Fattorie Aperte

Dove: Ferrara
Quando: 15 ottobre
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Loghino - La Fattoria di Zia Isa

  • La campagna insegna
  • Visita in fattoria

Via dell'Ansa, 28 - 44020 Viconovo (FE)

Tel: 0532 258024 – Fax: 0532 258024

Sito: www.facebook.com/LA-FATTORIA-DI-ZIA-ISA-Fattoria-Didattica-Ferrara-108322046409/?ref=ts&fref=ts – Email: lafattoriadiziaisa@virgilio.it

Referente: Isa Villani

Azienda estesa su una superficie di circa 10 ettari dove l’agricoltura viene praticata come vera tradizione familiare che si tramanda da una generazione all’altra fin dal 1800. In un suggestivo ambiente paesaggistico naturale lambito dalle acque del vecchio corso del Po di Volano, si conserva, vero scrigno di memoria storica, la casa colonica accanto ad una nicchia ecologica. Si producono cereali ed erba medica. Abbiamo animali di bassa corte, ovini, suini ed equini.

Programma
Ore 14.30. Accoglienza, illustrazione del programma, organizzazione della visita alla fattoria. Con questo appuntamento, l’azienda si propone di invitare le persone in visita ad una riflessione sul tema dedicato alla giornata “Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”.
La fattoria è un luogo ideale per far conoscere il valore dell’agricoltura come strumento di contrasto all’insicurezza alimentare insieme alla lotta allo spreco del cibo e dell’acqua, al consumo delle risorse naturali, al degrado del suolo. Il legame dell’uomo con la terra, conoscere e insegnare come produrre (come fare un orto, seminare, allevare piccoli animali da cortile, etc.) favorisce il permanere dell’uomo sul territorio, la possibilità per le persone di restare nelle proprie case. Diffondere la cultura rurale diventa dunque importante come misura per contrastare l’abbandono delle campagne e la vulnerabilità all’insicurezza alimentare.
Percorsi didattici:
I semi della vita”, laboratorio partecipato sui cereali. Il grano e l’alimentazione, caratteristiche e storia; illustrazione e piccolo laboratorio sulla macinazione dei cereali.
Il parco delle piante autoctone”, il fascino della favola: quando tutto è silenzio le piante cominciano a parlare. Ascolto, osservazione.
Aromaterapia”, illustrazione delle erbe aromatiche e officinali, loro peculiarità e benefici, indicazioni e buone prassi di preparazione di tisane e decotti.
La farmacia della nonna”: riconoscimento e uso delle erbe e della flora spontanee del territorio ferrarese.
Nel cortile aziendale sarà possibile incontrare animali della bassa corte, alcuni ovini, suini, caprini, un elemento distintivo della fattoria che richiama il mondo contadino. Con inizio alle ore 16, incontro dedicato ai genitori e alle famiglie dal titolo “Bambini a tavola. Quando l’educazione nutrizionale non basta”, condotto da Stefania Dr.ssa Zagattini, psicologa. Attività dedicata a gruppi di 25/30 persone. E’ gradito contatto telefonico, entro sabato 7 ottobre 2017.

Come Arrivare
Da Ferrara percorrendo la strada provinciale Ferrara-Formignana, per via navigabile discendendo il Po di Volano fino alla darsena di Fossalta.
Da Copparo seguendo la provinciale Copparo-Ferrara (GPS 44° 50’ 56.832” N - 11° 45’ 50.515” E)

Servizi

  • Fattoria Didattica

© 2017 Giornata Mondiale dell'Alimentazione 15 ottobre 2017 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy