Fattorie Aperte

Dove: Bologna
Quando: 22 maggio | 29 maggio | 5 giugno
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

AZIENDA AGRICOLA DI MARICA MONARI “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Matilde di Canossa, 36 Ponte Ronca 40069 Zola Predosa (BO)

Tel: 346 9584713

Email: martina.trombelli@libero.it

Referente: Martina Trombelli

L’azienda produce verdure di stagione e ciliegie. Sono presenti animali da cortile tra cui un asino, galline, caprette, ecc. Dalla fattoria parte un percorso pedonale con vista panoramica sulle colline.  

Programma: Visita guidata all’azienda per conoscere gli animali della fattoria, visita nell’orto e giochi di una volta (tiro alla fune, corsa nei sacchi, salto in lungo). Merenda e degustazione di prodotti aziendali in base alla disponibilità del periodo. Possibilità di pic-nic liberi.

Come Arrivare: Da Bologna, arrivati a Ponte Ronca, secondo semaforo a sinistra avanti 2 km circa. Da Crespellano, arrivati a Ponte Ronca, primo semaforo a destra avanti 2 km circa.

LE TERREMARE di Guidi Annalisa

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna

via Mazzoni 121 40011 Anzola dell'Emilia (Bo)

Tel: 051-735249

Sito: www.leterremare.it – Email: leterremare@yahoo.it

Referente: Annalisa

L’azienda partecipa al progetto “Nodo ecologico” che oggi conta oltre 4.000 esemplari fra alberi autoctoni, cespugli e fiori, tre zone umide, molte specie di insetti, uccelli, anfibi e rettili riapparse nel territorio in un ambiente agricolo all’insegna dell’agricoltura naturale e una sezione riservata alla collocazione di un apiario, scelto per il progetto “BeeNet”, monitoraggio sulla salute delle api in agricoltura. All’interno del nodo ecologico si collocano i campi coltivati, il vigneto, l’area orticola e la cultura di lavanda, nonché frutti antichi, di bosco e le piante di rosa canina.

Programma: Visita guidata del Nodo Ecologico caratterizzato dalla presenza di una notevole varietà di alberi autoctoni, di specie animali e di insetti, con particolare attenzione alle diverse tipologie di zone umide presenti e alla ricerca e al riconoscimento delle erbe spontanee e della loro importanza. Possibilità di relax all'interno del parco con degustazione dei nostri prodotti.

LE SIEPI DI SAN GIOVANNI

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Montanara Levante, 11 40025 Fontanelice (Bo)

Tel: 0542 92560 Cell 3381255107, 3356539561

Sito: www.lesiepidisangiovanni.com – Email: info@lesiepidisangiovanni.com

Referente: giangaspare.zuffa@gmail.com

Tenuta di circa 40 ettari con frutteti e vitigni autoctoni dei Colli Imolesi al centro della quale sta sorgendo un agriturismo che nasce da un attento restauro di un antico edificio risalente al tardo medioevo. C’è una cantina moderna con impianto di raffreddamento e controllo strumentale sulle botti e vasi vinificatori dotati di tecnologia di rimontaggio automatico dei mosti con il metodo Ganimede. Suggestiva enoteca e sala di degustazione.

Programma: Ore 10.30: incontro all’enoteca aziendale, breve illustrazione delle caratteristiche dell’azienda agricola, visita alla cantina dell’azienda con descrizione delle tecniche di vinificazione. Ore 12.30: ritorno all’enoteca dove sarà offerto ai partecipanti un aperitivo con assaggio di piè fritta. Possibilità di acquistare i vini prodotti nell’azienda. All'ora di pranzo sono disponibili aree attrezzate per pic-nic libero. Possibilità di pranzare nella trattoria annessa all'azienda, su prenotazione (tel. 0542- 92478). Ore 15.00: visita ai vigneti e passeggiata sulle colline con vista panoramica sulla “Vena del Gesso”. Si possono ammirare gli antichi edifici del tardo medioevo in fase di restauro.

Come Arrivare: Da Imola seguite le indicazioni per Firenze risalendo la valle del Santerno per 14 Km. Oltrepassato Borgo Tossignano, dopo 2 chilometri, sulla vostra sinistra vedrete la sagoma del “Passatore”. Entrate nel parcheggio della trattoria “La Cantinetta”. L’appuntamento è all'enoteca a fianco della trattoria.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

ONOFRI MIRIANA

  • La campagna insegna

Via Nuova, 38/3, Funo, 40050 ARGELATO (BO)

Tel: 3339819632 - 0516646987

Email: miriana.onofri@gmail.com

Referente: Miriana Onofri

L’azienda agricola a conduzione familiare si estende per 16 ettari principalmente a grano, sorgo, erba medica e vigneto. Vengono allevati conigli, galline e si producono per uso familiare uova, ortaggi, frutta, marmellata, conserva, vino.

Programma: Presentazione dell’azienda. Carezze a conigli, galline, tartarughe, camminare a piedi nudi nei prati, saltare sulle balle di paglia. Dalle 10.00 alle 12.00 visita all'azienda. Nel pomeriggio dalle 14.00 attività per famiglie: giochi antichi, laboratorio di formine decorative a base di pasta di mais, passeggiate, visita al macero per osservare gli animali. Usare i cinque sensi per rilassarsi. Le parole chiave sono: familiarità, biodiversità, rispetto di natura e agricoltura, emozioni, semplicità e genuina alimentazione. Si richiede prenotazione telefonica per la visita in azienda. Le attività non saranno effettuate in caso di pioggia.

Come Arrivare: L'azienda è situata a 3 km dall’uscita autostradale Interporto Bologna, in direzione San Giovanni in Persiceto, sulla Trasversale. Al primo semaforo di Funo svoltare a sinistra e dopo 800 mt svoltare a destra in Via Nuova, proseguire per 800 mt e siete arrivati. Mentre dista circa 15 minuti da Bologna sulla Provinciale in direzione Ferrara, al semaforo del paese Funo svoltare a sinistra, percorrere Via Nuova per 1 km e siete arrivati.

OASI DEL QUADRONE

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura

Via Portonovo, 890 – Loc. Buda, 40059 Medicina (BO)

Tel: 339 4724548

Sito: www.lacme.it – Email: oasidelquadrone@lacme.it

Referente: Costanza Bonetti

La Cooperativa Lacme ha le dimensioni di circa 1.040 ettari. Si occupa di coltivazioni cerealicole, ortoflorovivaistiche, manutenzione del verde e arredo giardino. Sono presenti due Fattorie didattiche: l'Oasi del Quadrone e l'Aia Cavicchio.

Programma: Ore 15,00 “Torte di fango”: laboratorio creativo per bambini. Attraverso l’uso dell’argilla saranno realizzate stupende torte… Costo laboratorio: € 10,00. Necessaria la prenotazione. Visita nella zona umida a piedi o con la bicicletta (possibilità di noleggiarla presso il centro visite). Sarà possibile effettuare picnic in area attrezzata.

Come Arrivare: Una volta superato il paese di Medicina in direzione Ravenna sulla via S. Vitale, dopo 3 km si trovano sulla sinistra le indicazioni per l'Oasi del Quadrone. Seguendo le indicazioni si arriverà alla frazione Buda e l'Oasi si trova in via Portonovo n. 890.

Servizi

  • Fattoria Didattica

© 2016 Fattorie Aperte in Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy