Fattorie Aperte

Dove: Piacenza
Quando: 05 maggio 2019 | 12 maggio 2019 | 19 maggio 2019 | 26 maggio 2019
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

All'Antica Ruggine

  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura

strada Castelletto, 2650 - Loc. Chiaravalle della Colomba - 29010 Alseno (PC)

Tel: 339 6721664

Sito: allanticaruggine.business.site – Email: arianna.silva@libero.it

Referente: Silva Arianna

L’indirizzo produttivo dell'azienda agricola è pomodoro da industria e orticole, cereali, leguminose e fienagione, allevamento di animali vari. Attività agrituristica che offre ospitalità in camere ed appartamenti e ristorazione col nome “All'antica Ruggine”.
La proprietà aziendale si trova nelle vicinanze di loc.Chiaravalle della Colomba di Alseno (PC),a 1,5 Km dall'area di sosta su A1 MI-BO, delimitata dalla via Francigena e dal torrente Ongina al confine con Loc.San Rocco di Busseto (PR). Tale corridoio ecologico consente rilassanti passeggiate naturalistiche.

La mission aziendale è l'innovazione sostenibile dalle tradizioni del passato:


  • Cucina tipica piacentino-parmense, rivisitata secondo le odierne esigenze nutrizionali, anche in risposta a specifiche intolleranze alimentari, e valorizzazione delle produzioni aziendali;

  • Organizzazione di rievocazioni storiche alla riscoperta della vita rurale e del lavoro nei campi grazie all'utilizzo di attrezzature d'epoca e di animali. Proprio grazie a questi ultimi gli ospiti potranno riscoprire lo storico rapporto di rispetto reciproco uomo-animale.

  • Perseguimento di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, in coerenza con l'ambientazione rurale (isolamento termico del fabbricato, impiantistica orientata alla diminuzione dell'impatto ambientale, fitodepurazione delle acque di scarico e potabilizzazione dell'acqua di pozzo);


Pagina Facebook

Programma
Durante la giornata visita libera agli allevamenti (cavalli, asini, capre, pecore, lama, suini, bovini, animali di bassa corte) e alla collezione di carrozze, utensili di uso quotidiano, attrezzi e mezzi agricoli d'epoca. Rilassante passeggiata lungo il torrente.
Pranzo: Menù a prezzo fisso, in valorizzazione dei prodotti dell'azienda agricola (locandina di dettaglio sulla pagina Facebook dell'agriturismo All'Antica Ruggine), Adulti 27,00 € (vini, birre e bibite esclusi), Bambini 15,00 € (fino a 10 anni).
Prenotazione obbligatoria: Arianna 339 6721664.

Come Arrivare
Da Fiorenzuola d'Arda prendere per Chiaravalle della Colomba, seguire l'indicazione per San Rocco di Busseto, superato il cavalcavia autostradale alla prima a destra siete arrivati al fabbricato rosso dell'agriturismo.
Da Fidenza (PR), giunti ad Alseno, raggiungere Chiaravalle della Colomba, svoltare a destra in direzione di San Rocco di Busseto, superato il cavalcavia autostradale alla prima a destra siete arrivati al fabbricato rosso dell'agriturismo.
Da Busseto (PR) seguire l'indicazione per San Rocco, entrate nella provincia di Piacenza, 200 m a sinistra in direzione di Chiaravalle.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

Cascina Bosco Gerolo

  • Visita in fattoria

S.P. 28 - LOC. GEROLO, 29029 ROVELETO LANDI - RIVERGARO (PC)

Tel: 0523 592540 - 339 8882298

Sito: www.cascinaboscocerolo.it – Email: info@cascinaboscocerolo.it

Referente: Serena

Cascina Bosco gerolo è un’azienda agricola multifunzionale dal cuore zootecnico. Il latte prodotto viene trasformato in azienda nel caseificio in latte alimentare, formaggi e altri derivati, si producono poi carne, ortaggi, frutta, miele e uva da vino. La parte ricettiva dell’azienda comprende agriturismo con camere e ristorazione, fattoria didattica con parco e animali, piscina estiva e scuderia, agriasilo.

Pagina Facebook

Programma
ore 10.00 - RITROVO (attività gratuita, prenotazione obbligatoria).
Visita all’azienda con particolare attenzione all’innovazione nel metodo di produzione del latte (mungitura robotica) e al nuovo impianto per le energie rinnovabili che permettono all’azienda di essere ecosostenibile.

Possibilità di fare pic-nic o pranzare, il tutto su prenotazione.

Come Arrivare
Uscita dall'autostrada Piacenza Sud, seguire indicazioni per Rivalta-Gossolengo, superare Gossolengo e proseguire sempre dritto seguendo indicazioni per Rivergaro

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

"Il Germoglio" Coop. Soc. Arl.

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Bubba, 25 - 29122 Piacenza (PC)

Tel: 0523 610248

Sito: www.ilgermogliopiacenza.it – Email: info@ilgermogliopiacenza.it

Referente: Manuela Silva

Il Germoglio è una cooperativa agricola di inserimento lavorativo per persone svantaggiate ed è ad indirizzo prevalentemente floro-vivaistico, produce e vende piante da interno e da esterno, erbe aromatiche ed orticole, prodotti per il giardinaggio, ha inoltre un allevamento di galline ovaiole allevate all’aperto ed è attiva una bottega di prodotti biologici e del territorio, in stagione anche del nostro orto, a dicembre 2018 è stato inaugurato un bellissimo ristorante al centro della cooperativa fra fiori e profumi.

Programma

Pranzo sul prato (obbligo prenotazione) con musica dal vivo, nel pomeriggio visita guidata del vivaio, delle serre , visita agli animali della fattoria (pony, asinella, fagiani, pavoni, anatre, galline e conigli), laboratori fioriti per bambini, percorso a piedi nudi su materiali naturali per bambini, giochi gonfiabili, degustazione gratuita delle nostre uova e/o di prodotti gastronomici con esse preparati, vendita fiori e prodotti biologici;

Come Arrivare

Dalla tangenziale uscita stadio / Galassia.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Agriturismo "Le Rondini"

  • La campagna insegna

Località Lodino, 29010 Gazzola

Tel: 0523 976304 - 393 9567287

Sito: www.agriturismo-lerondini.it – Email: info@agriturismo-lerondini.it

Referente: Anselmi Claudia

La nostra fattoria biologica ospita tanti animali, nati e cresciuti in azienda, che vivono all'aperto e si cibano di cose genuine. Nella nostra azienda è presente da tanti anni un allevamento di vacche Limousine fiore all'occhiello della nostra attività. Nel grande orto biologico si producono le verdure che i nostri ospiti avranno occasione di gustare a tavola o acquistare direttamente in azienda.

Il piccolo vigneto di uve Barbera e Bonarda ci dà la possibilità di produrre “Il Lodino”, vino rosso naturale che accompagna i nostri piatti del menù, tutti preparati nella nostra cucina utilizzando le verdure del nostro orto e le carni della nostra azienda. Genuinità e buon cibo sono i principi che guidano il nostro lavoro.

Pagina Facebook

Programma
Ore 15.00 accoglienza delle famiglie e visita dell'azienda agricola biologica.
Ore 16.00 Laboratori “Porta a casa il tuo orto biologico” e “Cosa cuoce nel forno a legna?”
Per concludere la giornata, aperitivo al tramonto in terrazza.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

© 2019 FATTORIE APERTE 2019 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy