Fattorie Aperte

Dove: Reggio Emilia
Quando: 21 maggio | 28 maggio | 4 giugno | 11 giugno
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

IL BORGO DEL BALSAMICO

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

VIA CHIESA, 27 - 42020 ALBINEA (Re)

Tel: 0522/598175 – 338/4401866

Sito: www.ilborgodelbalsamico.it – Email: info@ilborgodelbalsamico.it

Referente: Cristina Crotti – Silvia Crotti

Azienda agricola familiare che produce artigianalmente un'offerta completa di Condimenti di alta qualità: dall’Aceto Balsamico Tradizionale Dop, all’Aceto Balsamico di Modena Igp, a Condimenti Balsamici Invecchiati, a nuovi condimenti alla frutta molto particolari, ed altro ancora. Siamo in una villa del ‘800 il cui parco ben si presta ad accogliere turisti ed appassionati in visita nelle nostre zone.

La visita dell’Acetaia storica dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia Dop e la degustazione di tutta la nostra offerta di prodotti si articola in circa 1 ora con gruppi di 12 persone, al massimo, simultaneamente. Per gruppi più numerosi, fino ad un numero massimo di 24 persone, ci possiamo organizzare con 2 guide che operano alternandosi fra il momento della visita in acetaia e quello della degustazione. La visita può essere fatta oltre che in italiano anche in inglese.

Programma
Visita all’Acetaia storica dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia DOP e degustazione di Aceti e Condimenti. Costo per la degustazione e la visita all’acetaia è di soli 10€ a persona (bambini/ragazzi gratis). E' necessaria la prenotazione al numero  0522/598175 o all’indirizzo mail info@ilborgodelbalsamico.it

Società Agricola Beltrami

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Don Pietro Leuratti, 1/2, 42122 Pratofontana (Re)

Tel: 3391426694/3687708908

Sito: facebook: Società Agricola Beltrami – Email: beltramisimone@hotmail.it

Referente: Simone Beltrami

L’azienda possiede circa 4 ettari di vigneto a produzione di Ancellotta. 10 ettari sono predisposti a erba medica e 6 ettari di prato stabile. Poco più di 1 ettaro è destinato alla coltivazione di verdure di stagione. Dal luglio 2011 l’azienda ha dato vita al più grande allevamento di Elicicoltura del nord Italia, circa 3 ettari, nel quale ha immesso 106.000 lumache che riproducendosi sono arrivate ad essere circa 2 milioni. L’azienda effettua vendita diretta di pomodori (estate/autunno) e di zucche (autunno/inverno). Inoltre passata di pomodoro, lumache vive, in salamoia e sughi pronti.

Programma
21 maggio. Visita guidata all’allevamento di lumache. Inoltre c’è la possibilità di degustare ed eventualmente acquistare i prodotti aziendali. Per i più piccoli viene predisposta un’area dove possono rimanere a giocare, colorare e divertirsi. Nel tardo pomeriggio viene organizzata la 3° gara di lumache, dove hanno la possibilità di scegliere la loro lumaca preferita, metterla in pista e avere la possibilità di vincere un premio. Sono previsti premi di consolazione per tutti i partecipanti.

28 maggio.  Visita guidata all’allevamento di lumache. Inoltre c’è la possibilità di acquistare i prodotti aziendali.

Agriturismo La Biolca

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via San Faustino 31, 42048 San Faustino (RE)

Tel: 3295944139 – Fax: 0522516133

Sito: WWW.AGRITURISMOLABIOLCA.IT – Email: LABIOLCA2922@GMAIL.COM

Referente: PIUMI FABRIZIO

Azienda agrituristica biologica con forti tradizioni contadine.

Programma
21 maggio -  Giornata delle marmellate assaggi e ricette
28 maggio - Giornata dei fiori e piante arredo con mostra mercato
4   Giugno - Pomeriggio alla scoperta del tartufo e ricerca nel  bosco
11 Giugno - Pomeriggio con laboratorio sulle erbe officinali e per conoscere la lavanda

In tutte le domeniche:

Dal seme al pane” racconta la storia dell’alimento alla base della nostra cucina come una favola. Si conoscerà, così, il percorso che fa il semino “cappellino” per diventare una gustosa e calda pagnotta!

“Il mais, oro giallo a tavola” racconta, invece, la storia del chicco di mais ed il percorso dal chicco giallo alla morbida polenta, il piatto più caratteristico della nostra tradizione contadina!

“A piedi nudi per sentire” è un percorso creato per far camminare i bambini sopra a svariati materiali che si trovano o si producono in fattoria. Dalla morbida farina alla balla di fieno…

Con “i cagnetti e la frutta la marmellata” portiamo i bambini sotto le nostre profumate siepi di cagnetti a raccogliere i frutti e poi… tutti a fare le marmellate nel pentolone!

 “A tu per tu” è la visita guidata agli animali della nostra fattoria. Chissà se i bambini avranno mai visto una gallina amburghese così da vicino, se avranno mai dato l’erba ad una capretta o accarezzato un pony o un alpaca… Scopriamo gli animali.

Come Arrivare
Dal centro di Rubiera prendere la vecchia strada per san Faustino per 2 km… 500 metri dopo la piscina sulla sinistra.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

La Casa di Campagna

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

Via Giuseppe Torelli 7, Loc. Gavassa 42122 Reggio Emilia

Tel: 0522 507139 – 335481437

Sito: www.lacasadicampagna.org – Email: info@lacasadicampagna.org

Referente: Maura Cabassi

Vivaio per la produzione di piante e arbusti ornamentali a cielo aperto e in serra. Servizi di giardinaggio e manutenzione del verde. Vigneto con produzione di uva Lancellotta. Agriturismo con pernottamento, affitto sale polivalenti e attività ricreative.

Programma
Dalle ore 15,00 alle 17,30


Casette e nidi artificiali nel parco (In collaborazione con LIPU Reggio Emilia) 

Informazione sui benefici ambientali dell’iniziativa con esposizione dei nidi artificiali.

Inizio dell’attività di posizionamento nel parco dei  nidi, secondo i criteri naturalistici spiegati durante la passeggiata: la casetta in legno per i pipistrelli (batbox), i nidi per i passerotti, le cince, i barbagianni, le civette...  Analizzeremo anche le tracce della presenza di rapaci notturni. Renderemo il nostro parco ancor più ospitale per i suoi abitanti ‘con le ali'!

Possibilità di visita aziendale durante il pomeriggio.

In caso di maltempo l'iniziativa verrà rimandata al 4 giugno

Come Arrivare
via Torelli è la via che collega via Petrella a via Mozart (zona Stadio/Centro comm.le I Petali di Re poi seguire indicazioni segnaletiche).

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Api libere società agricola

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Cavicchioni 11, Codemondo, 42123 Reggio Emilia

Tel: 3491216371 – 335 1265976

Sito: www.apilibere.it – Email: info@apilibere.it

Referente: Annalisa Casali

Azienda biologica e biodinamica. Produciamo miele e prodotti dell’alveare allevando api in agricoltura biologica. Parte integrante della nostra attività sono: la vendita diretta e le degustazioni guidate; gli eventi organizzati a tema su biodiversità, tutela e sostenibilità ambientale in collaborazione con associazioni, istituti di formazione, esperti e guide ambientali compresi ceas del territorio; la didattica attraverso iniziative nelle scuole primarie e secondarie, e le adozioni di famiglie di api rivolte soprattutto a famiglie di cittadini e consumatori; corsi di approfondimento e formazione per la costruzione e messa a dimora dei Bug Hotel, case per insetti utili.

Programma
Il 2017 è l’anno internazionale del Turismo Sostenibile per lo sviluppo volto al rispetto dell’ambiente e delle persone. Per quattro giornate, da domenica  21 maggio a domenica 11 giugno, dalle 10 alle 18, accoglienza, giochi e didattica per grandi e bambini sulle api, il miele biologico e su come diventare “Apicoltori Temporanei”.
Visite guidate in campagna con esperte guide ambientali alla “Successione Ecologica”.
Laboratori sull’energia ecosostenibile e gli insetti utili, mostre e percorsi per immagini.
Degustazioni e vendita diretta dei prodotti aziendali.
Ogni giornata sarà dedicata alla biodiversità attraverso gli occhi delle api.
Maggiori dettagli di volta in volta sul sito www.apilibere.it e la pagina facebook api libere azienda agricola.

Come Arrivare
Da Via Carlo Teggi, direzione Parma, imboccare Via Cavicchioni (dopo la Collina) e proseguire dritto fino in fondo al parcheggio segnalato.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

© 2017 Fattorie Aperte in Emilia-Romagna Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy