Fattorie Aperte

Dove: Modena
Quando: 15 ottobre
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Campo delle Sore

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Versurone 122 Località Frescarolo 41022 Fiumalbo

Tel: 3397275961

Sito: www.facebook.com/Fattoriacampodellesore/ – Email: fminorini@tiscalinet.it

Referente: Federica Minorini

La mia vita è quella del mio formaggio, tutta la storia del mio ritorno ai miei monti, con l’apertura di una realtà lavorativa che mette le radici ai piedi del monte Cimone, ne trae tutti i benefici e ne tira fuori prodotti genuini lavorati con tradizione di pastori dell’Alpe.

Programma
Ore 10: Visita in fattoria e in Caseificio. Racconto della mia storia di migrazione e ritorno…
Ore 12: pausa-pranzo – possibilità pic-nic o su prenotazione e a pagamento “merenda rinforzata del pastore”, merenda a base di formaggi, ricotta, salumi, pane casereccio e marmellate
Ore 15: Lavorazione del formaggio con piccola degustazione

Come Arrivare
Dal paese di Fiumalbo, proseguire per doccia del Cimone, fino ad arrivare al borgo di Frescarolo.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Il Palazzino

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Lama 2500, Località Maserno, 41055 Montese

Tel: 059 980394; 338 3239394 – Fax: 059 4905913

Sito: www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2208919-d3612709-Reviews-Agriturismo_Il_Palazzino-Montese_Province_of_Modena_Emilia_Romagna.html – Email: ilpalazzino@libero.it

Referente: Mario Milani

Azienda agricola con produzione orticola (patata di Montese), agriturismo, fattoria didattica e sociale.

Programma
Percorso tematico della castagna, ore 10: visita guidata al castagneto secolare e raccolta, visita al metato (essiccatoio) in funzione e al mulino.
ore 13: possibilità di pranzo c/o l’agriturismo (informazioni e prenotazioni tel. 059 980394 o 338 3239394), con intrattenimento sulle tradizioni e importanza che ha avuto la castagna per secoli, per queste montagne, quale unico nutrimento. Servizi: area pic-nic e parco giochi.

Come Arrivare
Da Modena: per Vignola – fondovalle Panaro, a Montese prendere per Maserno; l’azienda agrituristica Il Palazzino si trova sula dx.
Da Bologna: per Zola Predosa – Tolè, Castel d’Aiano, Montese.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Acetaia Ferrari

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Zenzalose 56, località Montale Rangone, 41051 Castelnuovo Rangone

Tel: 3393407813

Sito: www.facebook.com/acetoferrari/ – Email: info@acetaiaferrari.it

Referente: Paola

L'azienda agricola Ferrari nasce nel 1970 dalla passione familiare per l'Aceto Balsamico Tradizionale di Modena tramandata da generazione in generazione.

Programma
Apertura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Visita guidata con assaggio all'acetaia che produce aceto balsamico tradizionale di Modena. Percorso dal mosto cotto all'aceto balsamico tradizionale di Modena extra vecchio.

Come Arrivare
Da Modena prendere via Bellaria.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

LA G. RAFFA

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via MEDUSIA 46/B, LEVIZZANO RANGONE, 41014 CASTELVETRO DI MODENA

Tel: 3383951217

Sito: www.facebook.com/pages/Fattoria-Didattica-La-Graffa-Castelvetro-Di-Modena/1102353449869660 – Email: raffaellagovoni@libero.it

Referente: GOVONI RAFFAELLA

Allevamento di animali di bassa corte, oltre a pony, asinelli, maialino thai, capre pecore, tartarughe di terra, alpaca, da conoscere nelle loro caratteristiche ed abitudini. Coltivazione di piante da frutto antiche, ortive, officinali ed aromatiche.

Programma
Visita guidata dell’azienda, osservazione in campo della verdura di stagione e spiegazione del perché sarebbe fondamentale consumare frutta e verdura di stagione e a kilometro zero per avere il massimo dei benefici sia a scopo preventivo che conservativo. Caratteristiche dei benefici del miele e varietà di miele prodotto in azienda. Assaggio focacce  con verdure di stagione e miele e  consigli nutrizionali in campo.

Come Arrivare
Da Modena  tangenziale verso Abetone, dopo Montale Rangone alla rotonda di Pozza di Maranello prendere la terza uscita  verso Vignola, poi seguire le indicazioni per Opera 02 oppure Osteria del Garot, non prendere via Sapiana che indica Levizzano ma quella dopo, dove troverete il nostro cartello.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Fattoria il Giglio

  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Ranara 112, località Limidi di Soliera, 41019 Soliera

Tel: 339 5305035; 338 7773481

Email: amedici2008@Alice.it

Referente: Andrea Medici

L'azienda, situata nella pianura modenese tra Carpi e Soliera,  immersa nei prati e nei vigneti biologici, propone passeggiate a cavallo, contatto diretto con animali da cortile quali, conigli nani e non, pavoni, galline, anatre, tacchini, caprette, vitelli, agnelli, cavalli e poni. E' presente un laghetto per la pesca sportiva e vari spazi per bambini per interazione uomo animale. Ortaggi di stagione, pomodori, vigneto, frutteto (mele e pere).  Cereali: orzo, avena, frumento. Proponiamo i nostri prodotti di stagione come pere, mele, mele campanine, pere cotogne, confetture ottenute con i prodotti dei nostri campi.

Programma

Ore 9 visita alla fattoria ed ai suoi componenti: cavalli, vitelli, caprette, maialini, conigli, porcellini d'india, galline, anatre, oche, pavoni.  Possibilità di accudire gli animali e interagire con loro.
Ore 12 pranzo con possibilità di avere lo spazio gratuito per pranzi al sacco, su richiesta da noi forniti a seconda delle esigenze e dei gusti con prodotti di nostra produzione.
Ore 15 passeggiate a cavallo per piccoli e grandi, Su prenotazione passeggiate all’oasi naturale “La Francesa” (http://oasilafrancesa.altervista.org/), vicino alla fattoria.


 

Come Arrivare
Da Modena per Carpi, quindi girare per Soliera e proseguire per Limidi, dove giunti alla via Carpi Ravarino, si svolta a sx e quindi sulla prima via a dx in via Martiri Partigiani. Si prosegue dritto fino in fondo, quindi si svolta a dx e subito nella prima a sx, Stradello Prati. La prima strada a sx è via Ranara. Nel caso si usasse in navigatore, si raccomanda di entrare in via Ranara da Stradello Prati e non dal lato opposto.

Servizi

  • Fattoria Didattica

© 2017 Giornata Mondiale dell'Alimentazione 15 ottobre 2017 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy