Fattorie Aperte

Dove: Rimini
Quando: 14 ottobre 2018
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Associazione "il Giardino della Speranza"

  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Salita San girolamo, 1 - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)

Tel: 0541 929719 - 328 0778615

Email: ail@ilgiardinodellasperanza.org

Referente: Ugolini Giampaolo

Siamo una associazione di volontariato che ha allestito il Museo delle Arti Rurali con sede in Sant'Agata Feltria; il museo è stato allestito a scopo sociale e vi sono all'interno 6 laboratori che servono per altrettanti corsi per formare le squadre del futuro affinché vengano tramandati i vecchi mestieri e le tradizioni del territorio; abbiamo allestito anche un terreno con circa 170 piante da frutto di specie diverse e iniziato da tre anni il percorso delle erbe officinali; stiamo inoltre allestendo una memoteca con schede sulla compatibilità delle piante, le fasi lunari e le buone prassi per un futuro sostenibile.
Per quanto riguarda le foto potrete fare riferimento al sito del museo www.museoartirurali.info

Programma
Visita ai diversi percorsi del Museo delle Arti Rurali dedicato a fare memoria della civiltà contadina, delle arti e dei mestieri ad essa collegati, non ultima tra queste l’arte di arrangiarsi con quello che si aveva a disposizione ed il buon senso di non sprecare nulla.

Azienda Agricola Martini Giorgio

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via San Marco, 930 - 47854 Montecolombo (RN)

Tel: 0541 985396 - 329 5612823

Email: az.martinigiorgio@libero.it

Referente: Martini Giorgio

La nostra azienda è specializzata in produzione di:
Bovini, Suini, Ovini;
Polli, Anatre, Oche, Piccioni;
Conigli;
Olio d’Oliva, Cereali(Grano, Orzo e Sorgo);
Foraggi.

La fattoria insegna: la buona prassi
Il principio che rispettiamo sin dall’inizio è: produzione alla vecchia maniera.

Programma
Visita dettagliata della produzione e degustazione dei prodotti.

Come Arrivare
Da Rimini al semaforo sulla SS16, imboccare la via Coriano fino all'omonimo paese. Prendere direzione per Monte Colombo e proseguire fino al paese di Croce, quindi imboccare la strada provinciale 42, direzione Montecolombo; dopo circa 1.500 metri, sulla sinistra si trova Azienda Agricola Martini Giorgio (la casa che segue “Agriturismo San Marco”).

Servizi

  • Fattoria Didattica

Az. Agricola ed agrituristica "il Capannino"

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Belarda, 494 - 47854 Croce di Monte Colombo (RN)

Tel: 0541 985487 - 339 3851125

Sito: ilcapannino.com – Email: info@ilcapannino.com - rominallevi@gmail.com

Referente: Allevi Pietro

Indirizzo olivicolo, vitivinicolo e produzione di ortaggi nonché di agriturismo con pernottamento.
Produciamo olio, vino, confetture, miele, passata di pomodoro e mosto cottogno, e coltiviamo ortaggi e colture portaseme.
Disponiamo di un agriturismo dove assaggiare ciò che trasformiamo dalla terra alla tavola.

 

La fattoria insegna: la buona prassi
Ogni anno se rimane l’olio evo dell’anno precedente noi lo utilizziamo come una crema per la pelle, idrata ed è molto utile per le scottature da sole o sulle punture di zanzara.
Inoltre utilizziamo le bucce delle verdure per farle essiccare e speziandole con pepe, sale e rosmarino e di conseguenza triturandole finemente, sono perfette come condimento per le verdure fresche come ad es. Zucchine al carpaccio o anche per insaporire le carni.

Programma
Ore 10:30 - visita alla fattoria e assaggio bruschetta con l’olio e.v.o.
Ore 12:30 - pranzo con i nostri prodotti sani e di qualità
Ore 16:00 - visita guidata ai campi, alle coltivazioni e possibilità di acquistare i nostri prodotti nel punto vendita aziendale.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Azienda Agricola “Il Borgo” di Mario Zaghini

  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Pazzini ,35 - 47826 Verucchio (RN)

Tel: 0541 670258 - 335 6097469

Sito: zaghiniolio.com – Email: zamazaghini@tim.it - info@ilbelloeilbuono.it

Referente: Mario Zaghini

La nostra azienda agricola si trova in Via Borgo n. 47 nella zona rurale di Verucchio.
Ci occupiamo della coltivazione degli ulivi da generazioni e abbiamo ulivi di varietà autoctone antichi di 300 anni. La nostra produzione è assolutamente naturale in quanto non usiamo anticrittogamici, antiparassitari, concimi chimici ne’ diserbanti. La spremitura avviene a freddo entro 24 ore dalla raccolta per garantire un olio di categoria superiore

Programma
Siamo disponibili tutta la giornata in azienda agricola a partire dalle ore 10.00 per unirvi alla raccolta delle olive che facciamo in maniera manuale con reti alla base delle piante e rastrelli o agevolatori meccanici.

Alla fine del lavoro sarà offerta una piccola degustazione di bruschette con olio novello.

La nostra scelta di produrre unicamente in maniera naturale può penalizzare la quantità di olive buone e di conseguenza la quantità di prodotto finale, ma sicuramente otteniamo un olio di qualità superiore assolutamente naturale.
Il suo fruttato e la sua intensità permettono un uso parsimonioso dosandolo a cucchiai senza eccedere

Servizi

  • Agricoltura Biologica

Azienda Agricola Fungar Snc

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Bruscheto, 27 - 47853 Coriano (RN)

Tel: 0541 657308

Sito: gbcfunghiterreromagna.it – Email: info@fungar.it

Referente: Loredana Alberti

L’Azienda Agricola Fungar, situata ai piedi delle prime colline di Coriano, si occupa da quasi 40 anni della coltivazione di funghi delle varietà champignon bianchi e crema, Portobello, pleurotus (o gelone) e cornucopia. L’azienda applica il sistema della produzione integrata ed è certificata GlobalGap, QC, Halal, Carbonfoot Print. La coltivazione avviene in ambiente protetto, le serre sono circondate da aree verdi, coltivazioni di cereali, vigneti di uva Sangiovese dop “Colli di Rimini”, oliveti di varietà correggiolo e leccino da cui si ottiene olio extravergine di oliva di alta qualità.

La fattoria insegna: la buona prassi


In tema di sostenibilità ambientale, l’azienda dispone di un sistema di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.
A disposizione di dipendenti, esterni e visitatori, in azienda sono messi a disposizione distributori di acqua purificata, a temperatura ambiente o raffreddata, per evitare sprechi e accumulo di rifiuti di plastica.
L’azienda si impegna inoltre a rispettare e trasmettere i buoni principi della raccolta differenziata; all’interno della fungaia sono presenti bidoni per la raccolta dei rifiuti con evidenziazione precisa della tipologia di rifiuto. Privilegia l’acquisto di materie prime e materiali di consumo con imballi riciclabili e durante i propri eventi, come Fattorie Aperte, l’azienda utilizza stoviglie e posate compostabili, nel rispetto dell’ambiente.
L’Azienda Agricola Fungar è certificata Carbon Foot Print, certificazione che garantisce il basso impatto ambientale dell’azienda.

 

Programma
L’azienda propone visite guidate alle coltivazioni dei funghi, riflettendo sul ciclo biologico del fungo, dalla sua materia prima, la paglia, che riesce ad essere utile ben tre volte, alle caratteristiche nutrizionali dei funghi, un alimento privo di grassi e zuccheri, ma ricco di proteine.
Assaggi di funghi per tutti. Ai piccoli ospiti si proporrà la raccolta del fungo Portobello e si chiederà di disegnare il loro incontro con i funghi. Possibilità di acquistare i nostri funghi freschi a prezzi convenienti. Il percorso è pianeggiante, pavimentato e idoneo a bambini e anziani, al coperto e praticabile anche in caso di pioggia.

Come Arrivare
Per arrivare in azienda tenere a riferimento il casello di Riccione della A14; provenendo dall’autostrada svoltare a destra e seguire le indicazioni; provenendo da Riccione Paese o dalla statale Adriatica, prendere la seconda uscita dalla rotonda davanti al casello, poi seguire le indicazioni “FUNGAR”.

NOVITA’
la nuova pista ciclabile che collega il mare alla campagna! Con la bicicletta è possibile raggiungere, dal mare e dal centro, la campagna attraverso la pista ciclabile che costeggia la statale fino oltre l’autostrada; terminata pista si può raggiungere l’azienda in pochi minuti su strada di campagna da poco perfettamente asfaltata. Disponibili rastrelliere per legare le biciclette.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

© 2018 FATTORIE APERTE 2018 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy