Fattorie Aperte

Dove: Bologna | Ferrara | Forlì-Cesena | Modena | Parma | Piacenza | Ravenna | Reggio Emilia | Rimini
Quando: 15 ottobre | 20 maggio 2018 | 27 maggio 2018 | 3 giugno 2018
Cosa: Mangiare in fattoria

Mariotti Mirco

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Rosa Bardelli, 12 - Loc. Consandolo - 44011 Argenta (FE)

Tel: Cell. 328 6591570

Sito: www.mariottivinidellesabbie.it - Pagina Facebook: aziendavitivinicola.mariotti – Email: info@mariottivinidellesabbie.it

Referente: Mirco Mariotti

Seguendo la vocazione di famiglia, Mirco ha fondato l'azienda viticola che affianca l’attività della storica “Bottega del Vino” di papà Giorgio. Tra i primi a promuovere e valorizzare i cosiddetti “vini delle sabbie” e ad ottenere la D.O.C. per i vini ferraresi, oggi l’azienda spazia dalla coltivazione delle uve (in particolare il Fortana o Uva d’Oro, che viene coltivato sui dossi dunosi e sabbiosi del litorale, nel fondo Luogaccio), alla elaborazione dei vini, fino alla preparazione di saba, mosto d’uva, sugoli, distillati. Mirco e la sorella sono sommelier e wine blogger. In azienda è possibile trovare tutta la gamma dei vini D.O.C. del Bosco Eliceo di Ferrara, oltre ad una selezione dei migliori bianchi e rossi elaborati nella propria cantina.

Programma
Dalle 11 alle 18:30 sarà possibile scoprire la storia dell'azienda e le sue peculiarità attraverso la visita ai locali produttivi e la degustazione guidata dei nostri vini in abbinamento a prodotti gastronomici del territorio.

Dalle 15:30: laboratorio per bambini per avvicinarli all'ambiente e insegnare loro, in modo divertente, come la natura possa esserci di aiuto in vario modo. Dal vino, dalla frutta e dalle spezie, verranno estratti colori naturali, molto economici e del tutto atossici, che verranno utilizzati per creare meravigliosi acquarelli. A seguire una simpatica merenda a base di prodotti ricavati dall'uva. Età consigliata 5-10 anni numero massimo 12 partecipanti. Si consigliano abiti comodi e…, che non temano le macchie! Gradita la prenotazione al numero 3404067554

Dalle 17 si terrà il piccolo seminario “La medicina dei semplici: come curarsi con il vino”, in cui parleremo del valore storico e terapeutico degli enoliti, del metodo più antico di estrazione alcolica e delle virtù delle piante.  A seguire verrà offerto un aperitivo in collaborazione con il Salumificio Malafronte in cui saranno protagonisti i vini rifermentati e i salumi tipici del nostro territorio.

Come Arrivare
Da Ferrara: prendere la SS 16 in direzione Ravenna e uscire a Consandolo (Argenta)

Da Bologna: prendere l'Autostrada A13 da SS Porrettana e procedere fino a Ferrara Sud poi prendere la SS16 in direzione Ravenna fino l'uscita di Consandolo (Argenta)

Da Ravenna: Prendere la SS16 in direzione Ferrara fino ad Argenta. Prendere Vi Nazionale Ponente fino a Consandolo (Argenta)

Campo delle Sore

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Versurone 122 Località Frescarolo 41022 Fiumalbo

Tel: 3397275961

Sito: www.facebook.com/Fattoriacampodellesore/ – Email: fminorini@tiscalinet.it

Referente: Federica Minorini

La mia vita è quella del mio formaggio, tutta la storia del mio ritorno ai miei monti, con l’apertura di una realtà lavorativa che mette le radici ai piedi del monte Cimone, ne trae tutti i benefici e ne tira fuori prodotti genuini lavorati con tradizione di pastori dell’Alpe.

Programma
Visita alla fattoria, al caseificio e vendita diretta. Con presenza di bambini organizzazione di laboratori didattici. E' gradita la conferma.

Come Arrivare
Dal paese di Fiumalbo, proseguire per doccia del Cimone, fino ad arrivare al borgo di Frescarolo.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Il Palazzino

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Lama 2500, Località Maserno, 41055 Montese

Tel: 059 980394; 338 3239394 – Fax: 059 4905913

Sito: www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2208919-d3612709-Reviews-Agriturismo_Il_Palazzino-Montese_Province_of_Modena_Emilia_Romagna.html – Email: ilpalazzino@libero.it

Referente: Mario Milani

Azienda agricola con produzione orticola (patata di Montese), agriturismo, fattoria didattica e sociale.

Programma
Percorso tematico della castagna, ore 10: visita guidata al castagneto secolare e raccolta, visita al metato (essiccatoio) in funzione e al mulino.
ore 13: possibilità di pranzo c/o l’agriturismo (informazioni e prenotazioni tel. 059 980394 o 338 3239394), con intrattenimento sulle tradizioni e importanza che ha avuto la castagna per secoli, per queste montagne, quale unico nutrimento. Servizi: area pic-nic e parco giochi.

Come Arrivare
Da Modena: per Vignola – fondovalle Panaro, a Montese prendere per Maserno; l’azienda agrituristica Il Palazzino si trova sula dx.
Da Bologna: per Zola Predosa – Tolè, Castel d’Aiano, Montese.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Fattoria Michelini

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Bosco 6, Località Madonna, 40055 Castenaso

Tel: 0516052060; 3384573478 (RISTORAZIONE) 3277375115 (PERCORSI DIDATTICI) – Fax: 0516052060

Sito: www.fattoriamichelini.it – Email: fattoria@fattoriamichelini.it

Referente: Roberto

La fattoria si trova nella quiete campagna bolognese a pochi passi dalla città. Si coltivano cereali (grano, orzo e mais) e colture foraggere (erba medica) che servono per nutrire gli animali (bovini da carne). L'azienda dispone di locali per la degustazione e vendita dei propri prodotti e di un'ampia area verde attrezzata dedicata alle attività ludiche per i più piccini. C'è possibilità di visitare direttamente gli animali dell'allevamento e quelli di bassa corte: asinello, caprette, galline e conigli.

Programma
Ore 11 laboratorio didattico “ Un giorno da casaro”

Ore 12 pranzo in fattoria (su prenotazione)

Ore 15 visita guidata in fattoria “ Fra nidi e pollai”

Come Arrivare
Da Bologna: percorrere la SP 253 in direzione Ravenna, 2 km dopo Castenaso svoltare a destra per via Carlina, la seconda strada a destra è via Bosco.

Da Ravenna: percorrere la SP 253 in direzione Bologna, 2 km dopo la località Canaletti svoltare a sinistra per via Carlina, la seconda strada a destra è via Bosco.

Raggiungibile con pullman gran turismo e con i mezzi pubblici urbani (la fermata è a 1 km dall'azienda).

Servizi

  • Fattoria Didattica

Fattoria il Giglio

  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Ranara 112, località Limidi di Soliera, 41019 Soliera

Tel: 339 5305035; 338 7773481

Email: amedici2008@Alice.it

Referente: Andrea Medici

L'azienda, situata nella pianura modenese tra Carpi e Soliera,  immersa nei prati e nei vigneti biologici, propone passeggiate a cavallo, contatto diretto con animali da cortile quali, conigli nani e non, pavoni, galline, anatre, tacchini, caprette, vitelli, agnelli, cavalli e poni. E' presente un laghetto per la pesca sportiva e vari spazi per bambini per interazione uomo animale. Ortaggi di stagione, pomodori, vigneto, frutteto (mele e pere).  Cereali: orzo, avena, frumento. Proponiamo i nostri prodotti di stagione come pere, mele, mele campanine, pere cotogne, confetture ottenute con i prodotti dei nostri campi.

Programma

Ore 9 visita alla fattoria ed ai suoi componenti: cavalli, vitelli, caprette, maialini, conigli, porcellini d'india, galline, anatre, oche, pavoni.  Possibilità di accudire gli animali e interagire con loro.
Ore 12 pranzo con possibilità di avere lo spazio gratuito per pranzi al sacco, su richiesta da noi forniti a seconda delle esigenze e dei gusti con prodotti di nostra produzione.
Ore 15 passeggiate a cavallo per piccoli e grandi, Su prenotazione passeggiate all’oasi naturale “La Francesa” (http://oasilafrancesa.altervista.org/), vicino alla fattoria.


 

Come Arrivare
Da Modena per Carpi, quindi girare per Soliera e proseguire per Limidi, dove giunti alla via Carpi Ravarino, si svolta a sx e quindi sulla prima via a dx in via Martiri Partigiani. Si prosegue dritto fino in fondo, quindi si svolta a dx e subito nella prima a sx, Stradello Prati. La prima strada a sx è via Ranara. Nel caso si usasse in navigatore, si raccomanda di entrare in via Ranara da Stradello Prati e non dal lato opposto.

Servizi

  • Fattoria Didattica

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy