Fattorie Aperte

Dove: Rimini
Quando: 15 ottobre
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

NATE’ - Osservatorio naturalistico della Valmarecchia - Museo della tessitura

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura

Via vicinale Scanzano 4, Montebello di Torriana, 47824 POGGIO TORRIANA

Tel: 0541 675629

Sito: www.museipoggiotorriana.it – Email: info@museipoggiotorriana.it

Referente: Susy Serafini

Natè nasce nel 2014 dall’unione del Museo della Tessitura di Torriana e dall’Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia. Il suo scopo è quello di far conoscere tutti gli aspetti naturali, culturali e delle tradizioni della Valmarecchia.
Il Museo della Tessitura nasce nel 2007 a Torriana e oggi si compone di un vero e proprio Museo/Laboratorio della tessitura per approfondire le tecniche e di una sezione dedicata al primo piano dell’Osservatorio Naturalistico.
L’Osservatorio Naturalistico e l’Oasi Faunistica di Torriana e Montebello nasce nel 1993 per la tutela e l’osservazione di una parte del territorio “ad alto grado di naturalità”, dove vivono un gran numero di specie animali e vegetali, quali mammiferi, rettili, uccelli, querceti, orchidee, vegetazione di stagno, ecc.

Programma
Nel pomeriggio divertente attività alla scoperta delle biodiversità.
Dalle ore 15 alle 17 escursione guidata a caccia di piante aromatiche e frutti dimenticati.

Altavalmarecchia e Montefeltro Latte

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Crispi, 36/E – Via Greppa, 40, Perticara-Miniera, 47863 NOVAFELTRIA (RN)

Tel: 0541927008 - 0541927112 - 3356342774 - 3397784852 – Fax: 0541927008

Sito: www.spacciodellaminiera.it – Email: altavalmarecchia@libero.it; spacciodellaminiera@libero.it

Referente: Draghi Gianluigi

La cooperativa Altavalmarecchia si trova a Perticara e conduce dal 1986 l’azienda agricola della ex miniera di Zolfo che si estende per oltre 300 ettari. Terreni a seminativi, foraggere, pascoli e boschi, condotti con metodo biologico da più di 25 anni; è inoltre presente un allevamento di 300 bovini, tutti a stabulazione libera e utilizzo di pascolo nei mesi estivi, condotto con metodo convenzionale. L'attività principale è la produzione di latte e in piccola parte bovini da carne. L’alimentazione è composta da foraggi aziendali, mais, crusca, soia, vitamine e sali minerali.
Nel 2013 la cooperativa Altavalmarecchia ha implementato l’attività avviando lo “Spaccio della miniera” per la vendita diretta di alcune sue produzioni e dei soci. I prodotti principali in vendita sono: carne fresca di manzo e vitello, maiale, agnello, salumi.

La cooperativa produttori Montefeltro Latte è stata fondata nel 1962 a Sant’Agata Feltria, raccoglie il latte dagli allevatori soci situati in tutto il Montefeltro. Il latte è conferito al Gruppo Cooperlat-Trevalli per la trasformazione in formaggi Dop e tipici, come la Casciotta d’Urbino Dop e il Formaggio di Fossa. La Montefeltro Latte gestisce anche attività di stagionatura del Formaggio di Fossa a Talamello, Perticara e S. Agata Feltria. A Perticara in Via Greppa 54 è attivo un punto vendita sempre aperto, dove è possibile acquistare il proprio Formaggio di Fossa e salumi dello Spaccio della Miniera stagionati in grotta.

Programma
Visita alla fattoria, escursioni storiche - minerarie e naturalistiche del territorio di Perticara-Miniera di Novafeltria (RN). Accompagnati da esperti locali, cammineremo lungo i sentieri dei Minatori per riscoprire le vecchie strutture della grande Miniera dello  Zolfo di Perticara. A conclusione “Pranzo del Minatore” degustazioni a cura dello Spaccio della Miniera con le eccellenze del territorio.
€ 15,00 quota di iscrizione, i bambini fino a 12 anni gratis.
Prodotti a km 0 allo Spaccio della Miniera e al punto vendita presso la Fossa dei Fratelli Fabbri a Perticara.
Visita guidata al Museo Storico Minerario Sulphur di Perticara loc. Certino.

Come Arrivare
Da Rimini: > Novafeltria >dx Perticara > sx direzione Miniera > dx Spaccio
Da Cesena: > E45 direzione Roma > uscire a Montecastello (successiva a Mercato Saraceno) > dx Perticara > sx Perticara 8km arrivo Spaccio della Miniera

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Fattoria Didattica

Azienda Agricola Martini Giorgio

  • Visita in fattoria

Via San Marco 930 - loc. Croce - 47854 Montescudo-Montecolombo (RN)

Tel: 3295612823; 0541985396

Email: az.martinigiorgio@libero.it

Referente: Giorgio Martini

Bovini, suini, ovini, polli, anatre, oche, piccioni, conigli. Uliveto e vigna. Olio d’oliva, cereali (grano, orzo e sorgo), foraggi. Tutti gli animali sono allevati a terra con prodotti genuini e nostrani.

Programma
Visita dettagliata della produzione aziendale.
Degustazione dei prodotti aziendali.

Come Arrivare
Da Rimini al semaforo sulla SS6, imboccare la via Coriano fino all'omonimo paese, proseguire per via Flaminia Conca fino al paese di Croce, quindi imboccare via Rimini in direzione Montecolombo; dopo circa 1000 metri, la seconda casa sulla sinistra, si trova Azienda Agricola Martini Giorgio.

Soc. Agr. I Fondi di Zavatta e C. S.S.

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Località Uffogliano 154, Loc. Secchiano Marecchia, 47863 Novafeltria

Tel: 335 5286699 | 338 4543583

Sito: www.facebook.com/iFondimoraromagnola/ – Email: agricolaifondi@gmail.com

Referente: Piergiorgio e Lucio Zavatta

La nostra azienda, ubicata nel cuore del Montefeltro, alleva allo stato brado e semibrado suini di razza Mora romagnola. Tutti i suini sono nati, allevati e trasformati in azienda come da disciplinare di allevamento e di trasformazione di Slow Food. Tutti i prodotti lavorati e trasformati (salsiccia, salame, coppe, lonzini, pancetta, lardo ed altri) sono Presidio Slow Food.

Programma
Dalle ore 10 visita all'azienda agricola, ai suini di razza Mora Romagnola nei recinti e nelle stalle. Possibilità di acquisto dei nostri prodotti e piccola degustazione. Su prenotazione è possibile consumare i prodotti acquistati negli spazi messi a disposizione dall'azienda. Chiuso in caso di pioggia.

Come Arrivare
Da Santarcangelo prendere la SP 13 che arriva a Ponte Uso, da Ponte Uso prendere la SP 30 indicazione Novafeltria, dopo il Km 8 della SP 30 a sinistra c’è l’indicazione Agricola i Fondi.
Da Rimini percorrere la Marecchiese fino a Secchiano, a Secchiano subito dopo la rotonda c’è l’indicazione Sogliano al Rubicone, salire per circa 6 Km, scendere per circa 1,5 km fino ad incontrare alla propria destra l’indicazione Agricola i Fondi.

Servizi

  • Agricoltura Biologica

Fattoria Didattica Amaltea

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Ca' Baldo 2, Loc. Ca' Baldo, 47837 Montegridolfo

Tel: 0541 855195 | 329 8873411

Sito: www.facebook.com/fattoria.amaltea – Email: fattoriamaltea@gmail.com

Referente: Roberta Barzagli

La Fattoria Amaltea organizza percorsi di educazione ambientale, laboratori e visite
guidate nella sua sede di Montegridolfo, luogo ideale per vivere e non solo, anche per dare
ospitalità ai turisti e dedicarsi all’agricoltura. Si coltivano legumi e cereali. Il grano duro della varietà Cappelli è la specialità della Fattoria, viene coltivato con metodo biologico, poi macinato e la farina diventa in un attimo l’ingrediente principale di pane, dolci e pasta. Si possono fare passeggiate, piccole escursioni e vedere gli animali al pascolo capre, galline, una pecora e le oche.

Programma
Mattina: visita guidata alla Fattoria.
Pranzo: degustazione di prodotti nostrani.
Pomeriggio: preparazione della pasta fresca (utilizziamo solo farina integrale di grano duro Senatore Cappelli, un grano antico coltivato in azienda con metodo biologico);
passeggiata nel bosco.

Come Arrivare
All’uscita del casello autostradale di Cattolica proseguire per San Giovanni in Marignano in direzione Tavullia. Una volta arrivati a Tavullia proseguire per una decina di km seguendo le indicazioni per Montegridolfo, poi fermarsi poco dopo il cartello che segnala l’inizio della provincia di Rimini, dove c’è un viale alberato che conduce direttamente all’interno della Fattoria. Da Pesaro, proseguire per Pozzo Alto, al semaforo girare a destra in direzione Tavullia, poi all’altezza del vecchio Holiday girare a sinistra per Montegridolfo, andare sempre dritto mantenendo la destra fino al cartello RIMINI, dopo 50 metri girare a destra, l’ingresso al viale si trova a pochi metri dall’incrocio di Via Ca’ Baldo, sulla strada principale.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

© 2017 Giornata Mondiale dell'Alimentazione 15 ottobre 2017 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy