Fattorie Aperte

Dove: Modena
Quando: 13 ottobre 2019
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Az. Agricola "la G.Raffa"

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Medusia, 46/b - 41014 Castelvetro di Modena (MO)

Tel: 338 3951217

Email: raffaellagovoni@gmail.com

Referente: Govoni Dott.ssa Raffaella Biologo Nutrizionista

Azienda che si sviluppa su 11 ettari in collina tra prato bosco, un lago, uno stagno.  Indirizzo produttivo: apicoltura e produzione di miele. Numerosi sono gli animali, tutti perfettamente socializzati: molti di essi sono stati recuperati in condizioni di disagio, altri generosamente donati alla fattoria, altri ancora sono nati qui. Pony (Tarzan e Jane), cavalli, asinelli sardi (Molly, Spritz e Poldo), maialino nano (la nostra mascotte Penelope), capre (Molly e Mirtillo), Josè la  pecora ed i sui fratelli, oche, galline di razze diverse,   coniglietti  e i due nuovi arrivati! Lego e Levi due curiosissimi Alpaca saranno tutti felici di accogliervi!

Nel Villaggio delle Tartarughe faremo un salto nel passato e conosceremo da vicino un animale tanto antico quanto affascinante come la tartaruga di terra. Tante le curiosità da imparare sulla vita di questi animali, dalla alimentazione alla riproduzione, dal carattere alle loro esigenze di spazio e attenzioni.

Svolgiamo molteplici attività per famiglie e bambini, volte ad aumentare la conoscenza giocando e curiosando. La titolare, biologa nutrizionista, si occupa di informare e stimolare l’apprendimento delle regole di una sana alimentazione, proprio organizzando seminari ed incontri a tema.

Pagina Facebook

Programma


  • Legumi e cereali, un piatto perfettamente bilanciato a basso costo con il massimo potere nutrizionale.

  • Frutti rossi e frutti di bosco dal grande potere antiossidante (curiosità anche dal passato).

  • Il miele fonte di energia per piccoli sportivi e non, benefici e caratteristiche nutrizionali del miele.

  • Visita alla fattoria e presentazione di tutte le attività.

  • Possibilità di fare un giro anche sui pony per i bimbi. 3,00 euro.

  • Laboratorio creativo con i legumi e d i cereali 2,00 euro.

Come Arrivare
da Modena nord seguire per abetone, superare Montale Rangone ed a Pozza di Maranello alla rotonda prendere la 3 uscita verso Vignola e proseguire per circa 3 km, tenendo sempre la destra, di fronte alla trattoria osteria la Bolognina c’è la freccia per la fattoria

Servizi

  • Fattoria Didattica

Bosco della Saliceta

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna

via Ponte Picchietti, 4 - 41031 Camposanto (MO) - Loc. Bosco della Saliceta

Tel: 380 5861656

Sito: www.fattoriaboscosaliceta.it – Email: fattoriabosco@gmail.com

Referente: Candini Luca

Azienda agricola a prevalente attività vivaistica, con particolare attenzione alla coltivazione di piante autoctone. Si producono inoltre seminativi e foraggi di varia tipologia, e allevamento di api.

Pagina Facebook

Programma
Giornata dedicata alle erbe aromatiche, con laboratori sull'essiccazione e l'uso delle erbe aromatiche più comuni. Qualche accenno all'uso di erbe spontanee commestibili.

Come Arrivare
Per chi viene da Modena prendere la statale 12 in direzione Mirandola, alla rotonda di Cavezzo (cappella del duca) prendere la prima uscita direzione Camposanto. Dopo circa 6 km svoltare a sinistra in Via Madonna e proseguire per circa 2 km. La fattoria si trova in angolo sulla destra al termine della via.
Per chi viene da Bologna seguire le indicazioni per Crevalcore, seguire poi le indicazioni per Camposanto prendendo la ss568. Al ponte di Camposanto svoltare a sinistra direzione Cavezzo. Dopo circa 4 Km svoltare a destra in via Madonna e proseguire per circa 2 km. La fattoria si trova in angolo sulla destra al termine della via.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Azienda Agricola "Podere Operaio" di Roberta Filippi

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Visita in fattoria

via Borre Macognano, 32 - 41045 Montefiorino (MO) - Fraz. Macognano

Tel: 328 7811906 - 328 7811905

Sito: www.podereoperaio.it – Email: podereoperaio2012@gmail.com

Referente: Roberta Filippi

L'azienda agricola, nata nel marzo 2013, è di complessivi 8,1 ettari. Lavoriamo i nostri terreni ad orticole senza alcun utilizzo di prodotti chimici. L’agriturismo, inaugurato il primo maggio di quest’anno, è composto di due appartamenti, uno ricavato nei locali sopra il vecchio mulino in pietra, l’altro nella casa di sasso di fronte, questa seconda sistemazione è attrezzata per persone con disabilità. Gli immobili sono stati ristrutturati con particolare attenzione al risparmio energetico, e sono stati dotati di pannelli solari sia per l’acqua calda che per l’elettricità. L’Agriturismo è un ottimo punto di partenza per i sentieri CAI con percorsi naturalistici di grande interesse (da ultimo La via matildica del volto santo – da Mantova a Lucca), sia per fare semplici passeggiate coi bambini sia per impegnative “ferrate” per i più esperti.

Pagina Facebook

Programma

Ore 10.30  “Il pane come una volta”, accoglienza e visita del vecchio mulino con le macine in pietra, a seguire preparazione e cottura del pane con l’utilizzo del lievito madre, come una volta, quando le mani sapienti delle “Razdore” lo preparavano una volta alla settimana, e, ricordiamolo, rimaneva buono per tutto il tempo.


Ore 13.00 condivisione del pranzo a base di agrifocaccia, pane, degustazione di salumi e prodotti locali ed aziendali


Ore 14.30 per i più piccoli letture animate nel bosco sul tema dell’alimentazione corretta e consapevole con possibilità di escursione sul torrente Dolo, adiacente all’azienda per divertirsi e giocare insieme e toccare “con mano” l’acqua fonte di vita; possiamo cercare insieme sassi dalle forme insolite da portare a casa a ricordo dell’esperienza fatta e, speriamo, delle belle emozioni vissute!


Per meglio organizzare le attività della giornata è consigliata la prenotazione.


Per gli ospiti che desiderano arrivare il giorno prima - sabato 12/10 (prenotazione obbligatoria) si può pernottare presso l’Agriturismo la notte di sabato 12 ottobre. In serata è previsto un momento di convivialità attorno al falò sotto il cielo stellato, per ascoltare i rumori della notte, del bosco e del torrente


In caso di maltempo l’iniziativa non si farà per problemi logistici.

Come Arrivare
Da Modena e da Reggio Emilia prendere direzione Sassuolo-passo delle Radici proseguendo sulla SP 486 R direzione Passo delle Radici, passato l’abitato di Cerredolo proseguire fino a Ponte Dolo.
Passato il ponte sul Dolo girare a destra verso la centrale di Farneta; dopo il ristorante Martelli girare a sinistra salendo e proseguire fino all’indicazione Perbone, qui girare a destra.
Passato il ponte di legno sulle condotte della centrale seguire la strada principale per circa 2 km, allo stop girare a destra verso l’abitato di Macognano e dopo proseguire tenendo la strada principale che scende verso il fiume, subito prima del ponte sul Dolo trovate il parcheggio aziendale.
Per chi viene da Castelnovo ne’ Monti o Felina prendere la SP Valdisecchia direzione Gatta fino al bivio per Cavola, poi proseguire in direzione Toano e al bivio sulla SP 15 girare a destra in direzione Quara. Poco prima del paese di Quara girare a sinistra in direzione Monzone passata Villa Bonicelli scendendo verso il torrente Dolo. Subito dopo il ponte e trovate il parcheggio aziendale sulla destra.

GPS 44.356347, 10.541788

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

Fattoria Accanto

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Albareto, 396 - 41122 Modena (MO)

Tel: 338 9939954

Email: fattoria.accanto@gmail.com

Referente: Cecilia Verganti

La Fattoria Didattica Accanto, in un'area fra città e campagna, sta realizzando un progetto che attraverso pratiche biologiche e di agricoltura organica rigenerativa si pone l'obiettivo di una produzione agricola sostenibile e integrata con l'ambiente naturale.

Pagina Facebook

Programma
L’ OLIO DI CANAPA NELLA DIETA MEDITERRANEA
La dieta mediterranea incoraggia il consumo di proteine ​​magre in piccole porzioni, frutta e verdura, legumi, cereali integrali e grassi sani (in particolare quelli ricchi di grassi monoinsaturi e acidi grassi polinsaturi ricchi di omega-3). La principale fonte di questi acidi grassi è da sempre l’olio di oliva ma molti altri oli di origine vegetale presentano ottime caratteristiche nutraceutiche. Tra questi l’olio di canapa si presenta come un validissimo prodotto.

PROGRAMMA:
10:00 – Workshop su raccolta e pulizia dei semi di canapa. Estrazione a freddo dell’olio.
12:30 – Pranzo con i prodotti dell’orto e olio di canapa. (10 euro su prenotazione).

Come Arrivare
uscita 8 tangenziale, linea bus urbana n°10 fermata mulini nuovi, ciclabile Modena Bastiglia.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Fattoria Didattica

Agriturismo “La Falda” Società Agricola

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Madonna, 70 - 41011 Campogalliano (MO)

Tel: 333 3042481 - 348 2868001

Sito: lafalda.it – Email: info@lafalda.it

Referente: Lorena Canossa

La fattoria è all’interno dell’area del “Parco Fluviale del fiume Secchia” Laghi Curiel, area che comprende percorsi naturalistici e attività sportive. L’Azienda produce prevalentemente Pere nelle varietà Williams, Conference ed Abate e fa parte del Consorzio “OPERA”, inoltre produce cereali ed ortive per utilizzo interno dell’Agriturismo. In Azienda sono presenti molti e diversi animali autoctoni (cavalli, pony, asini, un bue, capre, pecore, maiali, galline, conigli, porcellini d’india) che provengono da sequestri per maltrattamenti o abbandoni e che da noi hanno la possibilità di una nuova vita.

Il ristorante propone una cucina a prevalenza vegetariana ed anche vegana ( solo con prodotti locali), la cucina è aperta nei fine settimana con menù fisso stagionale ed espresso, i prodotti utilizzati sono in prevalenza aziendali, biologici, equosolidali e provenienti da aziende del territorio.

L’Agriturismo aderisce al progetto anti spreco del Comune di Campogalliano “ CIAPA SU’ E PORTA A CA’”, con “Family Bag” per il consumo consapevole. L’Agriturismo ha sempre aderito all’iniziativa “m’illumino di meno” proposta dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” RADIO 2 per il risparmio energetico.

All’interno della trasmissione “SU LA ZAMPA” dell’emittente TRC dal 2018 proponiamo ricette di dolci tradizionali italiani in versione vegana o per intolleranze con prodotti equosolidali, biologici e locali.

Dal 2010 nel mese di luglio è attivato il Centro Estivo per bambini dell’infanzia e primaria in collaborazione con l’Azienda “TETRA PAK” in cui, oltre a laboratori di cucina per bambini, vengono sviluppati progetti di riciclo.

Pagina Facebook

 

Programma
Ore 10.00: Apertura, accoglienza con degustazione di dolci senza uova e latticini, vendita prodotti aziendali

Ore 11.00: Inizio CORSO DI BARBECUE a cura dell’azienda IGC con cotture alternative e piatti vegetariani della tradizione mediterranea: i partecipanti cucineranno e cuoceranno insieme agli chef un menù completo per valorizzare un metodo di cottura spesso relegato alla sola carne, al termine il pranzo con i piatti cucinati: costo corso + pranzo euro 25,00 escluso bevande (per chi desidera solo il pranzo euro 20,00 bevande escluse) bambini euro 12,50 dai 3 ai 10 anni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA il corso verrà attivato con un minimo di 15 iscritti.

Per il pranzo classico dell’Agriturismo menù fisso euro 25,00, menù bambini euro 12,50, menù baby euro 5,00 bevande escluse PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA!

Durante il corso i bambini e chi non partecipa al corso verrà accompagnato a fare la visita alla Fattoria didattica.

Ore 12.30: Chiusura Fattoria (per chi non ha prenotato il pranzo)

Ore 15.30: Apertura con visita alla Fattoria

Ore 17.00: Merenda con dolci senza uova e latticini

Ore 17.30: Chiusura

Come Arrivare
Da Modena tangenziale uscita 11 direzione Carpi / Campogalliano seguire per Autostrade seconda rotatoria prima uscita direzione Centro Zona Sportiva poi indicazioni Santuario B.V. Sassola seguire la strada fino alla zona Laghi.

Dall’Autostrada uscita Campogalliano A22 del Brennero prima rotatoria terza uscita direzione Centro Zona Sportiva poi indicazioni Santuario B.V. Sassola.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

© 2019 FATTORIE APERTE 2019 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy