Fattorie Aperte

Dove: Piacenza
Quando: 21 maggio | 28 maggio | 4 giugno | 11 giugno
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Azienda agricola Silva Arianna

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria

strada Castelletto 2650, 29010 Alseno (PC)

Tel: 3396721664

Sito: pagina facebook: Agriturismo All'antica Ruggine – Email: arianna.silva@libero.it

Referente: Silva Arianna

L’indirizzo produttivo aziendale è pomodoro da industria e orticole, cereali, leguminose e fienagione, allevamento di animali vari. Recentemente è stata avviata l'attività agrituristica di ospitalità e ristorazione col nome “All'antica Ruggine”.

La mission aziendale è l'innovazione sostenibile dalle tradizioni del passato. Cucina tipica piacentino-parmense, rivisitata secondo le odierne esigenze nutrizionali, anche in risposta a specifiche intolleranze alimentari, e valorizzazione delle produzioni aziendali.

Organizzazione di rievocazioni storiche alla riscoperta della vita rurale e del lavoro nei campi grazie all'utilizzo di attrezzature d'epoca e di animali. Proprio grazie a questi ultimi gli ospiti potranno riscoprire lo storico rapporto di rispetto reciproco uomo-animale.

Perseguimento di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, in coerenza con  l'ambientazione rurale (isolamento termico del fabbricato, impiantistica orientata alla diminuzione dell'impatto ambientale, fitodepurazione delle acque di scarico e potabilizzazione dell'acqua di pozzo).

Programma
Mattino: visita libera agli allevamenti (cavalli, asini, capre, pecore, lama, la mucca, il bue, il maiale, gli animali di bassa corte) e alla collezione di carrozze, attrezzi e mezzi agricoli d'epoca. Passeggiata in carrozza trainata da pariglia di cavalli.

Pranzo: valorizzazione dei prodotti dell'azienda agricola, 24 €/adulti (vini esclusi), 10 €/bambini 3-10 anni, gratuito meno di 3 anni composto da: antipasto, 2 primi, 1 secondo, dolce, acqua e caffè. Siamo lieti di accontentare le vostre esigenze alimentari (intolleranze, piatti vegetariani o vegani), comunicatecele alla prenotazione.

Pomeriggio: organizzazione di eventi dimostrativi legati alla vita rurale e alla storia della meccanizzazione agricola: sfalcio dell'erba con l'utilizzo del cavallo e trebbiatura all'antica del granoturco.

Prenotazione obbligatoria

Come Arrivare
La proprietà aziendale si trova nelle vicinanze di loc. Chiaravalle della Colomba di Alseno (PC), a 1,5 km dall'area di sosta su A1 Mi-Bo, delimitata dalla via Francigena e dal torrente Ongina, al confine con Loc. San Rocco di Busseto (PR).

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

Azienda Agricola e Allevamento Alpaca

  • Visita in fattoria

Località Marano Sopra - Albareto, n. 113, 29010 Ziano Piacentino (PC)

Tel: 392 2621681

Sito: www.facebook.com/alpacadimarano/ – Email: alpacadimarano@gmail.com

L'azienda agricola e l'allevamento Alpaca di Marano nasce sulle colline della Val Tidone.
La nostra azienda si occupa sia dell'allevamento di alpaca di razza huacaya che della coltivazione di vigneti di qualità Doc tipici della zona.
L'idea dell'allevamento di alpaca nasce da un attento studio verso questo meraviglioso animale e dalle molteplici possibilità a cui si può accedere intraprendendo questa attività: dalla produzione di filati e prodotti artigianali realizzati con la fibra dei nostri alpaca, a visite guidate all'interno dell'azienda.

Programma
Dalle 10 alle 12 visita all'interno della nostra realtà aziendale con un focus mirato alle dinamiche dell'allevamento degli alpaca e delle attività correlate a tale realtà, come il mantenimento dei nostri animali.

Dalle 14 alle 17 spiegheremo la lavorazione della fibra di lana e la creazione dei nostri capi di abbigliamento realizzati artigianalmente in loco.

E' gradita la prenotazione almeno qualche giorno prima al cell. 3922621681 perchè possiamo ospitare un numero limitato di persone per evitare condizioni di stress agli alpaca. Chiediamo gentilmente che non ci siano cani a seguito per non disturbare gli alpaca.

Nel caso le persone volessero fermarsi per l'intera giornata possiamo consigliare alcuni agriturismi in zona dove potersi fermare per il pranzo.

In caso di maltempo diamo la disponibilità per le date a seguire.

Come Arrivare
Per raggiungerci è sufficiente aggiungere al navigatore: Albareto di Ziano  Piacentino. Una volta arrivati in paese è possibile contattarci telefonicamente visto che la località dove sorge l'azienda non rientra nelle attuali mappe per la navigabilità.

Az. agr. e agriturismo I Campi di Borla

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna

via Campi 1, 29010 VERNASCA PIACENZA

Tel: 3335068740

Sito: www.icampidiborla.it – Email: info@icampidiborla.it

Referente: Mondin Donatella

L’azienda agricola, di 14 ettari biologica (certificata da ICEA dal 2006), è situata sul territorio della Val d'Arda, in prossimità del fiume Borla, a Vernasca (Piacenza). Produciamo grano duro tipo Senatore Cappelli ed erba medica. Circa un ettaro è dedicato all’orto ed a un piccolo vigneto, un frutteto ed il bosco.

Programma
Ore 10 Laboratorio del pane... “Dalla spiga, alla macina, all'impasto, alla forma del pane” con la farina di grano duro Senatore Cappelli di nostra produzione.
Ore 15 Laboratorio di falegnameria "Il mio gioco me lo faccio io”.
Prenotazione obbligatoria.

Come Arrivare
Da Milano: autostrada A1 in direzione Bologna, uscita Fiorenzuola; proseguire sempre dritto lungo la strada principale fino ai cartelli per Vernasca e Castell’Arquato (attenzione agli autovelox segnalati!). A Castell’Arquato, appena passato il ponte sul torrente all’ingresso del paese, girare a sinistra (cartelli per Vernasca). Usciti dal paese di Vernasca proseguire fino alle indicazioni per Cergallina, quando si arriva (lungo la strada sterrata) ai ripetitori, tenendo la destra, proseguire per un centinaio di metri e poi girare a destra al cartello I CAMPI.
Da Piacenza: sulla via Emilia in direzione Parma SS9, passato Alseno a destra,SP12,direzione Bacedasco Vernasca.  Attraversato Vernasca, dopo circa 2 Km a sinistra seguire sempre direzione Cergallina, dopo i ripetitori, tenere la destra per circa 100 metri, sino a indicazione I CAMPI a destra.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

CASCINA BOSCOGEROLO SOC. AGR.

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna

LOC. GEROLO, 29029 ROVELETO LANDI RIVERGARO (PC)

Tel: 0523952540 | 3398882298 – Fax: 0523 952540

Sito: WWW.CASCINABOSCOGEROLO.IT – Email: INFO@CASCINABOSCOGEROLO.IT

Referente: Serena

Cascina Bosco Gerolo è un’azienda agrituristica ai piedi delle colline della Val Trebbia.  Ha le sue radici nel settore zootecnico, negli anni ha sviluppato tante attività che ne fanno oggi un’azienda all’avanguardia nel settore caseario e nella trasformazione del latte. La multifunzionalità in termini di accoglienza, ristorazione agrituristica, fattoria didattica e vendita diretta consente all’azienda di essere un luogo adatto alle famiglie e a tutti coloro che ricercano un avvicinamento al mondo dell’agricoltura.

Programma
Ore 10. Ritrovo e piccola “agricolazione” di benvenuto con assaggio dei prodotti dell’azienda e breve spiegazione delle produzioni.
A seguire “coccole e pappa agli animali”...visita alla fattoria e ai suoi abitanti.
Nel pomeriggio “battesimo della sella” per i bambini.
La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione (0523952540).

Come Arrivare
Uscita Piacenza sud, seguire indicazioni per Rivalta-Gossolengo, superare Gossolengo e proseguire sempre dritto seguendo indicazioni per Rivergaro, ci trovate sulla destra, una grossa stalla gialla con tante mucche!

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

L'Ortica

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

Strada privata C.na Anselmi 3/4, Loc. Anselmi, 29010 Castelvetro piacentino

Tel: 320 0922434

Sito: www.dogville.it – Email: manuelapagani76@alice.it

Referente: Manuela Pagani

Fattoria didattica e Centro di interazione uomo animale ambiente, specializzata in etologia, ecologia applica e produzione di verdure a basso impatto ambientale.

Programma
Percorso naturalistico accompagnati da simpatici 4 zampe. Durante il percorso si svolgeranno giochi di ricerca e di osservazione.

Percorso facile ed accessibile a tutti, lungo 4 km.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Fattoria Didattica

© 2017 Fattorie Aperte in Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy