Fattorie Aperte

Dove: Reggio Emilia
Quando: 20 maggio 2018 | 26 maggio 2018 | 27 maggio 2018 | 3 giugno 2018
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Il Germoglio

  • Visita in fattoria

via Predolo, 10 - Loc. Predolo - 42035 Castelnovo nè Monti (RE)

Tel: 0522 611549 | 334 8097641 | 334 8480665

Sito: www.agricolailgermoglio.it – Email: az.agricolailgermoglio@gmail.com

Referente: Andrea - Alessio

Il Germoglio nasce nel 2013 alle pendici dell’Appennino Tosco Emiliano, dopo anni di sperimentazioni e osservazioni in campo. L’obiettivo principale è quello di riuscire a fare un’agricoltura naturale, rispettando l’ambiente, senza l’utilizzo di prodotti chimici e mezzi pesanti. Coltiviamo in sinergia frutti di bosco, frutta tipica, piante officinali e verdure, evitando così i problemi delle monocolture.  Alleviamo famiglie di api per la produzione di miele, propoli e cera.  Il ruolo di questi insetti è fondamentale per l’impollinazione e quindi per l’ecosistema. Ci occupiamo di forniture di prodotti freschi e trasformati, mirate a un mercato di nicchia che richiede eccellenze di altissima qualità. Puntiamo a soddisfare sia realtà locali che  internazionali. Le nostre produzioni sono garantite da un organismo di controllo, abilitato nelle certificazioni del biologico valido per l’Europa.

Programma
Visita in azienda, spiegazioni tecniche e scelte colturali, percorso naturalistico alla scoperta delle erbe officinali spontanee. Visita all'apiario con spiegazioni tecniche e metodi di lavoro. Possibilità di degustazioni e vendita diretta.

Come Arrivare
Da Reggio Emilia prendere la strada statale 63, Direzione Passo del Cerreto - Castelnovo né Monti, percorrerla per circa 40 km., passata la località Cà del Merlo, in prossimità di Felina, girare a destra per il Fariolo, direzione Gombio, percorrere la strada per circa 3 km. fino al cartello che indica azienda agricola il Germoglio, girare a sinistra in via Predolo.

La Cippaia

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Ghidozzo, 6 - 42028 Enzola di Poviglio (RE)

Tel: 349 8136552

Email: lacippaia@gmail.com

Referente: Roberta Avanzini

Allevamento elicicolo (di lumache) a ciclo naturale.

Programma
Visita allevamento chiocciole, degustazione chiocciole.

Come Arrivare
Da Poviglio procedere verso Parma (SP20), 500 mt. dopo la località S. Sisto girare a destra in corrispondenza del cartello Enzola (Via Ghidozzo), proseguire per 200 mt e girare a sinistra, passare il ponticello e avanzare dritto fino in fondo alla strada.

Azienda florovivaistica Nizzoli Gian Franco

  • Visita in fattoria

via Viottolo Peloso, 26 - 42013 Salvaterra di Casalgrande (RE)

Tel: 0522 841986

Sito: www.floricoltura-nizzoli.it – Email: floricolturanizzoli@gmail.com

Referente: Silvia

Piantine da orto, piante secolari, ulivi, sugheri, corbezzoli, vasto assortimento di piante da esterno e interno, allestimenti floreali, vasi da arredo.

Come Arrivare
Da Reggio Emilia tenere per Arceto  ci troviamo sulla destra prima del centro di Salvaterra.

Da Sassuolo, tenere per Rubiera poi Salvaterra poi strada che collega arceto e salva terra ci trovate sulla sinistra.. parco di Ulivi all'ingresso.

Museo Cervi

  • La campagna insegna
  • Visita in fattoria

via F.lli Cervi, 9 - Loc. Gattatico - 42043 Reggio Emilia (RE)

Tel: 0522 678356

Sito: www.istitutocervi.it – Email: info@istitutocervi.it

Referente: Paola Varesi

Il Museo Cervi nasce come sviluppo della casa contadina abitata dalla Famiglia Cervi negli anni '30 del secolo scorso. I suoi spazi  raccontano la storia di una famiglia contadina, in un periodo in cui il mondo contadino emiliano era attraversato da grandi trasformazioni e dall'avvio della meccanizzazione come testimonia l’esposizione del primo trattore arrivato nella zona. Sono esposti inoltre attrezzi e utensili divisi per aree tematiche e cicli produttivi: lavorazione della terra, ciclo della canapa, ciclo del vino, lavorazione del latte, apicoltura. Al termine della visita, gli utenti possono consolidare i contenuti del percorso con uno strumento  innovativo e spettacolare: la Quadrisfera, installazione multimediale che avvolge il visitatore in un’esperienza sensoriale senza precedenti.

Programma
LA TERRA E I CONTADINI FRA MEMORIA E ATTUALITA’.
UNA ESPERIENZA VIVA  DAL PASSATO AL PRESENTE.
L’iniziativa intende promuovere la conoscenza del Museo attraverso una attività di animazione e di visita guidata interattiva che si svolge negli spazi della casa contadina e del parco agro ambientale, dove si potranno conoscere piante e coltivazioni tipiche del territorio, con la loro storia. Il Museo nasce dallo sviluppo della Casa Contadina abitata dagli anni 30 del secolo scorso dalla famiglia Cervi. Racconta con gli spazi suggestivi e gli oggetti esposti la vita e le tradizioni contadine, il lavoro e i cicli della terra sempre tenendo presente il collegamento con il mondo di oggi.
Il parco agroambientale si sviluppa sul terreno lavorato dalla Famiglia Contadina e racconta la storia del territorio e le evoluzioni delle colture.

Come Arrivare
Il museo si trova a 1 Km. dal casello autostradale A1 Terre di Canossa - Campegine, fra Parma e Reggio Emilia. Uscita Terre di Canossa - Campegine, poi seguire le indicazioni Museo Cervi.

Oppure percorrendo la via Emilia in direzione Parma, indicazione Campegine - Gattatico - Poviglio;  in direzione Reggio Emilia, indicazione Sant'Ilario d'Enza - Gattatico - Campegine

Nonno Contadino

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via della Resistenza, 2/a - Loc. San Bartolomeo - 42123 Reggio Emilia (RE)

Tel: 340 9339197

Sito: www.nonnocontadino.com – Email: info@nonnocontadino.com

Referente: Emanuela Beghetti

Azienda agricola a conduzione famigliare a pochi passi dalle terre matildiche, alleviamo bovine da latte. Conferiamo il nostro latte in conto lavoro alla vicina latteria, dove viene lavorato separatamente da quello degli altri soci conferitori per la produzione di parmigiano reggiano. Le forme prodotte vengono poi stagionate nel magazzino interno all’azienda.

Programma
Visita guidata dell’azienda, alla scoperta del Parmigiano Reggiano e del suo stretto legame col territorio.
Spaccio aziendale aperto con possibilità di assaggiare i prodotti ed acquistare.
E per il pranzo… degustazione dei prodotti della fattoria da assaporare all’aperto o all’interno nella sala degustazione.
Nella giornata del 3 giugno, attività per bambini, presentazione delle attività estive.

Come Arrivare
Da Reggio Emilia seguire le indicazione per Quattro Castella, arrivati a San Bartolomeo proseguire su Via Dante Freddi, ci trovate sulla dx dopo la Latteria la Rinascente.

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy