9.00-13.00; giovedì anche 14.30-17.00 | urp@regione.emilia-romagna.it

www.fattorieaperte-er.it

Facebook Fattorie aperte