Fattorie Aperte

Dove: Forlì-Cesena
Quando: 20 maggio 2018 | 26 maggio 2018 | 27 maggio 2018 | 3 giugno 2018
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Agriturismo Macìn

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via San Mauro, 5280 - Loc. Massa di Cesena - 47522 Cesena (FC)

Tel: 333 2633099

Sito: www.agriturismomacin.it – Email: Aziendabudellacci@libero.it

Referente: Chiara Budellacci

L'azienda si sviluppa su 13 ettari, 9 dei quali occupati da vigneti ed i restanti da frutteti ed ulivi. La produzione principale è quella dei vini tra cui: Sangiovese, Pagadebit, Trebbiano, Albana, Cagnina e Passito. L'agriturismo può ospitare 20 persone.

Programma
Dalle 15.30 alle 18.00 accoglienza e visita all’azienda. Percorso informativo sulla storia di un vigneto dalla barbatella alla pianta adulta. Degustazione e vendita vini di produzione propria accompagnati da prodotti locali e dolci.

Come Arrivare
A14-Cesena nord, via Emilia fino alla rotonda di Diegaro. Prendere via Settecrociari e percorrerla fino all’incrocio. Girare a destra per Bertinoro, percorrere via San Mauro, dopo circa 2 km sulla destra indicazione dell’agriturismo (non fermarsi alla prima abitazione ma proseguire fino alla seconda). E45-Cesena ovest, poi seguire le indicazioni precedenti.

Campo Rosso

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Strada Comunale di Buggiana, 146 - Loc. Civitella Campagna - 47012 Civitella di Romagna (FC)

Tel: 380 5142609

Sito: www.agriturismocamporosso.com – Email: info@agriturismocamporosso.com

Referente: Katia Sandri

L’azienda agricola Campo Rosso produce materie prime biologiche e di qualità per l’agriturismo, in particolare frutta e verdura, e fieno per i cavalli impiegati per il turismo equestre e per la scuola di equitazione. L’azienda propone, in ambito agrituristico, percorsi didattico-culturali per bambini e adulti riguardanti: l’educazione alimentare, la ricerca, raccolta e preparazione delle erbe spontanee edibili (foraging), la cucina e l’arte del racconto. L’agriturismo, con camere e ristorante, offre una selezione di piatti tradizionali a km 0, in prevalenza biologici, preparati con materie prime di propria produzione o di produzione locale.

Programma
Dalle 9.00, e successivamente al formarsi dei gruppi, passeggiate di circa un’ora alla scoperta delle erbe spontanee (foraging) con degustazione finale gratuita delle preparazioni aziendali a base di erbe.

Alle 13.00 Possibilità di pranzare in agriturismo con degustazione delle specialità aziendali e preparazioni tradizionali romagnole

Dalle 15.00 Laboratori di cucina per adulti e bambini “Piadina classica e aromatica”, Battesimi della sella e giro del podere a cavallo per bambini e principianti.

L’azienda agricola è facilmente raggiungibile. A poca distanza dalla strada principale dispone di un ampio parcheggio, area pic nic e un accesso al torrente Suasia. Per una migliore organizzazione delle attività in programma, è obbligatoria la prenotazione dei Laboratori di cucina e viene altresì richiesta la comunicazione preventiva dell’orario scelto per le passeggiate mattutine e per il Battesimo della sella.

Come Arrivare
Provenendo da Forlì sulla SP4 subito dopo il paese di Civitella di Romagna e dopo il ponte, girare a sinistra in direzione Buggiana, seguendo le indicazioni per Buggiana l’Agriturismo è la seconda casa sulla destra. Provenendo da Santa Sofia sempre sulla SP4 dopo il paese di Galeata, girare a destra prima del ponte seguendo le indicazioni per Buggiana, l’Agriturismo è la seconda casa sulla destra.

Consorzio Volontario Il Marrone Romagna-Toscana - Az. Agr. Rosano

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

SP 4 Galeata–Santa Sofia, n. 32, località Val di Francia di Pianetto, 47010 Galeata

Tel: 0543/970633

Sito: www.agriturismolabarroccia.it – Email: viola.rosano88@gmail.com

Referente: Viola Rosano

L’azienda coltiva con metodo biologico 17 ettari di Sangiovese ed è dotata di un allevamento di circa 70 bovini, di razza Romagnola, Limousine e Bruna Alpina, alimentati con foraggi biologici certificati di propria produzione. L’azienda comprende inoltre  un bosco di circa 200 ettari con una parte destinata alla produzione del famoso “Marrone di Romagna”. Produzione e vendita aziendale di vino biologico certificato “La Barroccia”, ricotta, raviggiolo, primo sale e confetture.

Programma
Alle ore 10.oo ritrovo presso l’Agriturismo La Barroccia per il benvenuto. Visita guidata ai i vigneti, con spiegazione sul metodo di potatura a cordone speronato, cimatura e diradamento.
La visita proseguirà in cantina con illustrazione delle tecniche di vinificazione.
Ritorno in agriturismo per la degustazione del vino aziendale, annate 2015, 2016 e 2017, e merenda offerta agli ospiti della fattoria.
Dalle ore 12 possibilità di pranzare in Agriturismo.

Come Arrivare
L’Agriturismo La Barroccia è sulla strada Bidentina, dopo Galeata, in direzione Santa Sofia.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

AZIENDA AGRICOLA LA ROSA CANINA - AGRITURISMO L'ISOLA DEL LUPO

  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna

Villaggio Montefreddo 19 - 47019 Tredozio (FC)

Tel: 335 6795588

Sito: www.larosacanina.fc.it – Email: info@larosacanina.fc.it

Referente: Rosanna Bertozzi

Azienda agricola multifunzionale, turismo eco-sostenibile. Orto e frutteto bio; galline per produzione uova. Piante officinali e piante spontanee, riconoscimento raccolta, lavorazione e loro utilizzi in cucina e preparati erboristici come infusi, tisane e oleoliti. Vendita diretta in azienda.

Programma
RosaCaninaTour: percorso guidato naturalistico-aziendale, ideale per bambini e famiglie.

ore 9:30 Ritrovo all’agriturismo e partenza attraverso un sentiero che attraversa un campo ricco di erbe, fiori, piante autoctone e animali selvatici. Arrivo al Bosco degli Gnomi, dove esiste da secoli una sorgente di acqua pura e cristallina che sgorga direttamente dalla montagna. Proseguimento fino al Giardino degli Elfi, posto di accoglienza con orto, frutteto, galline e animaletti vari, dove è prevista una sosta con spuntino preparato con i nostri prodotti naturali e biologici. Dopo la sosta proseguimento verso Solara di Sotto con visita al Laboratorio delle Erbe dove faremo una preparazione da portare a casa. Per il laboratorio delle erbe è prevista una quota di partecipazione di 10 €. Sono a disposizione spazi attrezzati per il pranzo al sacco. Possibilità di pranzare in agriturismo con prenotazione obbligatoria.

Come Arrivare
Da Faenza prendere la strada per Modigliana–Tredozio. A Tredozio attraversare il paese e girare a sx in direzione Valico Monte Busca (6 km); passare davanti al ristorante “La Busca”, andando in direzione Portico, dopo 1 km a dx trovate una salita con indicazione su cartello giallo “Villaggio Montefreddo”: salite fino alla rotonda e proseguite per la strada bianca per 2 km fino alla rotonda con le quercette al centro, proseguite per circa 500 metri seguendo le indicazioni “Le fratte” e “L’Isola del Lupo”.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

FATTORIA CA' POGGIO

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Vignola 13, 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

Tel: 0541 948560

Sito: www.agriturismocapoggio.it – Email: capoggio1@alice.it

Referente: Angela Pari e Mirco Mancini

L'azienda Ca' Poggio, condotta dai giovani Mirco e Angela, si trova a Vignola di Sogliano al Rubicone, su un colle a 2 km dal paese famoso per le sue antiche fosse, in un bellissimo paesaggio con vista sul mare e sulla valle dell'Uso. Su una superficie di 18 ettari, con calanchi e boschi, si coltivano grano, orzo ed erba medica per l'alimentazione degli animali dell'azienda. Una stalla accoglie mucche e vitelli, nei ricoveri nell'aia vi sono maiali, pecore e animali da cortile. Si coltivano anche alcune piante da frutto, la vigna e molti ulivi.

Programma
Dalle ore 15 gli astrofili, con telescopi professionali, guideranno gli ospiti della fattoria all’osservazione del sole e risponderanno alle domande e alle curiosità. Nel pomeriggio verrà organizzato un laboratorio per i più piccoli e la visita agli animali della fattoria. Merenda con prodotti locali e della tradizione. Possibilità di pranzare, cenare e pernottare (gradita la prenotazione), vendita diretta dei prodotti aziendali. A 200 metri dalla fattoria è ubicato il Parco di San Donato con il tempio dedicato alla Pace, la Meridiana e le Trombe di Leonardo da Vinci.

Come Arrivare
Da Savignano sul Rubicone: svoltare a destra in direzione Sogliano, superato il paese seguire le indicazioni per Ponte Uso. L’azienda si trova a circa 2 km segnalata da un’insegna.

Da Santarcangelo di Romagna: prendere in direzione Stradone – Ponte Uso, girare a destra per Sogliano. Prima del paese girare a destra per Ponte Uso. L’azienda si trova a circa 2 km segnalata da un’insegna.

GPS: N 43.98865, E 12.30243

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy