Fattorie Aperte

Dove: Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
Quando: 20 maggio 2018 | 26 maggio 2018 | 27 maggio 2018 | 3 giugno 2018
Cosa: Natura e cultura

Il giardino della speranza

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Salita San Girolamo, 1 - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)

Tel: 328 0778615

Sito: www.museoartirurali.info – Email: mail@ilgiardinodellasperanza.org

Il museo è nato a scopo sociale e sono stati istituiti al suo interno 6 laboratori aperti a tutti coloro che ne faranno richiesta; all'interno del parco è stato costruito anche un campo da bocce. Uno dei laboratori è dedicato al recupero dell'ambiente e alla produzione di suoi derivati.

Programma
Realizzazione laboratori

Come Arrivare
Arrivando nel paese, tenersi a sinistra ed imboccare viale San Girolamo, terminato il quale, a sinistra, si intravede un grosso edificio che è la sede del museo; dalle parte opposta della strada, vi è il parco naturale con circa 150 piante da frutto ed erbe officinali.

Fattoria Dell'Ortica

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Chiesa Vecchia, 1456/a - Valsamoggia-Savigno (BO)

Tel: 3286335529

Sito: www.dellortica.it – Email: info@dellortica.it

Referente: Claudio Sassi

L’azienda produce ortica ad uso alimentare ed erbe aromatiche sia fresche che essiccate, piccoli frutti come ribes e lamponi. Inoltre coltiva rose ornamentali, anch’esse utilizzabili in campo alimentare. Rientra nel progetto di reintroduzione della gallina modenese ed alleva circa una decina di capi. Situata sul confine tra Savigno e Zocca è un perfetto punto di partenza per alcune escursioni sul territorio.

Programma
Si propone una passeggiata didattica all’interno dei percorsi realizzati ad hoc per imparare a conoscere e riconoscere le piante aromatiche, le erbe officinali ed alcune erbe spontanee oltre ad ammirare le nostre rose che, nel periodo tra maggio e giugno, saranno in piena fioritura. Si prevede anche una breve escursione nel bosco per raggiungere una “stanza” dove fiorisce il dittamo, fiore dal profumo particolare ed in via di estinzione. Al termine del percorso verrà offerto un piccolo rinfresco con prodotti dell’azienda e del territorio. La visita si terrà nella mattinata con partenza alle ore 10. In base alle prenotazioni potremo effettuare una seconda visita nel pomeriggio, con un secondo gruppo, con partenza alle ore 14. E’ richiesto un contributo di 5,00 € per ogni partecipante ed è necessaria la prenotazione. Potremo ospitare fino ad un massimo di 15 partecipanti per ciascuna visita.

Come Arrivare
Da Savigno si procede in direzione Tolé, superata la frazione Cavara - Goccia, quando la strada svolta a sinistra per Tolé, sulla destra si trova Via S. Croce. Percorrere tutta via S. Croce fino a raggiungere la frazione (S. Croce), sulla destra si trova Via Chiesa Vecchia. Percorrere Via Chiesa Vecchia per circa 1,5 Km fino alla fine dell’asfalto, proseguire circa 50 mt sulla strada sterrata (facilmente percorribile anche senza particolari mezzi tipo 4x4), sulla destra del primo tornante si trova l’ingresso dell’azienda, è visibile il cartello Fattoria Didattica. Per ulteriori dettagli l’azienda è indicizzata su Google Maps, basta inserire il nome nella ricerca per creare il percorso dal proprio punto di partenza.

Monte Spada

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna

Via Valletta 48, loc. Zattaglia, 48013 Brisighella (RA)

Tel: 331 4213812

Sito: www.monte-spada.it – Email: info@monte-spada.it

Referente: Matteo Bolognesi

Monte Spada è un’azienda agricola biologica. È una casa rurale legata da secoli alla famiglia Spada. Costruita in sasso e circondata dal verde, accoglie gli ospiti in due alloggi indipendenti con angolo cottura. I prodotti trasformati nel laboratorio animano la tavola in occasione di eventi a tema o su prenotazione di gruppi. I massaggi con gli oli essenziali bio prodotti in azienda e le escursioni guidate nutrono il benessere degli ospiti nell’incontro con sé e con la Natura.

Programma
I colori ed i profumi di Monte Spada – ore 15.15
Evento gratuito con prenotazione obbligatoria
15.15 – Ritrovo
15.30 – Passeggiata lungo i Sentieri di Monte Spada: il lavandeto, il canapeto, il farro, il laghetto. Colori e Profumi. A cura di Matteo Bolognesi – agricoltore a Monte Spada.
16.30 – Laboratorio Olfattivo per grandi e piccini: “Il Gioco dei Profumi” a cura di Giorgia Bertuccioli – naturopata.
17.30 – Merenda offerta a tutti i partecipanti con ciambella di Monte Spada (farina di farro integrale e olio extra vergine di oliva) e sciroppo di fiori di sambuco.

Come Arrivare
Monte Spada si trova fra Zattaglia e Fognano. Da Bologna: casello autostradale Imola, poi proseguire per Castel Bolognese – Riolo Terme – Villa Vezzano – Zattaglia. Da Rimini: casello Faenza, poi proseguire per Brisighella – Fognano – Zattaglia.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

il Giglio

  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Ranara 112, località Limidi di Soliera, 41019 Soliera (MO)

Tel: 339 5305035; 338 7773481

Email: amedici2008@Alice.it

Referente: Andrea Medici

La fattoria  offre i propri spazi a famiglie e persone che intendano trascorrere il loro tempo libero a contatto con la natura, animali della fattoria, cavalli, mucche, caprette, pavoni e animali di bassa corte. Con la prenotazione  si può partecipare a passeggiate a cavallo, bicicletta, nelle campagne circostanti immersi nel verde della pianura modenese. Possibilità di consumare un pasto  sia fornito dal nostro agriturismo che al sacco negli spazi da noi  concessi.  La fattoria  è staccata dalle unità produttive dell'azienda agricola  che  produce uva da vino, pere, mele, cereali e ortaggi.  Sono presenti in azienda diversi giochi per bambini, calcetto,  volley,  pesca sportiva, etc che i  visitatori possono usufruire gratuitamente nel rispetto delle regole della fattoria.

Programma

In  queste giornate non sono previsti percorsi didattici vista la notevole affluenza di persone. Sono previste pet-therapy, con gli animali, compresi i cavalli, per i bambini.
Giochi vari organizzati negli spazi della fattoria.

Come Arrivare
Da Modena per Carpi, quindi girare per Soliera e proseguire per Limidi, dove giunti alla via Carpi Ravarino, si svolta a sx e quindi sulla prima via a dx in via Martiri Partigiani. Si prosegue dritto fino in fondo, quindi si svolta a dx e subito nella prima a sx, Stradello Prati. La prima strada a sx è via Ranara. Nel caso si usasse in navigatore, si raccomanda di entrare in via Ranara da Stradello Prati e non dal lato opposto.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Acetaia Leonardi

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Mazzacavallo 62, 41043 Magreta di Formigine (MO)

Tel: 059 554375

Sito: www.acetaialeonardi.it – Email: info@acetaialeonardi.it

Referente: Federica Gibellini

L'azienda agricola Leonardi ha origini nel 700 ma è dalla seconda metà dell'800 che si dedica esclusivamente alla produzione di Aceto Balsamico di alta qualità, utilizzando le proprie materie prime. Infatti, l'azienda si estende su 10 ettari di terreno coltivato a vigneto, prevalentemente di Trebbiano di Modena (uva bianca) e di Lambrusco (uva rossa) nelle qualità di Sorbara, Castelvetro e Ancellotta. Si definisce quindi un'azienda a ciclo chiuso, o a filiera corta poiché tutte le fasi di produzione avvengono sul luogo di raccolta.

Programma
Visita guidata all'acetaia con degustazione.
E' indispensabile la prenotazione.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy