Fattorie Aperte

Dove: Ravenna
Quando: 15 ottobre
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

AZIENDA AGRICOLA COLLINELLE DI AGIDE ANSELMO

  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Lama 10 località Mongardino - 48032 CASOLA VALSENIO (RA)

Tel: 349 7846000

Sito: www.facebook.com/Collinelle – Email: katia.agide@gmail.com

Referente: Katia Agide

Azienda agricola che ha come mission la diffusione della cultura della Biodiversità con particolare attenzione alla conoscenza dei frutti dimenticati e dei frutti antichi.

Programma
Visita guidata al Campo Frutti Antichi, tra storia, tradizione, usi e costumi, ritornelli e indovinelli in dialetto romagnolo e modenese a tema!
Mostra Pomologica su supporti cartacei. Presentazione Manuale sui Frutti Antichi, oracolo frutti antichi. Assaggi e degustazioni: confetture prodotte in laboratorio certificato utilizzando solo frutti antichi. Possibilità di percorsi naturalistici ad anello, con partenza e ritorno in azienda, a ridosso della Vena del Gesso Romagnola.

Come Arrivare
L’azienda si trova a due passi dal Sentiero n° 16 dell’Alta Via dei parchi Vena del Gesso Romagnola. Dall’A14 – uscita Imola o Faenza, continuare direzione Riolo Terme, poi direzione Casola Valsenio, al Ponte Monteroni girare a destra per Località Mongardino (cartello chiesa Mongardino), poco più avanti mantenere la sinistra al bivio, girare a destra all’indicazione COLLINELLE, seguire i cartelli in legno.

Podere Cavedale

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Visita in fattoria

Via Paglia 17, 48013 Brisighella (RA)

Tel: 347 8228572

Email: podere.cavedale@gmail.com

Referente: Susanna Nannini

Allevamento di animali di bassa corte e di pecore, capre, cavalli, mucche, mora romagnola, cavie ma anche di cinghiali e caprioli. Coltivazione di viti trebbiano e sangiovese doc e uliveto.

Programma
Nell’arco di tutta la giornata si potranno visitare la fattoria e gli animali. Inoltre è previsto il laboratorio verso le 15.30, per i più piccoli (e non), durante il quale si prepareranno pizza o biscotti che poi verranno cotti nel forno a legna ed offerti ai partecipanti. E’ infine possibile prenotare il pranzo con menu fisso o fare merenda con i nostri affettati.

Come Arrivare
Passare davanti alle terme di Brisighella, proseguire per 4,5 km e svoltare a sinistra in via Paglia, dopo circa 1,5 km svoltare a destra in prossimità del pilastrino della madonnina.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Piccola Oasi “Lilly e i vagabondi”

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

Via VIA RIO FANTINO 1/1 – VILLA S.MARTINO – 48022 LUGO (RA)

Tel: 335 6480310

Sito: www.piccolaoasilillyeivagabondi.it – Email: p.o.lillyeivagabondi@gmail.com

Referente: Elena Dal Pane

La "Piccola Oasi Lilly e i Vagabondi" è un'area verde rinaturalizzata che presenta interessanti caratteristiche faunistiche e paesaggistiche. Tale area è gestita da un gruppo di persone appassionate di natura che si sono costituite in associazione di promozione sociale al fine di organizzare ogni anno, presso la stessa Piccola Oasi, attività educativo - didattiche dedicate ad adulti e bambini riguardanti le tematiche ambientaliste ed ecologiste, la riscoperta della bellezza e del fascino della flora e della fauna locali e la rivalutazione delle tradizioni legate alle realtà agro-silvo-pastorali.

Programma
Ore 10 - Raccolta erbe selvatiche e frutti dimenticati.
Ore 11 – Laboratorio di cucina.
Ore 13 – Pranzo aperto a chi ha frequentato il laboratorio ma anche agli intervenuti.
Ore 15 – Dibattito sul tema: "Alimentazione a km “0”. Quali le ripercussioni a livello locale  e non".

Come Arrivare
Per raggiungerci da Lugo: percorrere via Provinciale Felisio/SP7 direzione Faenza, svoltare a dx su via Provinciale Bagnara in direzione Villa S. Martino, di fornte al cartello di indicazione di entrata nel paese, svoltare a sinistra in via Fondagnolo. Dopo la seconda curva rallentare e svoltare a destra. Siete arrivati.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili

© 2017 Giornata Mondiale dell'Alimentazione 15 ottobre 2017 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy