Fattorie Aperte

Dove: Reggio Emilia
Quando: 13 ottobre 2019
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Azienda Agricola Varo

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Monte Valestra, 44 - 42033 Carpineti (RE) - Loc. Valestra

Tel: 0522 893167 - 333 4476329

Sito: www.naturalvaro.com – Email: saralaberenti@gmail.com

Referente: Sara Laberenti

Savurett, confetture, condimenti, piccoli frutti. Nel 2013 ai piedi del Monte Valestra nasce l'azienda agricola Varo, una piccola realtà di montagna che vuole promuovere il territorio attraverso la tutela di antiche varietà di frutta, per la produzione di Savurett. Questa composta di frutta completamente naturale si ottiene con una metodologia di produzione antica e secolare, e senza l'aggiunta di zucchero. Il Savurett nasce in passato, dall'esigenza di  conservare la frutta nel periodo invernale, utilizzando anche quei frutti “imperfetti” che andrebbero scartati. E' un prodotto versatile con un aroma fruttato e note di pera a tratti caramellati. Il Savurett è un degli ingrediente fondamentale per il ripieno dei  Tortellini di Natale, ma è anche un ottimo accostamento con formaggi e bolliti. In azienda è possibile visitare il  Giardino Frutteto del Savurett, con piante di pere e mele antiche messe a dimora. Principalmente è stato piantato il Pero Spalèr, un pero che è stato inserito nell'elenco delle piante dell'Agrobiodiversità reggiana e considerato da tutelare. Nel giardino potrete trovare more, lamponi, gelsi e una collezione di rose antiche. Durante la giornata troverete le indicazioni da seguire per raggiungere il Giardino Frutteto in Via Monte Valestra 44 a Valestra di Carpineti. In caso di pioggia tutte le attività saranno svolte in Via Monte Valestra 118, presso lo spaccio aziendale-sala polifunzionale, nel centro  storico di Valestra.

Pagina Facebook

Programma


  • Ore 9.30 - Apertura Giardino Frutteto del Savurett in Via Monte Valestra, 44 a Valestra

  • Ore 10.00 - Alla scoperta del Savurett presso il Giardino Frutteto

  • Ore 12.00 - Pranzo su prenotazione presso la Sala Didattica aziendale, in Via  Monte Valestra 118 in centro a Valestra.

  • Ore 16.00 - “Un Seme per il Futuro” Laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni, in Via Monte Valestra 118 in centro a Valestra.


Durante l'intera giornata vendita diretta di prodotti aziendali.
In caso di pioggia tutte le attività si svolgeranno presso lo spaccio-sala polifunzionale in via Monte Valestra 118 in centro storico a Valestra di Carpineti.
E' consigliato seguire la pagina Facebook “Azienda Agricola Varo” per ulteriori dettagli e per il menù.

Come Arrivare
Da Reggio Emilia proseguire in direzione Scandiano, proseguire verso Viano, Baiso e infine troverete le indicazioni per Valestra.
Da Modena prendere verso Sassuolo, Castellarano, Roteglia, Baiso e infine Valestra.

La collina dei cavalli - Società Agricola

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Loc. Colonne di Vedriano, 47 - 42026 Canossa (RE)

Tel: 348 4092905

Sito: lacollinadeicavalli.com – Email: carlo.fornili@gmail.com

Referente: Carlo Fornili

Agriturismo con fattoria didattica. Cavalli, asini. mucche, pecore, capre, maiali, conigli, galline, oche, anatre. Casette sugli alberi nel bosco, spazio bimbi, amache, ristorazione, pernottamento, passeggiate in Val Tassobbio.

Pagina Facebook

Programma
Passeggiate a dorso dell’asino, attività con gli animali della fattoria,  percorsi naturalistici della Val Tassobbio, agriturismo, fattoria didattica,  relax natura, piatti casalinghi.

Come Arrivare


  1. Statale 63 - Felina - Gombio - Mulino Zannoni

  2. S. Polo - Ciano - Trinità - Vedriano - Pietranera

Servizi

  • Fattoria Didattica

Agriturismo "La Biolca"

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via San Faustino, 31 - 42048 Rubiera (RE)

Tel: 329 5944139 – Fax: 0522 516133

Sito: www.agriturismolabiolca.it – Email: labiolca2922@gmail.com

Referente: Fabrizio Piumi

Indirizzo produttivo vitivinicolo, fattoria didattica con animali, boschi, frutteti con frutta antica e piccolo orto.

Pagina Facebook

Programma
Ore 10.00 - apertura e accoglienza registrazione partecipanti (costo di tutte le attività  del mattino 2 euro a persona e per intera giornata 3 euro). Degustazione crostate con le nostre marmellate.

Ore 10.00-12.00 Percorsi didattico-creativi pensati per stimolare i sensi.  “A piedi nudi per sentire” è un percorso creato per far camminare i bambini sopra a svariati materiali che si trovano o si producono in fattoria. Dalla morbida farina alla balla di fieno…

Ore 11.30   “A tu per tu” è la visita guidata agli animali della nostra fattoria. Chissà se i bambini avranno mai visto una gallina Amburghese così da vicino, se avranno mai dato l’erba ad una capretta o accarezzato un pony o un mulo …Scopriamo gli animali

Ore 12.00 aperitivo con i nostri vini e succhi frutta

Ore 12.30 chiusura attività mattinata

Ore 13.00 pranzo Il costo è di € 10 a persona e comprende: primo piatto caldo, contorno, dolce della casa e succo di frutta e acqua

ore 15.30 accoglienza e registrazione visitatori (costo di tutte le attività  pomeridiane 2 euro a persona)

ore 15.30-17.00 Percorsi didattico-creativi pensati per stimolare i sensi  “A piedi nudi per sentire” è un percorso creato per far camminare i bambini sopra a svariati materiali che si trovano o si producono in fattoria. Dalla morbida farina alla balla di fieno…

ore 16.00 - giro in trattore x la fattoria ” portiamo i bambini sotto le nostre profumate siepi di cagnetti con un mezzo innovativo “trattore e biga” con sosta per visita agli animali e passaggio nel bosco spaventoso

ore 17.00 - merenda con la nostra frutta, dolcetti e succhi. Conclusione giornata

Come Arrivare
Percorrendo Via Emilia arrivati all’altezza del centro di Rubiera e stazione ferroviaria si svolta verso nord direzione San Faustino attraversando sottopasso ferroviario percorso 800 metri passato il cimitero l’agriturismo si trova sulla sinistra

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Api libere

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Cavicchioni 11, Codemondo, 42123 Reggio Emilia (RE)

Tel: 349 1216371 – 335 1265976

Sito: www.apilibere.it – Email: info@apilibere.it

Referente: Annalisa Casali

“Con coraggio alleviamo e tuteliamo le api italiane (Apis mellifera ligustica Spin.) Con determinazione ricerchiamo ambienti ricchi di biodiversità dove farle vivere. Con amore ne raccogliamo il miele. Con professionalità portiamo i nostri progetti e servizi sul mercato e con passione condividiamo la consapevolezza che la natura fa crescere in noi ogni giorno.” Ci occupiamo di miele biologico e progetti ecologici didattici adatti a tutte le età. Diamo valore all’esperienza diretta in fattoria, dal campo alla tavola, per trasmettere la complessità e gli affascinanti meccanismi del mondo dell’alveare. Crediamo fortemente nella dimensione multifunzionale dell'agricoltura per valorizzare la biodiversità, animale e vegetale, che nasce dal territorio passa attraverso la nostra impronta si definisce non solo nell’ambiente in cui viviamo ma anche nell’alimentazione che scegliamo.

Pagina Facebook

Programma
La settimana della propoli

Dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00.
Estrazione dall’alveare e inizio lavorazione del prodotto con possibilità di acquisto prodotti realizzati nel laboratorio didattico. Su prenotazione.

Allevamento sostenibile, recupero, valorizzazione delle materie prime prodotte secondo metodo biologico ad alto valore nutrizionale e alimentare, sono le parole chiave delle attività che seguiamo in azienda, anche in questa stagione scandita da operazioni ben precise che desideriamo condividere con tutti, grandi e bambini per avvicinarli alla conoscenza e scoperta del mondo delle api italiane, (Apis mellifera ligustica Spin.) del loro stile di vita e dei loro prodotti. Miele, propoli, polline e pappa reale. Ottobre per noi è il periodo della raccolta e inizio lavorazione della propoli, prodotto dell’alveare particolarmente prezioso ed apprezzato, ma poco conosciuto. Dalla sua raccolta all’inizio della sua lavorazione, passeremo attraverso le caratteristiche organolettiche del prodotto e alcune idee per consumarlo e degustarlo.

Come Arrivare
Da Via Carlo Teggi, direzione Cavriago, imboccare sulla sinistra Via Cavicchioni e proseguire fino in fondo al n. 11. Per chi arriva a bicicletta o a piedi da San Bartolomeo o da Coviolo, imboccare il sentiero ad anello del Parco del Modolena, dove circa a metà si arriva al laghetto aziendale dove accanto sorge la nostra azienda agricola.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

© 2019 FATTORIE APERTE 2019 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy