Fattorie Aperte

Dove: Forlì-Cesena
Quando: 15 ottobre | 16 ottobre
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Fattoria Didattica Terre Giunchi

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Tranzano 1100 - Rio Marano 47521 Cesena

Tel: 366 3800878 | 328 3646831

Email: fattoriagiunchi@yahoo.it

Referente: Enrico Giunchi

L’azienda agricola Giunchi Enrico comprende la Fattoria Didattica “Terre Giunchi”, l’Agriturismo “Agricola”, distante 5 km dall’azienda, che offre possibilità di ristorazione e pernottamento, e la Cantina vinicola, distante 200 m, con produzione e vendita di olio e vino biologico. Queste realtà sono immerse nel suggestivo paesaggio delle colline cesenati. L’azienda agricola è ad indirizzo frutticolo, su una superficie di 150 ettari vengono coltivati peschi, susini, ciliegi, meli, cachi, kiwi, ulivi e viti con metodo biologico. L’area verde della fattoria didattica ospita animali tra cui galline, oche, conigli, capre, cavalli, asini ed animali da cortile.

Programma
Dalle 10:00 alle 12:30: visita guidata dell’azienda e saluto agli animali.
Dalle 16:00 alle 18:00: Laboratorio “Il vaso simpatico”, attraverso il riciclo creativo impareremo l'importanza del “non sprecare” e del riutilizzo.
L'Azienda agricola “Terre Giunchi” è lieta di poter offrire una merenda con i propri prodotti biologici a chiunque voglia condividere un momento di serenità in mezzo alla natura.

Come Arrivare
Da Cesena si percorre la via Emilia in direzione Rimini, una volta superata la rotonda G. Finali, si gira a destra in via Rio Marano, dopo 1 km circa si gira nuovamente a destra in via Tranzano. L’azienda è a 100 metri, la prima casa sulla sinistra.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

AZIENDA AGRICOLA LA ROSA CANINA - AGRITURISMO L'ISOLA DEL LUPO

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna

Villaggio Monte Freddo 19 - 47019 Tredozio (FC)

Tel: 0545 49974 | 335 6795588 – Fax: 0545 927307

Sito: www.larosacanina.fc.it – Email: info@larosacanina.fc.it

Referente: Rosanna Bertozzi

Azienda agricola multifunzionale, turismo eco-sostenibile. Orto e frutteto bio; galline per produzione uova. Erbe aromatiche, tisane, oleoliti. Vendita diretta in azienda.

Programma
ROSACANINATOUR
Ritrovo in agriturismo alle 9:00. Percorso guidato naturalistico/aziendale, ideale anche per bambini e famiglie. Partenza attraverso un sentiero che attraversa un campo ricco di erbe, fiori, piante autoctone e animali selvatici. Arrivo al Bosco degli Gnomi, dove esiste da secoli una sorgente di acqua pura e cristallina che sgorga direttamente dalla montagna. Proseguimento fino al Giardino degli Elfi, posto di accoglienza con orto, frutteto, galline e animaletti vari, dove è prevista una sosta con spuntino preparato con i nostri prodotti naturali e biologici. Dopo la sosta proseguimento verso Solara di Sotto con visita al Laboratorio delle Erbe.
LA CASTAGNATA NEL BOSCO
Ritrovo in agriturismo alle 9:00. Raccolta delle castagne nel bosco con la Guida del Parco delle Foreste Casentinesi Gabriele Ferrini.
Alle 13:00 possibilità di pranzare in Agriturismo con prodotti tipici locali e aziendali. Prenotazione obbligatoria (€ 25,00 adulti e € 15,00 bambini).

Come Arrivare
Da Faenza prendere la strada per Modigliana–Tredozio. A Tredozio attraversare il paese e girare a sx in direzione Valico Monte Busca (6 km); passare davanti al ristorante “La Busca”, andando in direzione Portico, dopo 1 km a dx trovate una salita con indicazione su cartello giallo “Villaggio Montefreddo”: salite fino alla rotonda e proseguite per la strada bianca per 2 km fino alla rotonda con le quercette al centro, proseguite per circa 500 metri seguendo le indicazioni “Le fratte” e “L’Isola del Lupo”… siete arrivati.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

Agriturismo La Cagnona

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Visita in fattoria

Via Cagnona 33, 47030 Borghi (FC)

Tel: 324 9079323

Email: giadin-86@live.it

Referente: Giacomo Donina

Azienda agricola e agriturismo. Alleviamo suini con i quali produciamo i nostri salumi e parte importante delle nostre carni. In azienda potrete trovare anche galline, polli e asini. Coltiviamo con metodo biologico i cereali che vengono utilizzati per l’alimentazione degli animali. Abbiamo oltre 600 ulivi. Vendiamo prodotti aziendali che potrete degustare anche nel nostro agriturismo. Possibilità di pernottamento.

Programma
Ore 10:00 Visita all’azienda e agli animali della fattoria.
Ore 12:30 Possibilità di pranzare in agriturismo con menu fisso promozionale.
Ore 15:00 Laboratorio per bambini: facciamo insieme i biscotti e le pizzette … e si fa merenda.
Il laboratorio sarà garantito prioritariamente ai bambini che hanno pranzato in agriturismo.

Come Arrivare
Dall'autostrada uscire al casello Rimini nord e proseguire in direzione Santarcangelo di Romagna. Raggiunta la località Lo Stradone, alla rotonda girare a destra direzione Gorolo/San Giovanni in Galilea, proseguire per circa 4 km fino a trovare sulla destra la via Cagnona, proseguire per circa 700 m su strada sterrata.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

AGRITURISMO CA' DE MONTI - FATTORIA LE GUIDE

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

VIA MONTE BUSCA 30, 47019 TREDOZIO (FC)

Tel: 339 1778903

Sito: www.agriturismocademonti.com – Email: info@agriturismocademonti.com

Referente: Carlotta Lecca

L’azienda alleva capre, pecore e maiali di razza Cinta, produce formaggi e salumi biologici di alta qualità. In agriturismo è possibile acquistare i prodotti oppure mangiarli seduti comodamente a tavola.

Programma
Il pastore e casaro sarà lieto di accompagnare gli ospiti a visitare le greggi al pascolo, illustrerà l'azienda, le sue attività produttive e la vita della fattoria.

Come Arrivare
Da Faenza/Modigliana, arrivare a Tredozio e seguire le indicazioni per Portico e San Benedetto, quindi salire verso il Monte Busca per 3,5 km fino ad un cartello stradale di colore giallo sulla destra con l’indicazione Gradicciolo, proseguire per 1,5 km fino ad arrivare all’agriturismo.
Da Portico attraversare il paese, svoltare a destra e salire verso il Monte Busca in direzione Tredozio, dopo 10 km troverete un cartello stradale di colore giallo sulla destra con l’indicazione Gradicciolo, proseguire per 1,5 km fino ad arrivare all’agriturismo.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

Az. Agr. Fantini Gianni - Podere Carlo Fantini

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Ausa 2182, 47032 Bertinoro (FC)

Tel: 0543 445392 | 347 0135107 – Fax: 0543 445392

Sito: poderefantini.blogspot.it – Email: info@poderefantini.it

Referente: Monica Fantini

Contadini da generazioni, coltiviamo vite e olivo in questa valle insinuata tra borghi medioevali e terme secolari. Il Podere Carlo Fantini è situato infatti in una esclusiva area di interesse ambientale, nella valle del Rio Ausa, tra il torrente stesso e le pendici del Monte Casale. Questa "enclave" naturale, pur situata a pochi chilometri dalla via Emilia, ha consentito la conservazione di un ecosistema tuttora vergine abitato da caprioli, cinghiali, volpi, tassi, scoiattoli e anfibi ormai rari come il tritone crestato e la raganella, indicatori di un ambiente incontaminato.

Programma
Ore 14:00 Accoglienza e visita al podere con illustrazione delle attività colturali sulla vigna e ulivo.
Ore 16:00 Visita alla cantina e degustazione dei prodotti aziendali.
Laboratori per i più piccoli: Realizziamo il nostro ulivo.
Sarà presente in azienda un esperto meteorologo per approfondimenti sul tema del cambiamento climatico.

Come Arrivare
Da Forlì via Emilia per Forlimpopoli, alla rotonda Artusi svoltare a destra per Meldola, all’ultima rotatoria (Vivaio) svoltare verso Fratta Terme – Bertinoro. Procedere per 500 m e al bivio imboccare via Maestrina direzione Bertinoro, dopo 800 m, sulla curva subito dopo il dosso svoltare a destra in via Ausa. Il Podere si trova a 2 km sulla destra.
Da Cesena via Emilia per Forlimpopoli, entrare nel paese e girare a sinistra presso Orogel verso
Bertinoro, superato Ospedaletto svoltare a destra direzione Fratta Terme (via Maestrina) proseguire per circa 700 m e sulla curva imboccare la strada a sinistra, via Ausa. Il Podere si trova a 2 km sulla destra

Servizi

  • Fattoria Didattica

© 2016 Fattorie Aperte in Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy