Fattorie Aperte

Dove: Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
Quando: 20 maggio 2018 | 26 maggio 2018 | 27 maggio 2018 | 3 giugno 2018
Cosa: Porta a casa la campagna

La Cippaia

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Ghidozzo, 6 - 42028 Enzola di Poviglio (RE)

Tel: 349 8136552

Email: lacippaia@gmail.com

Referente: Roberta Avanzini

Allevamento elicicolo (di lumache) a ciclo naturale.

Programma
Visita allevamento chiocciole, degustazione chiocciole.

Come Arrivare
Da Poviglio procedere verso Parma (SP20), 500 mt. dopo la località S. Sisto girare a destra in corrispondenza del cartello Enzola (Via Ghidozzo), proseguire per 200 mt e girare a sinistra, passare il ponticello e avanzare dritto fino in fondo alla strada.

Nonno Contadino

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via della Resistenza, 2/a - Loc. San Bartolomeo - 42123 Reggio Emilia (RE)

Tel: 340 9339197

Sito: www.nonnocontadino.com – Email: info@nonnocontadino.com

Referente: Emanuela Beghetti

Azienda agricola a conduzione famigliare a pochi passi dalle terre matildiche, alleviamo bovine da latte. Conferiamo il nostro latte in conto lavoro alla vicina latteria, dove viene lavorato separatamente da quello degli altri soci conferitori per la produzione di parmigiano reggiano. Le forme prodotte vengono poi stagionate nel magazzino interno all’azienda.

Programma
Visita guidata dell’azienda, alla scoperta del Parmigiano Reggiano e del suo stretto legame col territorio.
Spaccio aziendale aperto con possibilità di assaggiare i prodotti ed acquistare.
E per il pranzo… degustazione dei prodotti della fattoria da assaporare all’aperto o all’interno nella sala degustazione.
Nella giornata del 3 giugno, attività per bambini, presentazione delle attività estive.

Come Arrivare
Da Reggio Emilia seguire le indicazione per Quattro Castella, arrivati a San Bartolomeo proseguire su Via Dante Freddi, ci trovate sulla dx dopo la Latteria la Rinascente.

Terra e Anyma

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Garfagnana, 10 - 42012 Campagnola Emilia (RE)

Tel: 393 0675477

Sito: www.facebook.com/aziendagricola.terraeanyma/ – Email: terraeanyma@gmail.com

Referente: Andrea Crema

Azienda agricola di orticoltura: produzione e vendita diretta di ortaggi di stagione, fragole, angurie e meloni coltivati in modo naturale senza l’uso di sostanze chimiche di sintesi. Un piccolo pollaio ci permette di vendere uova fresche. Come azienda promuoviamo uno stile di vita ecosostenibile, evitando e insegnando a minimizzare gli sprechi. Il nostro punto vendita è una piccola casetta in legno con le ruote, realizzata con materiali di riciclo.

Programma
Vi accompagneremo nel mondo dell’agricoltura: stagionalità e suggerimenti ecosostenibili. Andremo direttamente sul campo per conoscere da vicino ciò che mangiamo dalla semina alla raccolta con metodo biologico e biodinamico, degustazione dei nostri prodotti, giochi e intrattenimento per adulti e bambini. Per l’occasione il punto vendita rimarrà aperto. Il programma dettagliato verrà pubblicato sulla nostra pagina facebook.

Come Arrivare
Dalla SP 30 Carpi - Guastalla alla rotonda di Campagnola prendere via grande verso Canolo affiancando le cantine riunite e girare alla prima a dx, avanti 500 mt ci trovate sulla dx. Si vedono l’insegna e la bandiera di Campagna Amica.

Accanto

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Albareto, 396 - 41122 Modena (MO)

Tel: 338 9939954

Sito: it-it.facebook.com/Accanto-Fattoria-Didattica-2037127682972068/ – Email: fattoria.accanto@gmail.com

Referente: Cecilia Verganti

Azienda agricola di circa 12 ettari. Offriamo un percorso didattico attraverso un bambuseto di un ettaro formato da sei differenti varietà di bambù. Tutte le varietà presentano germogli commestibili e alcune varietà hanno foglie adatte a infusi. Si propone l’osservazione delle differenze botaniche in campo, la degustazione di ricette a base di bambù e workshop per l’utilizzo del bambù come materia prima. Annualmente viene riproposta un’appezzatura di circa un ettaro a canapa per la riscoperta della canapicoltura, sia da un punto di vista storico che innovativo, e per i vari utilizzi che se ne possono ricavare. Inoltre sarà possibile visitare un orto botanico con disparate varietà di canapa sativa da fibra coltivata in tutta Europa. Si sta impiantando una “Food-Forest”, foresta commestibile, ovvero un frutteto consociato ad un orto di circa 6000 mq, progettato per diventare una vera e propria foresta in grado di produrre tanto cibo naturale e sano ricevendo pochissimi input antropici.

Programma
20 maggio
Dalle ore 10 visita guidata alla Food Forest progettata in Permacultura: frutti antichi, concetti base dell’orto sinergico, autoproduzione delle sementi, coltivazione della canapa e del bambù, lombricoltura.
Pranzo con degustazione dei nostri piatti vegetariani e vegani (solo su prenotazione).
Dalle ore 15 la cultura della canapa: workshop didattico di canapicoltura e filiera dei prodotti a cura dell’esperto canapicoltore Daniele “Fuzzi” Bruzzi.
3 giugno
Dalle ore 10.00 visita guidata alla Food Forest progettata in Permacultura: frutti antichi, concetti base dell’orto sinergico, autoproduzione delle sementi, coltivazione della canapa e del bambù, lombricoltura.
Pranzo con degustazione dei nostri piatti vegetariani e vegani (solo su prenotazione).
Dalle ore 15 valorizzare la biodiversità: osservazione e riconoscimento degli insetti e piante ospite, loro fragilità e importanza nella lotta biologica, visita a prato polifita e orto botanico seminato appositamente per attrarre insetti utili, impollinatori e api solitarie e mellifere. Osservazione e descrizione delle api tramite arnie didattiche, degli alveari e delle altre attrezzature per l’allevamento con Luca Serri, apicoltore biologico professionista.

Come Arrivare
L’azienda è ubicata nel comune di Modena ed è raggiungibile anche con mezzi pubblici (linea n.10)

Agriturismo Macìn

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via San Mauro, 5280 - Loc. Massa di Cesena - 47522 Cesena (FC)

Tel: 333 2633099

Sito: www.agriturismomacin.it – Email: Aziendabudellacci@libero.it

Referente: Chiara Budellacci

L'azienda si sviluppa su 13 ettari, 9 dei quali occupati da vigneti ed i restanti da frutteti ed ulivi. La produzione principale è quella dei vini tra cui: Sangiovese, Pagadebit, Trebbiano, Albana, Cagnina e Passito. L'agriturismo può ospitare 20 persone.

Programma
Dalle 15.30 alle 18.00 accoglienza e visita all’azienda. Percorso informativo sulla storia di un vigneto dalla barbatella alla pianta adulta. Degustazione e vendita vini di produzione propria accompagnati da prodotti locali e dolci.

Come Arrivare
A14-Cesena nord, via Emilia fino alla rotonda di Diegaro. Prendere via Settecrociari e percorrerla fino all’incrocio. Girare a destra per Bertinoro, percorrere via San Mauro, dopo circa 2 km sulla destra indicazione dell’agriturismo (non fermarsi alla prima abitazione ma proseguire fino alla seconda). E45-Cesena ovest, poi seguire le indicazioni precedenti.

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy