Fattorie Aperte

Dove: Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
Quando: 13 ottobre 2019
Cosa: Natura e cultura

Casa Romagna

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Ripalta, 61 - 47030 Sogliano sul Rubicone (FC) - Loc. Bagnolo

Tel: 347 0895880

Email: info@casaromagna.com

Referente: Anna Brancaleoni

L’azienda, in conversione al biologico, è vicina alle sorgenti del fiume Rubicone. Su una estensione di 15 ettari vengono coltivati grani antichi (San Pastore, Gentilrosso) e antiche varietà di mais (Ottofile), orzo, piccoli frutti, erbe aromatiche e rose utilizzate per l’affinamento dei formaggi, oltre a olivi, frutti antichi ed ortaggi. L’azienda comprende anche una vasta area boschiva, gestita in modo naturale allo scopo di favorire la crescita di erbe ed essenze aromatiche spontanee.

Gli obiettivi aziendali sono il recupero di antiche varietà e la tutela e conservazione delle tradizioni agricole, tramandate alle nuove generazioni. L’azienda ha avviato il percorso per diventare fattoria didattica e un progetto di ristrutturazione dell’antico casolare, nel quale verranno realizzati un laboratorio di trasformazione, un essiccatoio naturale delle erbe aromatiche e un punto vendita dove degustare e acquistare i prodotti aziendali.

Pagina Facebook

Programma
C'era una volta il gusto - Ritrovo in azienda e visita alle colture, confronto olfattivo delle crusche e delle farine antiche e moderne. Metteremo a confronto pani e dolci fatti con farine antiche di nostra produzione e gli stessi, fatti però con farine moderne. Sentiremo la differenza olfattiva e gustativa dei prodotti da forno.

Degustazione di prodotti aziendali e conclusione della giornata

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

Azienda agricola Larovere Cosimo

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna

strada Segalara, 21 - 43125 Sala Baganza (PR) - Loc. Segalara

Tel: 388 7629632

Email: larovere.cosimo@hotmail.it

Referente: Larovere Cosimo

L’azienda produce: legumi, verdure di stagione, frutta e uva da vino.

Pagina Facebook

Programma
Orari di apertura: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

I visitatori saranno accolti dal nostro personale con una presentazione di prodotti stagionali dell’azienda.
Visita guidata ai filari del vigneto vecchio, del nuovo frutteto e dell’orto invernale.
Dopo la passeggiata ci sarà una degustazione dove si potranno assaggiare le bruschette con le nostre verdure e confetture.
L’evento sarà annullato in caso di pioggia o condizioni climatiche avverse.

Ilio

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna

via Pellegrino Riccardi, 3/A - loc. Cattabiano - 43013 Langhirano (PR)

Tel: Cinzia 349 4092080 – Luca 347 2709715

Sito: www.aziendaagricolailio.it – Email: info@aziendaagricolailio.it

Referente: Odorizzi Cinzia

L’azienda agricola ILIO è in conversione biologica (processo che si conclude a settembre 2019). Le attività aziendali sono: elicicoltura (l’allevamento è visitabile), apicoltura e produzione di miele, coltivazione di piante aromatiche ed officinali e loro distillazione per l’ottenimento di oli essenziali, allevamento galline e produzione di uova e piccole produzioni di ortaggi. Sono ospiti della struttura anche tre caprette e delle galline ornamentali, di razze particolari. L’azienda si trova in collina a 6 km dal paese di Langhirano.

Programma
Alle 11.00 mini rinfresco con prodotti aziendali, seguito da visita all’allevamento di lumache e spiegazione delle principali pratiche per la conduzione di un impianto elicicolo e breve descrizione del processo di estrazione della bava. Passeggiata in azienda da noi accompagnati e visione delle piante officinali, delle capre e delle galline.

Alle 15.00 dimostrazione di distillazione in corrente di vapore di una pianta officinale per l’estrazione dell’olio essenziale.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

Cascina Sabbione

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura

Strada del Sabbione, 1 - 29015 Castel San Giovanni (PC)

Tel: 0523 736763

Sito: www.cascinasabbione.it – Email: info@cascinasabbione.it

Referente: Mariachiara Testori

Produzione di ortaggi con metodo convenzionale. Patate gialle e bianche con metodo biologico. Produzione di trasformati: marmellate, sughi, minestroni, vellutate. In fase di accreditamento come fattoria didattica.

Programma
Alle 15.00 incontro con una nutrizionista ed uno chef sui temi della buona alimentazione sia con una lezione frontale sia con uno show cooking. Per i bambini è previsto un laboratorio didattico sui temi del riciclo.

Punto vendita aperto dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Servizi

  • Agricoltura Biologica

Museo del Vino

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura

c/o Rocca Sanvitale, Piazza Gramsci, Sala Baganza (Parma)

Tel: 0521 218889

Sito: www.museidelcibo.it – Email: info@museidelcibo.it

Referente: Giancarlo Gonizzi

I Musei del Cibo della Provincia di Parma, che nel 2011 hanno ottenuto dalla Regione Emilia-Romagna, il titolo di Musei di Qualità, sono un circuito dedicato ai prodotti tipici del territorio parmense. Indicazioni sul sito: www.museidelcibo.it

Programma
I Musei del Cibo della provincia di Parma sono luoghi di scoperta gioiosa e curiosa della sapienza alimentare delle passate generazioni. Qui si può scoprire, in maniera immediata, come il latte diventa formaggio o il grano si trasforma in pasta, recuperando le esperienze che l’uomo ha accumulato in migliaia di anni. Ai Musei del Cibo l’educazione alimentare passa attraverso la storia e le caratteristiche di ogni alimento e la consapevolezza di ciò che mangiamo, ma anche attraverso il gioco e la scoperta.

Per questo i Musei del Cibo, dal 2010 in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione aprono gratuitamente le porte a tutti per una intera giornata, offrendo occasioni di gioco e di attività alle Famiglie e ai bambini, dove ogni prodotto svela i propri segreti. Quest’anno l’evento coincide con F@Mu, la Giornata delle Famiglie al Museo e il calendario è particolarmente ricco di eventi per bambini e famiglie, che possono giocare e scoprire insieme i vari musei del circuito.

In tutti i musei: l’ingresso è gratuito, la prenotazione agli eventi è obbligatoria (IAT di Parma 0521 218889 -tutti i giorni dalle ore 10 alle 19).

Per il programma completo: https://www.museidelcibo.it/event/13-ottobre-domenica-tutti-i-musei-del-cibo/

Sarà inoltre possibile pranzare nei locali annessi a molti dei Musei (su prenotazione e a pagamento).

© 2019 FATTORIE APERTE 2019 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy