Fattorie Aperte

Dove: Forlì-Cesena
Quando: 05 maggio 2019 | 12 maggio 2019 | 19 maggio 2019 | 26 maggio 2019
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Azienda Agricola Le Lucciole di Ladislao Boccuzzi

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Gualdo, 910 - 47032 Bertinoro (FC) - Loc. Collinello

Tel: 0543 1991547 - 327 5792437

Sito: www.agriturismolelucciole.it – Email: info@agriturismolelucciole.it

Referente: Ladislao Boccuzzi

L’azienda agrituristica Le Lucciole ha un bosco di oltre 6 ettari con percorsi naturalistici di alcuni km idonei alla scoperta della fauna e della flora della collina romagnola. Tutto il terreno è chiuso alla caccia e al suo interno si trova anche una sorgente termale e parte di un ruscello. Si pratica il birdwatching e la raccolta di impronte con stampi in gesso. La parte piantumata è stata realizzata con un’architettura a giardino con sentieri e panchine per la riscoperta dei frutti antichi, ve ne sono oltre 300 piante tutte diverse. Tutte le coltivazioni sono biologiche. Completa la struttura un’abitazione tipica rurale in parte residenza della famiglia in parte destinata ad agriturismo dove si servono solo prodotti aziendali e di altri coltivatori della zona tutto a km 0. Produciamo olio, miele, ortaggi, frutta, confetture, candele con la nostra cera, panificazione con pasta madre, cucina con le erbe spontanee e passeggiate educative alla scoperta del bosco e dei suoi frutti, e la loro raccolta.

Pagina Facebook

Programma
Nelle domeniche di fattorie aperte faremo scoprire la nostra filosofia di coltivazione, proporremo passeggiate all’interno del bosco con difficoltà media e quindi adatta a tutti; faremo piccoli laboratori sulle api e la loro vita.
Nel pomeriggio proporremo una piccola degustazione dei nostri prodotti a tutti i partecipanti.

Possibilità di pranzare in agriturismo, per l’occasione verranno proposti menù di degustazione di piatti tipici della cucina contadina romagnola con prezzi speciali.

Come Arrivare
Da Forlì superato il centro abitato di Bertinoro si prosegue diritto verso Cesena, girare a sx in via Collinello seguendo indicazioni per Polenta (è presente una cappella nell’incrocio) la prima a sx dopo circa 700 mt. è via Gualdo proseguire diritti fino a trovare grossa insegna in legno.
Da Cesena superato Diegaro si gira a sx per Villa Silvia in prossimità dei campi da calcio, si prosegue diritto in direzione Bertinoro la via diventa via Gualdo e dopo poco più di un chilometro si vede la nostra insegna in legno.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

La tana dell'oritteropo

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via dei Prati, 17 - 47122 Forlì (FC) - Loc. Villafranca

Tel: 334 6144546

Sito: www.agrilacicalaelaformica.com – Email: agricolacicala@gmail.com

Referente: Sergio Ceccarelli

La fattoria è lieta di ospitare i suoi visitatori in una cascina di vecchio stampo contadino, ma recentemente restaurata, circondata da ampi spazi verdi, dove vengono coltivate diverse varietà di ortaggi e cereali.
Inoltre la fattoria dispone di locali sicuri e al coperto, spazi delimitati dove i piccoli ospiti possono svolgere attività didattica giocare e/o consumare la merenda in completa sicurezza.
Servizi igienici adeguati alle diverse età e per portatori di handicap.

Pagina Facebook

Programma
La giornata si svolgerà con apertura dalle 9:30 alle 18:30 e il seguente programma:


  • visita all’azienda e ai nostri animali, passeggiata nell’orto per imparare a riconoscere le diverse specie di ortaggi, la loro stagionalità e osservare le differenze tra frutto, foglia seme e fiore. Riconoscimento delle erbe aromatiche;

  • visita all’impianto di noccioli micorizzati al tartufo per conoscere la capacità delle piante di ospitare nelle proprie radici un prodotto tradizionale come il tartufo.


Durante la giornata sarà possibile macinare il grano come una volta e sgranare le pannocchie del mais con gli attrezzi d’epoca.
Sarà inoltre possibile degustare i prodotti aziendali a base di cipolla.

Come Arrivare
Da Forlì percorrere la via Lughese, dopo la chiesa di Villafranca proseguire per circa due chilometri, girare a destra in via Dei Prati, prima casa sulla destra.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Agriturismo Macin

  • Mangiare in fattoria
  • Visita in fattoria

via San Mauro, 5280 - 47522 Cesena (FC) - Loc. Massa di Cesena

Tel: 333 2633099

Sito: www.agriturismomacin.it – Email: aziendabudellacci@libero.it

Referente: Chiara Budellacci

L'azienda si sviluppa su 13 ettari, 9 dei quali occupati da vigneti ed i restanti da frutteti ed ulivi.
La produzione principale è quella dei vini, tra cui Sangiovese, Pagadebit, Trebbiano, Albana, Cagnina e Passito. L'agriturismo può ospitare 20 persone. Le abbondanti colazioni sono a base di dolci casalinghi.

Pagina Facebook

Programma
Dalle 15:30 alle 18:00 visita all’azienda.
La storia di un vigneto dalla barbatella alla pianta adulta.
Degustazione e vendita vini di produzione propria accompagnati da prodotti locali e dolci.

Come Arrivare
Dalla via Emilia, in località Diegaro, prendere la direzione San Vittore e alla località Settecrociari svoltare a destra direzione Bertinoro su via San Mauro.
Dopo 2 km dalla svolta imboccare la strada sterrata al civico 5280, percorrerla tutta superando la prima abitazione.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

Casa Artusi

  • Natura e cultura

via A. Costa, 27 - 47034 Forlimpopoli (FC)

Tel: 0543 743138 - 349 8401818

Sito: casartusi.it – Email: info@casartusi.it

Referente: Barbara Bandini

Casa Artusi è il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina domestica italiana. Nasce nel nome di Pellegrino Artusi (Forlimpopoli 1820-Firenze 1911), letterato e gastronomo forlimpopolese universalmente presente nelle cucine italiane con il suo manuale La Scienza in Cucina e l'Arte di Mangiar Bene. La Casa, ricavata dalla ristrutturazione del complesso monumentale della Chiesa dei Servi, è una struttura di 2800 metri quadri, suddivisa in spazi con funzioni diverse ma tutte riconducibili alle differenti espressioni della cultura gastronomica. Casa Artusi è perciò allo stesso tempo biblioteca, scuola di cucina, cantina, museo, ristorante, contenitore di eventi e altro ancora.

Pagina Facebook

Programma
Presentazione della città artusiana e della vita di Pellegrino Artusi, in Casa Artusi.
Possibilità di ammirare la pittoresca cornice della Chiesa dei Servi, piccolo gioiello di arte barocca, con all'interno l'Annunciazione di Marco Palmezzano. Durata 20 minuti.
Ritrovo alle ore 11.30 presso l'Ufficio Informazioni Turistiche UIT di Forlimpopoli, situato in Via Andrea Costa n. 23.
Ingresso Gratuito

Come Arrivare
Casa Artusi è nel centro storico di Forlimpopoli, nel complesso monumentale della Chiesa dei Servi. Dall’autostrada A14 provenienza Nord uscita Forlì; da Sud uscita Cesena Nord; in entrambi i casi seguire per Forlimpopoli e SS 9 Via Emilia. In treno: linea Bologna-Rimini, la stazione ferroviaria di Forlimpopoli-Bertinoro è a soli 5 minuti a piedi da Casa Artusi..

La Fattoria dell'Autosufficienza

  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

Strada provinciale 43, SNC - Paganico, 47021 Bagno di Romagna (FC)

Tel: 0543 918302 - 335 8137979

Sito: www.autosufficienza.it – Email: info@autosufficienza.it

Referente: Angelo Francesco Rosso

La Fattoria dell’Autosufficienza è un’azienda agricola biologica.

L’obiettivo è quello di sperimentare, proporre e insegnare come realizzare insediamenti umani sostenibili nel tempo, con particolare attenzione alla permacultura, sui cui principi è stata progettata l’intera azienda agricola. I quattro pilastri su cui si fonda il progetto: Formazione ecologica e olistica; Autosufficienza energetica e bioedilizia; Ecoturismo e salute; Autosufficienza alimentare. L’azienda svolge innumerevoli attività fra cui la coltivazione di ortaggi, frutta, frutti di bosco, erbe aromatiche, silvicoltura, apicoltura, cereali e legumi, oltre all’attività ricettiva e formativa. La struttura dell’agriturismo è stata realizzata con materiali naturali come il sasso del posto, la calce-canapa, legno e terra. L’arredamento ecologico e naturale presenta forme organiche che rendono la struttura calda ed accogliente.

La colazione e i pasti sono 100% biologici, vegetariani e con prodotti principalmente provenienti dall’azienda agricola. Durante tutto l'anno sono organizzate giornate aperte, corsi intensivi, seminari, eventi che affrontano le tematiche dell'autosufficienza, della permacultura, della salute e alimentazione naturale, autocostruzione, yoga, meditazione, sciamanesimo, sopravvivenza in natura e tanto altro.

Pagina Facebook

 

Programma
Ore 9.00: Trekking storico/naturalistico: Il Santuario di Corzano, Monte Castelluccio, Monte Piano
Prenderemo il sentiero fino al suggestivo Santuario di Corzano, per poi incamminarci in un affascinante percorso che da 670m slm ci porterà oltre i 1.000m con panorami mozzafiato. Arrivati a Monte Castelluccio, affacciandoci sul Parco delle Foreste Casentinesi, riscenderemo leggermente verso Monte Piano per rientrare infine in agriturismo per ristorarci. Durata: 4 ore. Escursione adatta a tutti purché un minimo allenati. Dislivello in salita: 600 m

Ore 13.00: Pranzo a buffet in Fattoria su prenotazione - 20 euro

Ore 15.30: Visita a La Fattoria
Saliremo verso la Food Forest e i terrazzamenti di erbe aromatiche. Verranno mostrati i fossi livellari, il sistema idrico, i campi seminativi di cereali e le piante da frutto di varietà antiche. Sarà possibile vedere la Yurta e la cantina. Passeremo fra i muri a secco e l’orto sinergico per poi visitare la policoltura su terrazze e l’orto bio-intensivo.

Come Arrivare
Uscita E45 (Ravenna-Orte) San Piero in Bagno, svoltare a sinistra (Via Monte Granelli/SP138 verso SP26). Proseguire verso il centro di San Piero in Bagno (direzione Bagno di Romagna).
Girare a destra in Via Antonio Gramsci, all’indicazione Paganico. Sulla destra si trova il gommista, appena prima del BAR-Albergo Turismo.
Proseguire per altri 500m fino al superamento di un ponte, girare a destra all’incrocio con via Giuseppe Verdi seguendo l’indicazione Paganico e salendo su per la montagna.
Proseguire per circa 3,5 km su questa strada, attraversando subito un secondo piccolo ponte (la strada è sempre asfaltata fino dopo la Fattoria, non deviate su strade bianche/sterrate).
Dopo i 3,5 km di salita, all’unico bivio con 2 strade asfaltate che troverete lungo la strada, svoltare a sinistra anche se le indicazioni Rio Salso indicano a destra.
Dopo circa 200 metri sulla destra, troverete il cancello della fattoria con apposito cartello di benvenuto.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

© 2019 FATTORIE APERTE 2019 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy