Fattorie Aperte

Dove: Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
Quando: 20 maggio 2018 | 26 maggio 2018 | 27 maggio 2018 | 3 giugno 2018
Cosa: Mangiare in fattoria

Nonno Contadino

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via della Resistenza, 2/a - Loc. San Bartolomeo - 42123 Reggio Emilia (RE)

Tel: 340 9339197

Sito: www.nonnocontadino.com – Email: info@nonnocontadino.com

Referente: Emanuela Beghetti

Azienda agricola a conduzione famigliare a pochi passi dalle terre matildiche, alleviamo bovine da latte. Conferiamo il nostro latte in conto lavoro alla vicina latteria, dove viene lavorato separatamente da quello degli altri soci conferitori per la produzione di parmigiano reggiano. Le forme prodotte vengono poi stagionate nel magazzino interno all’azienda.

Programma
Visita guidata dell’azienda, alla scoperta del Parmigiano Reggiano e del suo stretto legame col territorio.
Spaccio aziendale aperto con possibilità di assaggiare i prodotti ed acquistare.
E per il pranzo… degustazione dei prodotti della fattoria da assaporare all’aperto o all’interno nella sala degustazione.
Nella giornata del 3 giugno, attività per bambini, presentazione delle attività estive.

Come Arrivare
Da Reggio Emilia seguire le indicazione per Quattro Castella, arrivati a San Bartolomeo proseguire su Via Dante Freddi, ci trovate sulla dx dopo la Latteria la Rinascente.

Mariotti Mirco

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Rosa Bardelli, 12 - Loc. Consandolo - 44011 Argenta (FE)

Tel: Cell. 328 6591570

Sito: www.mariottivinidellesabbie.it – Email: info@mariottivinidellesabbie.it

Referente: Mirco Mariotti

Seguendo la vocazione di famiglia, Mirco ha fondato l'azienda viticola che affianca l’attività della storica “Bottega del Vino” di papà Giorgio. Tra i primi a promuovere e valorizzare i cosiddetti “vini delle sabbie” e ad ottenere la D.O.C. per i vini ferraresi, oggi l’azienda spazia dalla coltivazione delle uve (in particolare il Fortana o Uva d’Oro, che viene coltivato sui dossi dunosi e sabbiosi del litorale, nel fondo Luogaccio), alla elaborazione dei vini, fino alla preparazione di saba, mosto d’uva, sugoli, distillati. Mirco e la sorella sono sommelier e wine blogger. In azienda è possibile trovare tutta la gamma dei vini Doc del Bosco Eliceo di Ferrara, oltre ad una selezione dei migliori bianchi e rossi elaborati nella propria cantina.

Programma
Dalle 11 alle 18:30 sarà possibile scoprire la storia dell'azienda e le sue peculiarità attraverso la visita ai locali produttivi e la degustazione guidata dei nostri vini in abbinamento a prodotti gastronomici del territorio.
Dalle 15:30: laboratorio per bambini per avvicinarli all'ambiente e insegnare loro, in modo divertente, come la natura possa esserci di aiuto in vario modo. Dal vino, dalla frutta e dalle spezie, verranno estratti colori naturali, molto economici e del tutto atossici, che verranno utilizzati per creare meravigliosi acquarelli. A seguire una simpatica merenda a base di prodotti ricavati dall'uva. Età consigliata 5-10 anni numero massimo 12 partecipanti. Si consigliano abiti comodi e…, che non temano le macchie! Gradita la prenotazione al numero 3404067554.
Dalle 17 si terrà il piccolo seminario “La medicina dei semplici: come curarsi con il vino”, in cui parleremo del valore storico e terapeutico degli enoliti, del metodo più antico di estrazione alcolica e delle virtù delle piante.  A seguire verrà offerto un aperitivo in collaborazione con il Salumificio Malafronte in cui saranno protagonisti i vini rifermentati e i salumi tipici del nostro territorio.

Come Arrivare
Da Ferrara: prendere la SS 16 in direzione Ravenna e uscire a Consandolo (Argenta)
Da Bologna: prendere l'Autostrada A13 da SS Porrettana e procedere fino a Ferrara Sud poi prendere la SS16 in direzione Ravenna fino l'uscita di Consandolo (Argenta)
Da Ravenna: Prendere la SS16 in direzione Ferrara fino ad Argenta. Prendere Vi Nazionale Ponente fino a Consandolo (Argenta)

Campo delle Sore

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Versurone, 122 - Località Frescarolo - 41022 Fiumalbo (MO)

Tel: 339 7275961

Sito: www.facebook.com/Fattoriacampodellesore/ – Email: fminorini@tiscalinet.it

Referente: Federica Minorini

Azienda di montagna ad indirizzo zootecnico di circa 13,5 ettari in un borgo bellissimo dell’Appennino modenese, al confine con la Toscana. L’azienda nasce da esperienze e tradizioni tramandate di generazione in generazione: ora in conduzione a Federica alleva una cinquantina di pecore massesi, qualche capo di vacche pezzate rosse, oltre all’asinella mascotte della fattoria. Federica si occupa direttamente della trasformazione del latte e lavorazione del formaggio nel piccolo locale adibito a laboratorio.

Programma
Visita alla fattoria, al caseificio e vendita diretta. Con presenza di bambini organizzazione di laboratori didattici.
E' gradita la conferma.

Come Arrivare
Da Fiumalbo, seguire le indicazione per Borgo dei Celti fino a Frescarolo

Mezzi pubblici: L’azienda è situata in località Frescarolo, distante poco più di un chilometro da Fiumalbo, comune raggiungibile con autobus di linea da Modena e Pistoia

Servizi

  • Fattoria Didattica

Fattoria Michelini

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Bosco 6, Località Madonna, 40055 Castenaso

Tel: 0516052060; 3384573478 (RISTORAZIONE) 3277375115 (PERCORSI DIDATTICI) – Fax: 0516052060

Sito: www.fattoriamichelini.it – Email: fattoria@fattoriamichelini.it

Referente: Roberto

La fattoria si trova nella quiete campagna bolognese a pochi passi dalla città. Si coltivano cereali (grano, orzo e mais) e colture foraggere (erba medica) che servono per nutrire gli animali (bovini da carne). L'azienda dispone di locali per la degustazione e vendita dei propri prodotti e di un'ampia area verde attrezzata dedicata alle attività ludiche per i più piccini. C'è possibilità di visitare direttamente gli animali dell'allevamento e quelli di bassa corte: asinello, caprette, galline e conigli.

Programma
Ore 11 laboratorio didattico “Un giorno da casaro”.
Ore 12 pranzo in fattoria (su prenotazione).
Ore 15 visita guidata in fattoria “Fra nidi e pollai”.

Come Arrivare
Da Bologna: percorrere la SP 253 in direzione Ravenna, 2 km dopo Castenaso svoltare a destra per via Carlina, la seconda strada a destra è via Bosco.

Da Ravenna: percorrere la SP 253 in direzione Bologna, 2 km dopo la località Canaletti svoltare a sinistra per via Carlina, la seconda strada a destra è via Bosco.

Raggiungibile con pullman gran turismo e con i mezzi pubblici urbani (la fermata è a 1 km dall'azienda).

Servizi

  • Fattoria Didattica

il Giglio

  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Ranara 112, località Limidi di Soliera, 41019 Soliera (MO)

Tel: 339 5305035; 338 7773481

Email: amedici2008@Alice.it

Referente: Andrea Medici

La fattoria  offre i propri spazi a famiglie e persone che intendano trascorrere il loro tempo libero a contatto con la natura, animali della fattoria, cavalli, mucche, caprette, pavoni e animali di bassa corte. Con la prenotazione  si può partecipare a passeggiate a cavallo, bicicletta, nelle campagne circostanti immersi nel verde della pianura modenese. Possibilità di consumare un pasto  sia fornito dal nostro agriturismo che al sacco negli spazi da noi  concessi.  La fattoria  è staccata dalle unità produttive dell'azienda agricola  che  produce uva da vino, pere, mele, cereali e ortaggi.  Sono presenti in azienda diversi giochi per bambini, calcetto,  volley,  pesca sportiva, etc che i  visitatori possono usufruire gratuitamente nel rispetto delle regole della fattoria.

Programma

In  queste giornate non sono previsti percorsi didattici vista la notevole affluenza di persone. Sono previste pet-therapy, con gli animali, compresi i cavalli, per i bambini.
Giochi vari organizzati negli spazi della fattoria.

Come Arrivare
Da Modena per Carpi, quindi girare per Soliera e proseguire per Limidi, dove giunti alla via Carpi Ravarino, si svolta a sx e quindi sulla prima via a dx in via Martiri Partigiani. Si prosegue dritto fino in fondo, quindi si svolta a dx e subito nella prima a sx, Stradello Prati. La prima strada a sx è via Ranara. Nel caso si usasse in navigatore, si raccomanda di entrare in via Ranara da Stradello Prati e non dal lato opposto.

Servizi

  • Fattoria Didattica

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy