Fattorie Aperte

Dove: Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
Quando: 05 maggio 2019 | 12 maggio 2019 | 19 maggio 2019 | 26 maggio 2019
Cosa: Natura e cultura

Museo del Vino - Cantina dei Musei del Cibo

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura

c/o Rocca Sanvitale, Piazza Gramsci, Sala Baganza (Parma)

Tel: 0521 218889

Sito: www.museidelcibo.it – Email: info@museidelcibo.it

Referente: Giancarlo Gonizzi

I Musei del Cibo della Provincia di Parma che nel 2011 hanno ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna, il titolo di Musei di Qualità, sono un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense. Ne fanno parte: il Museo del Parmigiano Reggiano (DOP) a Soragna, il Museo della Pasta e il Museo del Pomodoro alla Corte di Giarola presso Collecchio, il Museo del Vino (DOP) a Sala Baganza, il Museo del Salame di Felino (IGP) a Felino, il Museo del Prosciutto di Parma (DOP), a Langhirano, il Museo del Culatello di Zibello (DOP) a Polesine Parmense. L'attività didattica dei Musei coinvolge annualmente oltre 5.000 studenti. Dall'apertura al 31.12.2018 il circuito dei Musei del Cibo ha accolto oltre 230.000 visitatori. E’ in corso il progetto di realizzazione del Museo del Fungo Porcino di Borgotaro IGP.

Indicazioni sul sito: www.museidelcibo.it

Programma
Per tutti i partecipanti a “Fattorie Aperte” ingresso ridotto in tutti i Musei del Cibo

Daina Bianca

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Case Oppici,114 - 43040 Solignano (PR)

Tel: 334 3545388

Sito: www.dainabianca.it – Email: info@dainabianca.it

Referente: Tiziana Calzetti

Azienda a 700 mt di quota, inserita in una distesa prativa sul Monte Pareto, gode di un bellissimo panorama sulla Valle del Taro.
Si coltivano cereali, orticole, piccoli frutti e foraggio. Si allevano cavalli bardigiani e capre cachemire.

Programma
Laboratorio dl panificazione con macinatura del grano nei piccoli mulini a pietra, impasto con lievito madre e cottura nell'antico forno a legna che regna sul borgo.
Visita all'azienda e ai suoi animali.

Come Arrivare
Raggiunto il comune di Solignano svoltare a sx per immettersi sulla strada comunale in direzione Prelerna e proseguire per 5 km. Svoltare a sinistra e dopo 500 mt. si arriva all’azienda.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Aquamarine-Wave

  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Molinetto, 9/11 - 41039 San Possidonio (MO)

Tel: 328 0969651 - 345 3284063

Sito: www.aquamarine-labradors.eu – Email: info@aquamarine-labradors.eu – cristina@aquamarine-labradors.eu

Referente: Cristina Pederzoli - Fabio Mambelli

L’azienda si occupa principalmente dell’allevamento di cani Labrador.

Pagina Facebook

Programma
Agrifiaba: passeggiata nel parco con fiaba itinerante per scoprire il linguaggio dei nostri amici a quattro zampe, tavole illustrate racconteranno il mondo di Bau. Giro in barca con un marinaio d'eccezione: il Labrador!

Letture con la coda: impariamo a leggere ad alta voce in compagnia di un amico fedele. Questo progetto di Pet-terapy è nato in collaborazione con uno studio multidisciplinare ed una libreria specializzata in letture per ragazzi, su un progetto pilota condotto in America il quale ha dimostrato che la lettura ad alta voce in presenza di un cane sviluppa una maggiore predisposizione alla lettura. La lettura assistita dai cani è un valido metodo motivazionale che favorisce una maggiore concentrazione ed aiuta ad affrontare situazioni di disagio; il cane incoraggia il bambino attraverso una scodinzolata o una leccatina e lo tranquillizza dandogli un senso di sicurezza ed una maggiore autostima.

Mangiamo come un labrador? scopriamo quali alimenti piacciono ai nostri amici e quali invece sono nocivi

Laboratori: vestiamo il Labrador, largo alla fantasia! decoriamo la sagoma del logo con i regali della natura; diario di bordo, scrivi, disegna, incolla questa giornata; percorso sensoriale: quale senso ti ha incantato di più?

Come Arrivare
da Firenze l’autostrada del Sole A 1 in direzione Bologna seguire Brennero continuare sull’autostrada del Brennero A 22 uscire casello Reggiolo-Rolo, seguire per San Possidonio.

da Bologna da Borgo Panigale percorrere la SP 568 fino a Camposanto continuare la SP 5 fino a San Possidonio.

da Modena prendere la statale 12 direzione Verona – Mirandola proseguire sulla SP 5 oltrepassare Cavezzo e proseguire fino a San Possidonio.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Azienda Agricola Varo

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Monte Valestra, 44 - 42033 Carpineti (RE) - Loc. Valestra

Tel: 333 4476329

Sito: www.naturalvaro.com – Email: info@naturalvaro.com

Referente: Sara Laberenti

Savurett, confetture, condimenti, piccoli frutti e marroni. Nel 2013 ai piedi del Monte Valestra nasce l'Azienda agricola Varo, una piccola realtà di montagna che vuole promuovere il territorio attraverso la tutela di antiche varietà di frutta, per la produzione di Savurett.  Questa composta di frutta completamente naturale si ottiene con una metodologia di produzione antica e secolare e senza l'aggiunta di zucchero. E' un prodotto versatile con un aroma fruttato e note di pera e tratti caramellati. Il Savurett è uno degli ingrediente fondamentale per il ripieno dei Tortellini di Natale, ma è anche un ottimo accostamento con formaggi e bolliti.
In azienda è possibile visitare il Giardino Frutteto del Savurett, con piante di pere e mele antiche messe a dimora seguendo le proporzioni della mia ricetta. Principalmente è stato piantato il Pero Spalèr, un pero che è stato inserito nell'elenco delle piante dell'Agrobiodiversità reggiana e considerato da tutelare.
Nel giardino potrete trovare more, lamponi, gelsi e una collezione di rose antiche.
Durante la giornata troverete le indicazioni da seguire per raggiungere il Giardino Frutteto in Via Monte Valestra 44 a Valestra di Carpineti. In caso di pioggia le attività saranno svolte in Via Monte Valestra 118, presso lo spaccio aziendale-sala polifunzionale, nel centro storico di Valestra.

Pagina Facebook

Programma
Durante la giornata sarà possibile visitare il Giardino Frutteto del Savurett, alla scoperta di un prodotto agroalimentare tipico dell'Emilia Romagna.

Ore 9:30 - apertura
Ore 10:00 - Alla scoperta del Savurett
Ore 12:00 - Picnic in compagnia con possibilità di acquistare prodotti aziendali o in alternativa potrete portarvi il cestino da casa
Ore 15:30 - “S.O.S Insetti utili cercano casa”, realizzeremo una casetta per insetti utili con materiali naturale e riciclati.

Durante l'intera giornata vendita diretta di prodotti aziendali.

In caso di pioggia le attività si svolgeranno presso lo spaccio-sala polifunzionale in via Monte Valestra 118 in centro storico a Valestra di Carpineti.

Come Arrivare
Da Reggio Emilia proseguire in direzione Scandiano, proseguire verso Viano, Baiso e infine troverete le indicazioni per Valestra.
Da Modena prendere verso Sassuolo, Castellarano, Roteglia, Baiso e infine Valestra.

Circolo dell'Orso

  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Polveriera, 167 - 40030 Grizzana Morandi (BO) - Loc. Polveriera

Tel: 348 2773432

Sito: www.agriturismo-circolodellorso.it – Email: info@agriturismo-circolodellorso.it

Referente: Giovanni Ghelardi

Siamo un’azienda di 5 ettari con 6 Km. di cavedagne in collina, immersa in un bosco di querce e castagni.
Negli spazi liberi abbiamo messo a dimora 11.000 alberi di vario genere (aceri, ontani, ecc.).

Programma


  • Partecipazione alla raccolta dei prodotti naturali esistenti in quel momento e realizzazione del pranzo con gli stessi prodotti.

  • Visita all'Azienda e al marroneto con la possibilità di spiegare flora e fauna (siamo soci del “Marrone Biondo" considerato un marrone eccellente).

  •  Possibilità di visita al vicino Parco Storico Naturalistico di Monte Sole.

Come Arrivare
Autostrada BO-FI uscita Rioveggio poi Km. 10 in direzione Grizzana Morandi, poi direzione Vergato per Km. 1,500 (cartelli indicatori sul posto).
Oppure dall'altro lato, venendo da Bologna, siamo sull'acrocoro di Monte Sole sulla Porrettana, appena entrati nel paese di Vergato  seguire le indicazioni per Grizzana Morandi e voltare a sinistra, superare il fiume  Reno, dopo Km. 5,300 sul posto ci sono cartelli indicatori.

© 2019 FATTORIE APERTE 2019 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy