Fattorie Aperte

Dove: Bologna
Quando: 16 ottobre
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

AZIENDA AGRICOLA DI MARICA MONARI “DALLA TERRA ALLA TAVOLA”

  • Visita in fattoria

Via Matilde di Canossa, 36 Ponte Ronca 40069 Zola Predosa (BO)

Tel: 346 9584713

Email: martina.trombelli@libero.it

Referente: Martina Trombelli

L’azienda produce verdure di stagione e ciliegie. Sono presenti animali da cortile tra cui un asino, galline, caprette, ecc. Dalla fattoria parte un percorso pedonale con vista panoramica sulle colline.  

Programma: Visita libera per conoscere gli animali della fattoria (somaro, caprette, maialino, galline, conigli, anatre...); visita nell’orto per conoscere le verdure che mangiamo. Possibilità di pic-nic.

Come Arrivare: Da Bologna, arrivati a Ponte Ronca, secondo semaforo a sinistra avanti 2 km circa. Da Crespellano, arrivati a Ponte Ronca, primo semaforo a destra avanti 2 km circa.

Agriturismo Podere Caselina

  • Mangiare in fattoria
  • Visita in fattoria

Via Casellina, 79/B, Bacino Brasimone - 40032 Camugnano (BO)

Tel: 0534 93114 | 3393940571

Sito: www.poderecaselina.it – Email: info@poderecaselina.it

Referente: Claudia Nucci

Azienda agricola biologica ad indirizzo ortofrutticolo con produzioni certificate di piccoli frutti, marroni-castagne e cicorie invernali. Si coltivano inoltre piante aromatiche, antiche varietà di frutta e lavanda di cui si preparano confezioni e sacchetti profumati. L’agriturismo offre ospitalità, sia in formula b&b sia con somministrazione di pasti e sorge nel Parco dei laghi a pochi metri dal lago Brasimone.

Programma: Su prenotazione pranzo in azienda con prodotti autunnali sia del campo sia del bosco. Sempre su prenotazione visita dell'azienda e del castagneto trasformato in marroneto da frutto posto a 800 m d'altitudine (il limite di coltivazione del marrone era 600 m.).

Come Arrivare: A1 BO-FI uscita Pian del Voglio a dx per Castiglione dei Pepoli e poi lago Brasimone. Raggiunta la diga del lago proseguire diritti per circa 1 km. Statale Val di setta da Sasso Marconi verso Castiglione dei Pepoli poi lago Brasimone dopo la diga un km circa verso Camugnano. Statale Porrettana da Riola verso Camugnano e poi lago Brasimone, siamo a un km prima del lago.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

Azienda agricola Magli Tonino

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Olmetola, 18 - Borgo Panigale, Bologna

Tel: 329 4511263, 051404718

Sito: www.aziendaagricolamagli.it – Email: aziendaagricolamagli@gmail.com

Referente: Gabriele Magli

Coltiviamo frutta e verdura di stagione, che in parte conferiamo a una cooperativa (Agribologna) e in parte vendiamo in azienda, in mercati contadini e a gruppi d'acquisto.  

Programma: 10,00 Ritrovo partecipanti

10,15 presentazione dell’azienda
10,30 Frutta in tutti i sensi - degustazione di frutta di stagione e prodotti conservati. L’attività sarà guidata dalla dietista Marika Sardo Cardalano. Si degusteranno due varietà di mele fresche, due diverse confettura di frutta e una salsa agrodolce.

BOLOGNA DOGS

  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

VIA BASSA INFERIORE 64/A, 40051, ALTEDO MALALBERGO

Tel: 337572176

Sito: www.bolognadogs.it – Email: paolomarsili38@gmail.com

Referente: Marsili Pier Paolo

Allevamento e addestramento cani. Sono presenti anche animali da cortile (cavallo, somaro, pavone).  

Programma: Visita aziendale e contatto con gli animali della fattoria. Percorsi liberi fra i prati e i nostri orti. E' possibile conoscere i nostri cani ed assistere all'addestramento.

Come Arrivare: Indicazioni: sulla Porrettana che da Bologna porta a Ferrara, passato l'incrocio che collega Minerbio e Bentivoglio, dopo circa 1 km svolta a sinistra sulla via Della Vita e subito si svolta di nuovo a sinistra per via Bassa inferiore. Chi invece sceglie l'Autostrada A13 deve uscire ad Altedo.

Villaggio della salute più

  • La campagna insegna
  • Visita in fattoria

VIA SILLARO 27, 40050 MONTERENZIO ( BO)

Tel: 051.4210202 – Fax: 051.4210202

Sito: www.villaggiodellasalute.it – Email: servizi@circuitodellasalute.it

Il Villaggio della Salute Più è specializzato in bagni termali (tre sorgenti di acqua termale) e di sole (52 ettari di acquapark) in una zona ecologicamente incontaminata, con più di 60 km di percorsi tra storia e natura. Le Terme dell'Agriturismo prendono l'acqua da una fonte vicina al Dragone, piccolo vulcano ancora attivo della Valle del Sillaro a circa cinque chilometri dalla struttura, tra le montagne del primo Appennino Bolognese. L'Acquapark è il parco acquatico del Villaggio e anche il suo volto più conosciuto. Il Ristorante Sillaro e la Bottega della Salute presso il Bar La Stalla sono profondamente connessi all'azienda agricola del Villaggio, specializzata in agricoltura e allevamento biologico. L'agriturismo produce alimenti a chilometri zero da servire nei piatti del ristorante, oltre a utilizzare prodotti provenienti dal territorio.

Programma: Ore 14.30 - Breve incontro sui prodotti agricoli del Villaggio, le carni bio allevate in soccida, il farro, le farine, la birra bionda a base di acqua termale. Sostenibilità e ambiente.

Ore 15 - Speciale attività tipica dell'agriturismo: la sfoglina stenderà la sfoglia per la preparazione della pasta fatta in casa.
Ore 15.45 - Giro in trenino all'interno del Villaggio.
Ore 16 - Merenda con crostata di marmellata e biscotti caserecci preparati dai nostri cuochi.
Costo a persona 10 euro, gratuito bambini sino ai 6 anni.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

© 2016 Fattorie Aperte in Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy