Fattorie Aperte

Dove: Rimini
Quando: 13 ottobre 2019
Cosa: La campagna insegna | Mangiare in fattoria | Natura e cultura | Porta a casa la campagna | Visita in fattoria

Museo delle arti rurali

  • Natura e cultura
  • Visita in fattoria

via Salita San girolamo, 1 - 47866 Sant'Agata Feltria (RN)

Tel: 328 0778615

Sito: www.museoartirurali.info – Email: ail@ilgiardinodellasperanza.org

Referente: Ugolini Giampaolo

L’esposizione del Museo delle arti Rurali si snoda attraverso diversi percorsi: è dedicato a fare memoria della civiltà contadina, delle arti e dei mestieri ad essa collegati, non ultima tra queste l’arte di arrangiarsi con quello che si aveva a disposizione ed il buon senso di non sprecare nulla.

Il museo è intitolato ed ispirato alla figura di Don Olinto Marella, meglio conosciuto nel Bolognese, ma anche qui, dove venne ed operò per diversi anni.

Il Museo delle Arti Rurali ha tra i suoi obiettivi “il fare memoria degli antichi mestieri, che vanno scomparendo” . Una buona parte della sua esposizione segue quindi questo filo logico, mostrando al visitatore gli strumenti da lavoro impiegati in alcune professioni, molte delle quali sono oggi scomparse.

In alcuni casi, come nel mestiere della tessitura, è stato allestito un telaio, con un tessuto in costruzione e questo permette anche ai più piccoli di poterne comprendere il funzionamento.

Programma


  • Visita al museo delle arti rurali ed ai suoi laboratori

  • Raccolta e vendita delle castagne

il Capannino

  • La campagna insegna
  • Mangiare in fattoria
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

Via Belarda, 494 - 47854 Croce di Monte Colombo (RN)

Tel: 0541 985487 - 339 3851125 - 335 8219992

Sito: www.ilcapannino.com – Email: info@ilcapannino.com - rominallevi@gmail.com

Referente: Allevi Pietro

Azienda olivicola con produzione di olio, vino, ortaggi, colture portaseme e vendita diretta. Agriturismo con cucina tradizionale, con prodotti a km zero e organizzazione feste e laboratori/percorsi nel verde.

Pagina Facebook

Programma
Ore 11.00 visita all’azienda e spiegazione proprie attività

Ore 12.30/13.00 pranzo con menù fisso con prodotti aziendali (antipasto, primo, secondo, contorno, dolce, acqua e vino)

Ore 15.30 visita agli animali della fattoria e possibilità di acquistare i prodotti.

Come Arrivare
Da Rimini prendere via Coriano e continuare fino all’omonimo paese poi proseguire sempre in direzione Montescudo.
500 mt dopo la chiesa di Croce svoltare a destra in via Belarda.

Servizi

  • Fattoria Didattica

Azienda Agricola Fungar Snc

  • Mangiare in fattoria
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Bruscheto, 27 - 47853 Coriano (RN)

Tel: 0541 657308

Sito: gbcfunghiterreromagna.it – Email: info@fungar.it

Referente: Loredana Alberti - Maddalena Zortea

L'azienda, ai piedi delle prime colline di Coriano, si occupa da quasi 40 anni della coltivazione di funghi delle varietà champignon bianchi e crema, Portobello, pleurotus (o gelone) e cornucopia. Viene applicato  il sistema della produzione integrata ed è certificata GlobalGap, QC, Halal, Carbonfoot Print. La coltivazione avviene in ambiente protetto, le serre sono circondate da aree verdi, coltivazioni di cereali, vigneti di uva Sangiovese dop “Colli di Rimini”, oliveti di varietà correggiolo e leccino da cui si ottiene olio extravergine di oliva di alta qualità.

Pagina Facebook

Programma


  • visite guidate alle coltivazioni dei funghi, riflettendo sul ciclo biologico del fungo, dalla sua materia prima, la paglia, che riesce ad essere utile ben tre volte, alle caratteristiche nutrizionali dei funghi, un alimento privo di grassi e zuccheri, ma ricco di proteine.



  • Assaggi di funghi per tutti. Ai piccoli ospiti si proporrà la raccolta del fungo Portobello e si chiederà di disegnare il loro incontro con i funghi.

  • Possibilità di acquistare i nostri funghi freschi a prezzi convenienti. Il percorso è pianeggiante, pavimentato e idoneo a bambini e anziani, al coperto e praticabile anche in caso di pioggia.

Come Arrivare
per arrivare in azienda tenere a riferimento il casello di Riccione della A14; provenendo dall’autostrada svoltare a destra e seguire le indicazioni; provenendo da Riccione Paese o dalla statale Adriatica, prendere la seconda uscita dalla rotonda davanti al casello, poi seguire le indicazioni “FUNGAR”.

NOVITA’: Con la bicicletta è possibile raggiungere, dal mare e dal centro, la campagna attraverso la pista ciclabile che costeggia la statale fino oltre l’autostrada; terminata pista si può raggiungere l’azienda in pochi minuti su strada di campagna da poco perfettamente asfaltata. Disponibili rastrelliere per legare le biciclette.

Servizi

  • Azienda attrezzata per i servizi ai disabili
  • Fattoria Didattica

Altavalmarecchia

  • La campagna insegna
  • Natura e cultura
  • Porta a casa la campagna
  • Visita in fattoria

via Crispi, 36 - 47863 Novafeltria (RN) - Loc. Perticara/Miniera

Tel: 0541 927008/927112 - 335 6342774

Sito: www.spacciodellaminiera.it – Email: spacciodellaminiera@libero.it - altavalmarecchia@libero.it

Referente: Draghi Gianluigi

La fattoria Altavalmarecchia ha 300 ettari di seminativi, pascoli e boschi tutti biologici posti a circa 600m slm. Sono 300 i bovini presenti nell’allevamento da latte e in piccola parte da carne. Gli animali sono tutti allevati a stabulazione libera e pascolo nei mesi estivi. L’alimentazione è composta da foraggi aziendali, mais, crusca, soia, vitamine e sali minerali.

A poca distanza del centro aziendale è stato realizzato lo “SPACCIO DELLA MINIERA” per la vendita diretta a Km 0 di carne fresca di manzo e vitello, maiale, agnello, salumi, formaggi, e tanto altro.

La coop.produttori Montefeltro Latte è nata nel 1962 a Sant’Agata Feltria, raccoglie il latte dagli allevatori soci per conferirlo al Gruppo Cooperlat-Trevalli.

Il latte è utilizzato per la produzione di pregiatissimi formaggi come la Casciotta d’Urbino e il Formaggio di Fossa. La Montefeltro Latte gestisce anche attività di stagionatura del Formaggio di Fossa a Talamello, Sant’Agata Feltria e Perticara.

A Perticara in Via Greppa 54 è attivo un punto vendita sempre aperto, dove è possibile acquistare il proprio Formaggio di Fossa e salumi dello Spaccio della Miniera stagionati in grotta.

Pagina Facebook

Programma
Passeggiata lenta e raccontata: accompagnati da guide esperte cammineremo SULLE ORME DEI MINATORI. Appassionati storici racconteranno la storia della miniera di zolfo di Perticara con frammenti della dura vita e pericoloso lavoro che si svolgeva nel sotterraneo.

Ritrovo: ore 9.30 presso lo Spaccio della Miniera in Via Crispi, 36  Perticara-Miniera

Percorso: Spaccio della Miniera – Ex Dopolavoro Montecatini –

Pozzo Parisio – Cantiere Certino – Fattoria Altavalmarecchia –

Pozzo Vittoria – Le Vasche – Montecchio – Pozzo Montecchio –

Ca’de’ Masi – Centro Civico – Il Cortile – Campo sportivo –

Pozzo Alessandro – Chiesa di Santa Barbara – Spaccio della Miniera.

A conclusione “Pranzo del Minatore” con degustazioni a cura dello Spaccio della Miniera.

Quota di iscrizione € 20,00, i ragazzi 10/13 € 10,00.

Possibilità d’acquisto dei prodotti della fattoria a “Km zero” presso lo Spaccio della Miniera e alla Fossa dei Fratelli Fabbri a Perticara. Inoltre possibilità di visite guidate al Museo Storico Minerario Sulphur di Perticara.

Come Arrivare
Rimini > Novafeltria > Perticara > Miniera
Cesena E 45 > Uscita Montecastello > Perticara > Miniera

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Fattoria Didattica

Le Delizie del Frantoio Paganelli

  • La campagna insegna
  • Porta a casa la campagna

via Felsine, 371 - 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)

Tel: 0541 629720 - 349 3045295

Sito: oliopaganelli.it – Email: info@oliopaganelli.it

Referente: Paolo Paganelli

L’azienda agricola ha un oliveto di circa 8 ettari, con varietà tipiche certificate. Il frantoio aziendale, progettato dopo anni di ricerca e passione, permette di ottenere A FREDDO, Olio Extra Vergine di Oliva di grande qualità. La spremitura avviene entro poche ore dalla raccolta, in modo da mantenere profumi e sapori delle olive fresche. Richiestissimi sono i nostri aromatizzati; prodotti macinando in frantoio, insieme ad olive fresche, i vari aromi (limoni, mandarini, peperoncino, aglio, basilico, ecc. certificati BIO). In questo modo, si possono apprezzare le fragranze e i sapori delle essenze fresche di limone, mandarino, aglio, basilico, ecc.

I nostri prodotti: Olio extra vergine di oliva: D.O.P. “Colline di Romagna”, “IL Solatìo”, “Ex Albis Ulivis”, biologici, hanno ricevuto premi regionali e nazionali.

Condimenti aromatizzati al: limone, mandarino, peperoncino, aglio e peperoncino, Basilico, Rosmarino, origano, aromatico piccante, tartufo. Vino Sangiovese. Miele. Sale di Cervia.

Linea cosmetica unica: all’essenza di limone e oliva. Emolliente, nutriente e idratante per viso e corpo.

Pagina Facebook

 

Programma
L’olivo: un albero utile all’uomo. Come si produce un grande extravergine. Utilizziamo i “sottoprodotti” senza sprecare nulla (risparmio energetico). “Dieta Mediterranea”, ultimi studi sui benefici dell’olio extravergine per il nostro organismo. Ideale per combattere l’invecchiamento cellulare. Degustazione guidata: riconosciamo gli attributi positivi dell’olio extravergine

Come Arrivare
Da Santarcangelo prendere la Prov.le Uso per Borghi/Sogliano. Dopo sei chilometri arrivate alla località “Ciola-Stradone”. Al bivio per Borghi/Sogliano tenere la sinistra. Dopo il bivio, a circa 80 metri, prendere la prima strada a sinistra, (via Felsine). Siamo dopo il campo da calcio sulla sinistra.

Servizi

  • Agricoltura Biologica
  • Fattoria Didattica

© 2019 FATTORIE APERTE 2019 Regione Emilia-Romagna CF 80062590379 | Cookie Policy