Fattorie Aperte

Dove: Ferrara
Quando: 15 ottobre | 20 maggio 2018 | 27 maggio 2018 | 3 giugno 2018
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Gallerani Stefano - Agriturismo Corte Galvana

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Due Ponti - Loc. Torre Spada - 44052 Cento (FE)

Tel: Cell. 340 4873423

Sito: www.cortegalvana.it – Email: galvana@libero.it

Referente: Stefano Gallerani

Azienda agricola multifunzionale con produzione di farro, grano tenero, grano duro, pioppi s.r.f soia cover crops e orticole. Attività agrituristica con offerta servizio di pernottamento in camere e piazzole attrezzate.

Programma
Percorsi a carattere didattico divulgativo, partendo dalla corte dell’agriturismo.

1. visita ai campi di farro e grano tenero (produzione destinata, in parte, alla trasformazione in farina);
2. molitura di grano tenero (produzione 2017), attraverso il molino a pietra aziendale, e, in successione impasto, lievitazione, cottura prodotti  nel forno a legna dell’azienda, degustazione dei prodotti da forno accompagnati ad assaggi di vino trebbiano e  lambrusco ottenuti da uve dell’azienda, assaggi di birra (produzione 2017) a base di  orzo distico;
3. illustrazione, nella corte aziendale, della produzione cippato per riscaldamento: cippatura di potature aziendali e pioppi srf con mezzi aziendali, stoccaggio/essicazione, trasformazione e produzione acqua calda per il fabbisogno dell’agriturismo e dell’agricampeggio;
4. visita alle camere ed alle piazzole dove viene utilizzata l’acqua calda prodotta.

Mariotti Mirco

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Rosa Bardelli, 12 - Loc. Consandolo - 44011 Argenta (FE)

Tel: Cell. 328 6591570

Sito: www.mariottivinidellesabbie.it - Pagina Facebook: aziendavitivinicola.mariotti – Email: info@mariottivinidellesabbie.it

Referente: Mirco Mariotti

Seguendo la vocazione di famiglia, Mirco ha fondato l'azienda viticola che affianca l’attività della storica “Bottega del Vino” di papà Giorgio. Tra i primi a promuovere e valorizzare i cosiddetti “vini delle sabbie” e ad ottenere la D.O.C. per i vini ferraresi, oggi l’azienda spazia dalla coltivazione delle uve (in particolare il Fortana o Uva d’Oro, che viene coltivato sui dossi dunosi e sabbiosi del litorale, nel fondo Luogaccio), alla elaborazione dei vini, fino alla preparazione di saba, mosto d’uva, sugoli, distillati. Mirco e la sorella sono sommelier e wine blogger. In azienda è possibile trovare tutta la gamma dei vini D.O.C. del Bosco Eliceo di Ferrara, oltre ad una selezione dei migliori bianchi e rossi elaborati nella propria cantina.

Programma
Dalle 11 alle 18:30 sarà possibile scoprire la storia dell'azienda e le sue peculiarità attraverso la visita ai locali produttivi e la degustazione guidata dei nostri vini in abbinamento a prodotti gastronomici del territorio.

Dalle 15:30: laboratorio per bambini per avvicinarli all'ambiente e insegnare loro, in modo divertente, come la natura possa esserci di aiuto in vario modo. Dal vino, dalla frutta e dalle spezie, verranno estratti colori naturali, molto economici e del tutto atossici, che verranno utilizzati per creare meravigliosi acquarelli. A seguire una simpatica merenda a base di prodotti ricavati dall'uva. Età consigliata 5-10 anni numero massimo 12 partecipanti. Si consigliano abiti comodi e…, che non temano le macchie! Gradita la prenotazione al numero 3404067554

Dalle 17 si terrà il piccolo seminario “La medicina dei semplici: come curarsi con il vino”, in cui parleremo del valore storico e terapeutico degli enoliti, del metodo più antico di estrazione alcolica e delle virtù delle piante.  A seguire verrà offerto un aperitivo in collaborazione con il Salumificio Malafronte in cui saranno protagonisti i vini rifermentati e i salumi tipici del nostro territorio.

Come Arrivare
Da Ferrara: prendere la SS 16 in direzione Ravenna e uscire a Consandolo (Argenta)

Da Bologna: prendere l'Autostrada A13 da SS Porrettana e procedere fino a Ferrara Sud poi prendere la SS16 in direzione Ravenna fino l'uscita di Consandolo (Argenta)

Da Ravenna: Prendere la SS16 in direzione Ferrara fino ad Argenta. Prendere Vi Nazionale Ponente fino a Consandolo (Argenta)

Le Spensierate di Poli Edoardo

  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

Via Rabbiosa, 72 - Loc. Quartesana - 44124 Ferrara

Tel: 0532 44090 - cell. 349 2492406

Email: infoaziendapoli@gmail.com

Referente: Edoardo Poli

In azienda è presente un boschetto planiziario con oltre 50 specie di alberi ed arbusti, un antico macero, 25 specie di uccelli. Vengono allevate galline ovaiole con vendita diretta al consumatore.

 

Programma
Accoglienza e visita all’azienda.  Il bosco come ecosistema, percorso guidato attraverso il boschetto planiziario, alla scoperta delle essenze e… sulle tracce degli animali: il buco del picchio, il verme dentro le ghiande… Passeggiata attorno al vecchio macero, dove un tempo veniva lasciata macerare la canapa utilizzata per l’abbigliamento, la biancheria o altri articoli come funi e corde. Dall’albero al mobile, un percorso che illustra l’utilità dell’albero nella cultura rurale, dal punto di vista alimentare e sociale. “Le spensierate”, percorso sulla conoscenza delle galline ovaiole che razzolano liberamente nell’azienda.

Delizia D'Este

  • Visita in fattoria

VIA DEI CALZOLAI 259, 44123 FRANCOLINO (FE)

Tel: 380 6577711

Sito: www.deliziadeste.it – Email: info@deliziadeste.it

Referente: ROBERTA DALL'OLIO

L’azienda, estesa su una superficie totale di 9.73 ettari, è situata nella zona nord di Ferrara a 2 passi dal Po, all’interno dell’area di riqualificazione ambientale del Parco Urbano. Si coltivano: prodotti ortofrutticoli, cereali e altri seminativi; vengono allevati cani da lavoro/esposizione. L’attività didattica promuove la conoscenza del territorio rurale, dell'agricoltura e del consumo consapevole, del ciclo biologico del cane e della convivenza con esso, evidenziando gli elementi caratteristici del paesaggio rurale e storico, quali, ad esempio, la presenza del cane, da sempre ausilio nell’attività della campagna (nella caccia, per la cerca del tartufo, nella conduzione del bestiame o gregge).

Programma
Percorso naturalistico con visita all'azienda, alle aree e spazi verdi, con evidenziazione caratteristiche ecologiche dell’habitat; la conoscenza delle produzioni. Percorso cinofilo con illustrazione della funzione della cane nel lungo processo evolutivo di crescita ed integrazione con le attività umane.

Come Arrivare
Da Ferrara centro in Via R. Bacchelli seguire indicazioni per Francolino. Percorrere la strada per circa 4 km, l’azienda si trova sulla sinistra, a 500 m dal centro abitato del paese.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

La Romagnola Bio

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Martiri Ponte Bastia, 11 - 44011 San Biagio di Argenta (FE)

Tel: 0532 809666 - Cell. 335 216349

Sito: www.la-romagnola.it – Email: info@la-romagnola.it

Referente: Paola Fabbri

La Romagnola Bio è un’azienda agricola che si sviluppa su diversi ettari, con un affascinante lago al suo interno – un ex macero della antica coltivazione della canapa, tipica un tempo di queste zone – dove si riproducono spontaneamente specie diverse di flora e fauna selvatica e protetta, creando un vero e proprio biotopo naturale. Dal 1987, nel laboratorio situato all’interno dell’area aziendale, si produce pasta secca con metodo artigianale, a lenta essiccazione (19 ore a bassa temperatura) con cereali provenienti da agricoltura biologica. L’azienda, che si trova in zona pre-Parco del Delta del Po, un contesto ambientale e paesaggistico unico, coniuga l’educazione alimentare con lo sviluppo sostenibile legato alla natura circostante e con la conoscenza del prodotto biologico.

Programma
Visita aziendale, degustazione prodotti, vendita diretta presso lo spaccio aziendale. Attività ricreativa con intrattenimento musicale. Allestimento spazio mercato con ortofrutta e fiori.

Come Arrivare
Percorrendo la SS 16, al Km 118 svoltare sulla SP 10 in direzione Filo-Longastrino, percorsi 2 km circa ci si immette sulla sinistra in una strada bianca, al civico 11 si trova l’azienda.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Fattoria Didattica

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy