Fattorie Aperte

Dove: Ferrara
Quando: 15 ottobre | 16 ottobre
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

La Romagnola Prodotti Alimentari srl

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Martiri Ponte Bastia, 11 - 44011 San Biagio di Argenta (FE)

Tel: 0532 809666 - 335 216349

Sito: www.la-romagnola.it – Email: info@la-romagnola.it

Referente: Paola Fabbri

Dal 1987 l’azienda produce pasta secca con metodo artigianale, cioè a lenta essiccazione (19 ore a bassa temperatura), utilizzando cereali provenienti da agricoltura biologica. Il laboratorio artigianale, all’interno della tenuta agricola che si estende su diversi ettari, si trova vicino ad un lago, un ex-macero un tempo utilizzato per la macerazione della canapa, in passato una coltivazione tipica di queste zone. L’azienda è collocata in un contesto ambientale e paesaggistico unico, in zona pre-Parco del Delta del Po.

Programma
Accoglienza e presentazione dell’azienda. Visita al laboratorio di produzione di pasta secca artigianale con cereali provenienti da agricoltura biologica. Passeggiata e visita al parco della biodiversità attorno al lago. Degustazione; apertura spaccio aziendale.

Come Arrivare
Ponte Bastia S.S. 16, direzione Filo-Longastrino S.P. 10; percorsi 2 km sulla sinistra strada bianca con indicazione turistica.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Fattoria Didattica

Loghino - La Fattoria di Zia Isa

  • La campagna insegna
  • Visita in fattoria

Via dell'Ansa, 28 - 44020 Viconovo (FE)

Tel: 0532 258024 – Fax: 0532 258024

Sito: blog: la fattoria di zia Isa; Facebook: La Fattoria di Zia Isa – Email: lafattoriadiziaisa@virgilio.it

Referente: Isa Villani

Azienda estesa su una superficie di circa 10 ettari dove l’agricoltura viene praticata come vera tradizione familiare che si tramanda da una generazione all’altra fin dal 1800. In un suggestivo ambiente paesaggistico naturale lambito dalle acque del vecchio corso del Po di Volano, si conserva, vero scrigno di memoria storica, la casa colonica accanto ad una nicchia ecologica. Si producono cereali ed erba medica. Abbiamo animali di bassa corte, ovini, suini ed equini.

Programma
Ore 14.30. Accoglienza, illustrazione del programma, organizzazione della visita alla fattoria.
Per approfondire il collegamento fra consumo sostenibile e cambiamento climatico, la fattoria invita le persone ad una riflessione sul valore universale del cibo e sulla lotta allo spreco alimentare come misura di contenimento dello spreco di risorse naturali, spreco dell’acqua, degrado del suolo. La diffusione della cultura rurale con i valori sottesi alla cura e alla gestione del territorio può considerarsi uno strumento utile a contrastare l’abbandono delle campagne e la vulnerabilità all’insicurezza alimentare.
Percorsi didattici:
I semi della vita”, laboratorio partecipato sui cereali. Il grano e l’alimentazione, caratteristiche e storia; illustrazione e piccolo laboratorio sulla macinazione dei cereali.
Il parco delle piante autoctone”, il fascino della favola: quando tutto è silenzio le piante cominciano a parlare. Ascolto, osservazione.
Aromaterapia”, illustrazione delle erbe aromatiche e officinali, loro peculiarità e benefici, indicazioni e buone prassi di preparazione di tisane e decotti.
La farmacia della nonna”: riconoscimento e uso delle erbe e della flora spontanee del territorio ferrarese.
Nel cortile aziendale sarà possibile incontrare animali della bassa corte, alcuni ovini, suini, caprini, un elemento distintivo della fattoria che richiama il mondo contadino.
Attività dedicata a gruppi di 25/30 persone. E’ gradito contatto telefonico, entro sabato 9 ottobre 2016.

Come Arrivare
Da Ferrara percorrendo la strada provinciale Ferrara-Formignana, per via navigabile discendendo il Po di Volano fino alla darsena di Fossalta.
Da Copparo seguendo la provinciale Copparo-Ferrara (GPS 44° 50’ 56.832” N - 11° 45’ 50.515” E)

Servizi

  • Fattoria Didattica

Fattoria degli animali La Collinara

  • Mangiare in fattoria
  • Visita in fattoria

Via dei Mille 401, Porto Garibaldi, 44029 Comacchio

Tel: 0533 309664 | 347 1607260 – Fax: 0533 309664

Sito: www.fattoriadeglianimali.com – Email: info@fattoriadeglianimali.com

Referente: Antonella Galante

Azienda situata nel Parco del Delta del Po in località Porto Garibaldi: cavalli, pony, asini, mucche, maiali, capre, pecore, conigli, volatili da cortile. Orto biologico, orto piante officinali. Apicoltura.

Programma
"Le api e i cambiamenti climatici: cosa sta succedendo?".
Visita alla fattoria incentrando l’argomento sulla lotta allo spreco alimentare.

Come Arrivare
Da Ferrara percorrere SS309 Romea - Porto Garibaldi in direzione Ravenna, all'altezza del Mac Donald's salire sul cavalcavia seguendo le indicazioni per Porto Garibaldi, percorrere 300 m, di fronte al Garden Verde Mare svoltare a destra, arrivo.
Da Ravenna percorrere SS309 Romea - Porto Garibaldi in direzione Venezia, superato il ponte del porto di Porto Garibaldi arrivare al ponte successivo dove si vede una altissima cisterna dell'acqua girare a sinistra, percorrere 300 m, di fronte al Garden Verde Mare svoltare a destra, arrivo.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Azienda La Florida

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via per Burana 103, 44012 Bondeno

Tel: 320 7298793 | 0532 898244 – Fax: 0532 891431

Sito: www.agriturismolaflorida.it – Email: fondoflorida@libero.it

Referente: Corrado Padovani

Si coltivano alberi da frutto (albicocche, pesche, prugne, mele, pere), seminativo, ortaggi (asparagi, patate, zucche ecc.), cocomere, meloni.

Programma
La fattoria offre ai propri visitatori la possibilità di trascorrere una giornata immersi nel verde della natura con la possibilità di avvicinare alcuni animali e degustare i prodotti tipici e tradizionali della zona.
Percorso visita alla fattoria (animali da cortile: oche, anatre, somarelli, cavalli, mucche, maiali ecc.); visita alle aree di ripristino ambientale(laghetto e zona umida) e al frutteto; possibilità di fermarsi a pranzo presso l’agriturismo.

Come Arrivare
Per chi proviene da Ferrara: percorrere la strada "virgiliana": arrivati in prossimità del centro di Bondeno, svoltare a sin sul ponte della rana, direzione Scortichino/Finale Emilia, attraversare il ponte e svoltare subito a destra imboccando la strada che costeggia il canale Burana, proseguire diritto per un paio di km fino al raggiungimento dell' insegna che indica l'ingresso dell'agriturismo.
L'agriturismo si raggiunge agevolmente provenendo da Ferrara anche attraverso il percorso delle piste ciclabili della destra Po.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Az. Agr. X° Boattino di Mantovani

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via dei Masi 8, Masi San Giacomo, 44020 Masi Torello

Tel: 335 8327817

Sito: www.facebook.com/decimo.boattino – Email: boattino@hotmail.it

Azienda agricola biologica, con produzione di verdura e frutta. Produzione di trasformati a base di frutta e verdura bio aziendali (confettura extra di frutta e zucchero di canna, passata di pomodoro, cetrioli, peperoncini dolci, cipolline sottaceto, fichi caramellati). In azienda sono presenti animali a scopo amatoriale (somari, capre, polli, anatre).
Agriturismo, con proposta di piatti tipici ferraresi, vegetariani, gluten free, prodotti principalmente con materie prime aziendali (è gradita la prenotazione telefonica, con e-mail o sito Facebook).

Programma
Il programma prevede una visita guidata in azienda comprendente il laboratorio di trasformazioni prodotti, l’agriturismo, la produzione agricola. Il percorso inizia nell’orto dove gli ortaggi sono presenti in varietà notevoli da scoprire una per una, apprezzandone l’odore e non solo: gli ospiti potranno comporre la loro cassetta di verdura da portare a casa. Quindi il giro proseguirà verso il frutteto dove l’attenzione sarà dedicata ai nidi e alle tane di gazze, quaglie, fagiani ed anatre.
Il gran finale sarà il passaggio alle stalle dove i nostri due somari “protagonisti” saranno pronti a farsi strigliare e fotografare da tutti i nostri ospiti. Le capre, non saranno da meno…
Per il pranzo proporremo due opzioni. Un menù pic-nic con panini ai salumi o vegetariani oppure insalatone, quindi crostata e bevande; in alternativa, si potrà pranzare in sala con menù a prezzo fisso che prevede un antipasto di stagione, un primo ferrarese, contorni con verdure bio e dolce.
Le visite guidate procederanno anche nel pomeriggio e sarà possibile partecipare anche alle attività agricole.

Come Arrivare
Da Ferrara, imboccare via Comacchio e proseguire fino a Masi Torello.
Superati il municipio, la chiesa e l’asilo nido, a circa 500 m, c’è un incrocio. Girare a destra in via S. Anna e proseguire per circa 1 km. Dopo un passaggio a livello, sulla sinistra, inizia via dei Masi. Proseguire lungo la strada per circa 800 m, fino ad una chiusa; qui, al numero 8, sulla destra, subito dopo un rudere, si trova il X° Boattino.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

© 2017 Fattorie Aperte in Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy