Fattorie Aperte

Dove: Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
Quando: 15 ottobre | 20 maggio 2018 | 27 maggio 2018 | 3 giugno 2018
Cosa: Porta a casa la campagna

Gallerani Stefano - Agriturismo Corte Galvana

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Due Ponti - Loc. Torre Spada - 44052 Cento (FE)

Tel: Cell. 340 4873423

Sito: www.cortegalvana.it – Email: galvana@libero.it

Referente: Stefano Gallerani

Azienda agricola multifunzionale con produzione di farro, grano tenero, grano duro, pioppi s.r.f soia cover crops e orticole. Attività agrituristica con offerta servizio di pernottamento in camere e piazzole attrezzate.

Programma
Percorsi a carattere didattico divulgativo, partendo dalla corte dell’agriturismo.

1. visita ai campi di farro e grano tenero (produzione destinata, in parte, alla trasformazione in farina);
2. molitura di grano tenero (produzione 2017), attraverso il molino a pietra aziendale, e, in successione impasto, lievitazione, cottura prodotti  nel forno a legna dell’azienda, degustazione dei prodotti da forno accompagnati ad assaggi di vino trebbiano e  lambrusco ottenuti da uve dell’azienda, assaggi di birra (produzione 2017) a base di  orzo distico;
3. illustrazione, nella corte aziendale, della produzione cippato per riscaldamento: cippatura di potature aziendali e pioppi srf con mezzi aziendali, stoccaggio/essicazione, trasformazione e produzione acqua calda per il fabbisogno dell’agriturismo e dell’agricampeggio;
4. visita alle camere ed alle piazzole dove viene utilizzata l’acqua calda prodotta.

Mariotti Mirco

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Rosa Bardelli, 12 - Loc. Consandolo - 44011 Argenta (FE)

Tel: Cell. 328 6591570

Sito: www.mariottivinidellesabbie.it - Pagina Facebook: aziendavitivinicola.mariotti – Email: info@mariottivinidellesabbie.it

Referente: Mirco Mariotti

Seguendo la vocazione di famiglia, Mirco ha fondato l'azienda viticola che affianca l’attività della storica “Bottega del Vino” di papà Giorgio. Tra i primi a promuovere e valorizzare i cosiddetti “vini delle sabbie” e ad ottenere la D.O.C. per i vini ferraresi, oggi l’azienda spazia dalla coltivazione delle uve (in particolare il Fortana o Uva d’Oro, che viene coltivato sui dossi dunosi e sabbiosi del litorale, nel fondo Luogaccio), alla elaborazione dei vini, fino alla preparazione di saba, mosto d’uva, sugoli, distillati. Mirco e la sorella sono sommelier e wine blogger. In azienda è possibile trovare tutta la gamma dei vini D.O.C. del Bosco Eliceo di Ferrara, oltre ad una selezione dei migliori bianchi e rossi elaborati nella propria cantina.

Programma
Dalle 11 alle 18:30 sarà possibile scoprire la storia dell'azienda e le sue peculiarità attraverso la visita ai locali produttivi e la degustazione guidata dei nostri vini in abbinamento a prodotti gastronomici del territorio.

Dalle 15:30: laboratorio per bambini per avvicinarli all'ambiente e insegnare loro, in modo divertente, come la natura possa esserci di aiuto in vario modo. Dal vino, dalla frutta e dalle spezie, verranno estratti colori naturali, molto economici e del tutto atossici, che verranno utilizzati per creare meravigliosi acquarelli. A seguire una simpatica merenda a base di prodotti ricavati dall'uva. Età consigliata 5-10 anni numero massimo 12 partecipanti. Si consigliano abiti comodi e…, che non temano le macchie! Gradita la prenotazione al numero 3404067554

Dalle 17 si terrà il piccolo seminario “La medicina dei semplici: come curarsi con il vino”, in cui parleremo del valore storico e terapeutico degli enoliti, del metodo più antico di estrazione alcolica e delle virtù delle piante.  A seguire verrà offerto un aperitivo in collaborazione con il Salumificio Malafronte in cui saranno protagonisti i vini rifermentati e i salumi tipici del nostro territorio.

Come Arrivare
Da Ferrara: prendere la SS 16 in direzione Ravenna e uscire a Consandolo (Argenta)

Da Bologna: prendere l'Autostrada A13 da SS Porrettana e procedere fino a Ferrara Sud poi prendere la SS16 in direzione Ravenna fino l'uscita di Consandolo (Argenta)

Da Ravenna: Prendere la SS16 in direzione Ferrara fino ad Argenta. Prendere Vi Nazionale Ponente fino a Consandolo (Argenta)

Campo delle Sore

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Versurone 122 Località Frescarolo 41022 Fiumalbo

Tel: 3397275961

Sito: www.facebook.com/Fattoriacampodellesore/ – Email: fminorini@tiscalinet.it

Referente: Federica Minorini

La mia vita è quella del mio formaggio, tutta la storia del mio ritorno ai miei monti, con l’apertura di una realtà lavorativa che mette le radici ai piedi del monte Cimone, ne trae tutti i benefici e ne tira fuori prodotti genuini lavorati con tradizione di pastori dell’Alpe.

Programma
Visita alla fattoria, al caseificio e vendita diretta. Con presenza di bambini organizzazione di laboratori didattici. E' gradita la conferma.

Come Arrivare
Dal paese di Fiumalbo, proseguire per doccia del Cimone, fino ad arrivare al borgo di Frescarolo.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Latteria Sociale Cooperativa San Pier Damiani

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Strada Gazzano 35/A, 43122 San Prospero

Tel: 0521/645181; 3482832220 – Fax: 0521/645181

Sito: www.sanpierdamiani.com – Email: info@sanpierdamiani.com

Referente: Saverio Delsante, Maria Adele Ollari (presso il caseificio)

La famiglia Delsante negli anni ‘60 si associa alla Latteria Sociale San Pier Damiani di San Prospero Parmense e mantiene la coltivazione di prodotti agricoli pregiati della zona, come il frumento e il pomodoro destinato all’industria conserviera. Dagli anni ‘80 l’azienda si specializza nella produzione di latte per il Parmigiano Reggiano puntando ad un profilo qualitativo sempre più elevato. Oggi è Elvezio Delsante, divenuto nel frattempo presidente del Caseificio San Pier Damiani, a condurre l’attività di famiglia, affiancato già dal figlio Saverio.

Programma
Alla mattina visione della lavorazione e produzione del Parmigiano Reggiano con degustazione guidata. Al pomeriggio visita del caseificio e degustazione guidata.

Il Palazzino

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Lama 2500, Località Maserno, 41055 Montese

Tel: 059 980394; 338 3239394 – Fax: 059 4905913

Sito: www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2208919-d3612709-Reviews-Agriturismo_Il_Palazzino-Montese_Province_of_Modena_Emilia_Romagna.html – Email: ilpalazzino@libero.it

Referente: Mario Milani

Azienda agricola con produzione orticola (patata di Montese), agriturismo, fattoria didattica e sociale.

Programma
Percorso tematico della castagna, ore 10: visita guidata al castagneto secolare e raccolta, visita al metato (essiccatoio) in funzione e al mulino.
ore 13: possibilità di pranzo c/o l’agriturismo (informazioni e prenotazioni tel. 059 980394 o 338 3239394), con intrattenimento sulle tradizioni e importanza che ha avuto la castagna per secoli, per queste montagne, quale unico nutrimento. Servizi: area pic-nic e parco giochi.

Come Arrivare
Da Modena: per Vignola – fondovalle Panaro, a Montese prendere per Maserno; l’azienda agrituristica Il Palazzino si trova sula dx.
Da Bologna: per Zola Predosa – Tolè, Castel d’Aiano, Montese.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy