Fattorie Aperte

Dove: Ravenna
Quando: 13 ottobre 2019
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

"Piccola Oasi Lilly e i vagabondi"

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura

via Rio Fantino, 1/1 . 48018 Lugo (RA) - Loc. Villa San Martino

Tel: 335 6480310

Sito: piccolaoasilillyeivagabondi.it – Email: p.o.lillyeivagabondi@mail.com

Referente: Dal Pane Elena

“Piccola Oasi Lilly e i vagabondi” è un'associazione di Promozione Sociale la cui sede operativa è in Via Rio Fantino 1/1- Villa S. Martino – Lugo (Ra). Ci occupiamo fondamentalmente di gestire un'area di circa due ettari, di proprietà privata, nelle campagne del lughese. Il più importante dei nostri obiettivi trova concreta attuazione nella difesa e nella valorizzazione dell’area rinaturalizzata gestita dall’associazione, un’area che presenta caratteristiche storiche e naturalistiche peculiari e particolarmente interessanti; nello specifico l’area, ricolonizzata col passare del tempo dalla natura, è divenuta un pregevole scrigno di biodiversità che ospita numerose specie animali e vegetali un tempo comuni nelle zone rurali della Romagna e oggi divenute rarissime e per questo tutelate da Convenzioni Internazionali, Direttive dell’Unione Europea, norme statali e regionali.

Pagina Facebook

 

Programma
Ore 15.30 – passeggiata all’interno della nostra oasi alla scoperta del meraviglioso mondo degli insetti. Gli insetti, soprattutto le api ma non solo, sono i fautori dell’impollinazione, azione indispensabile per potere mantenere le produzioni locali dei prodotti della terra. a ci sono tanti altri insetti che sono utili nella tutela delle nostre piante da ortofrutta e che in pochissimi conosciamo. In questa giornata avremo modo di vederli e conoscerli da vicino insieme al nostro Entomologo/naturalista Andrea Velli.

Al termine della passeggiata sarà a disposizione una merenda composta da prodotti preparati direttamente dal nostro socio/cuoco con ingredienti a km 0 e che seguono le regole della nostra sana dieta mediterranea.

Come Arrivare
dall’uscita dell’autostrada di Cotignola seguire le indicazioni per Imola. Al cartello di entrata in Villa S. Martino, svoltare a sinistra e dopo la seconda curva trovate l’entrata sulla destra.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

Giardino delle Erbe "Augusto Rinaldi Ceroni"

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via del Corso, 6 - 48032 Casola Valsenio (RA)

Tel: 0546 73158 - 339 6627931

Sito: www.ilgiardinodelleerbe.it – Email: info@ilgiardinodelleerbe.it

Referente: Sauro Biffi

Il Giardino delle Erbe  è un Giardino botanico di proprietà della Regione Emilia Romagna,  nel quale si coltivano, si conservano e trasformano piante di interesse officinale. Al suo interno, su una superficie di circa 4 ettari si  conservano, oltre 480 specie officinali diverse, erbacee, sufrutticose, arboree. Svolge attività didattica, divulgativa, di sperimentazione, di coltivazione e vivaistica.

Programma
Dalle ore 10 si svolgerà una visita guidata  all’interno del Giardino delle Erbe  con riconoscimento delle erbe  spontanee eduli. Oltre  alle identificazioni delle specie  commestibili si tratteranno le proprietà salutari delle varie piante incontrate. Durata della attività 90 minuti circa.

Come Arrivare
Pochi metri prima di entrare a Casola Valsenio, provenendo da Riolo Terme, girare a destra per Fontanelice, Giardino delle Erbe e proseguire per 1.300 metri.
Il Giardino si trova sulla destra.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Fattoria Didattica

© 2019 FATTORIE APERTE 2019 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy