Fattorie Aperte

Dove: Ferrara
Quando: 14 ottobre 2018
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Loghino, Villani Isa (La Fattoria di Zia Isa)

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura

via dell'Ansa, 28 - 44123 Ferrara (FE) - Fraz. Viconovo

Tel: 0532 258024

Email: lafattoriadiziaisa@virgilio.it

Referente: Villani Isa

Cereali, erba medica. Animali da cortile, conigli, ovini, suini, equini.
L’azienda si estende su una superficie di circa 10 ettari, pratica l’agricoltura come vera tradizione famigliare da diverse generazioni.
La casa colonica, testimone di questa memoria storica, è collocata in una vera nicchia ecologica e si adagia in un contesto paesaggistico naturale lambito dalle acque del vecchio corso del Po di Volano.

La fattoria insegna: la buona prassi
Mescolare 2 uova con 200 gr. di zucchero, 100 gr. di amaretti sbriciolati, 200 gr. di pangrattato, 1/4 di panna liquida per dolci, 1 bustina di lievito per dolci, 100 gr. di cioccolato fondente sminuzzato, .mandorle tritate e canditi a piacere. Mescolare bene.
Versare in una tortiera imburrata e mettere in forno a 180° per 40 minuti.

Pagina Facebook

 

Programma
ORE 14:30 -Accoglienza, illustrazione del programma, organizzazione della visita alla fattoria.
L’azienda con questo appuntamento vuole sensibilizzare i visitatori sul tema della giornata “Mangiare tutti, mangiare meglio”. La fattoria è il luogo ideale per far conoscere il ruolo svolto dall’agricoltura nella lotta allo spreco alimentare come misura di contenimento dello spreco del cibo, dell’acqua, delle risorse naturali, del degrado del suolo. Il legame con la terra, la conoscenza, l’insegnare come coltivare e produrre, sono elementi che favoriscono il permanere dell’uomo sul territorio, contrastando l’abbandono delle campagne e la vulnerabilità all’insicurezza alimentare.
Percorsi didattici:
I semi della vita”, laboratorio partecipato sui cereali. Il grano e l’alimentazione, caratteristiche e storia; illustrazione e piccolo laboratorio sulla macinazione dei cereali.
Il parco delle piante autoctone”, il fascino della favola: quando tutto è silenzio le piante cominciano a parlare. Ascolto, osservazione.
“Aromaterapia”, illustrazione delle erbe aromatiche e officinali, loro peculiarità e benefici, indicazioni e buone prassi di preparazione di tisane e decotti.
La farmacia della nonna”: riconoscimento e uso delle erbe e della flora spontanee del territorio ferrarese.
Nel cortile aziendale sarà possibile incontrare animali della bassa corte, alcuni ovini, suini, caprini, un elemento distintivo della fattoria che richiama il mondo contadino.

ORE 16:00 - Incontro con la psicologa Dott.ssa Stefania Zagattini sul tema :” II benessere vien mangiando”, quando il sovrappeso infantile può diventare un problema per la salute del bambino.

Attività dedicata a gruppi di 25/30 persone.
E’ gradito contatto telefonico, entro sabato 6 ottobre 2018.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Gallerani Stefano - Agriturismo Corte Galavana

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Due Ponti - 44042 Cento (FE) - Fraz. Torre Spada

Tel: 340 4873423

Sito: www.cortegalvana.it – Email: galvana@libero.it

Referente: Stefano Gallerani

Azienda agricola multifunzionale con produzione di farro, grano tenero, grano duro, pioppi s.r.f soia cover crops e orticole. Attività agrituristica con offerta servizio di pernottamento in camere e piazzole attrezzate.

La fattoria insegna: la buona prassi
La pizza della casa, una ricetta molto semplice, con pochissimi ingredienti, a base di farina da grano coltivato in azienda il quale presenta caratteristiche organolettiche, nutrizionali e di digeribilità peculiari, in quanto povero di glutine e ricco di germe perché macinato a pietra.

Programma
Per approfondire il tema “Mangiare tutti, mangiare meno”, l’Agriturismo Corte Galvana propone un percorso monotematico sul grano, dalla materia prima alla degustazione dei derivati, rispetto al quale vengono ottimizzate tutte le fasi della lavorazione e trasformazione secondo principi di sostenibilità ambientale, economica e alimentare.
Saranno illustrati: il prodotto agricolo, la molitura, le fasi dell’impasto e gli ingredienti utilizzati, la cottura nel forno, la degustazione del prodotto.

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy